video suggerito
video suggerito
ricetta

Spaghetti di magro: la ricetta del primo povero facile e gustoso

Preparazione: 25 Min
Cottura: 18 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 persone
A cura di Stefania Di Leo
134
Immagine
ingredienti
Spaghetti
250 gr
Pangrattato
50 gr
gherigli di noce
40 gr
Timo secco
q.b.
Rosmarino fresco
1 rametto
Pomodori secchi
60 gr
Olive nere snocciolate
40 gr
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Ti serve inoltre
Rosmarino
q.b.

Gli spaghetti di magro sono un primo semplice e saporito, ideale per un pranzo in famiglia o una serata tra amici organizzata all'ultimo momento. Si tratta di un piatto pronto in pochissimi minuti, realizzato con ingredienti spesso già presenti in casa: pangrattato, aglio, timo, rosmarino, olive nere e pomodori secchi e, naturalmente, spaghetti, che puoi sostituire con spaghettoni, bucatini o un altro formato di pasta lunga a tua scelta.

Per portarli in tavola, ti basterà frullare il pangrattato con gli aromi e tostarlo in una padella con un filo d'olio per qualche minuto; in un secondo tegame si soffriggono le olive snocciolate e ridotte a rondelle, i pomodori secchi a pezzetti, uno spicchio d'aglio, privato del germe interno, e un rametto di rosmarino. Lessata la pasta, questa viene scolata al dente direttamente nel condimento e mantecata pochi istanti con un mestolino di acqua di cottura.

Non ti rimarrà che cospargere il tutto con il pangrattato tostato e condire con un pizzico di pepe macinato al momento: il risultato è una portata economica ma super golosa, dalla nota piacevolmente croccante e dal successo assicurato. Chiamata "di magro" perché non contiene né carne né pesce e nessun tipo di derivato animale, sarà perfetta da proporre a ospiti vegani o da preparare durante il periodo di Quaresima.

A piacere, puoi aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere, per un tocco piccante e sfizioso, scorzetta di limone grattugiata per conferire un po' di freschezza, sostituire le olive nere con quelle taggiasche e i pomodori secchi con qualche datterino fresco. Per rendere la pietanza ancora più ricca, dopo aver tostato il pangrattato, puoi unire un cucchiaino di pecorino, oppure arricchire il sughetto con dei filetti di alici stemperati nell'olio caldo.

Scopri come preparare gli spaghetti di magro seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli spaghetti poveri e la variante napoletana "alla poverella", i bucatini con alici e pangrattato e la versione siciliana "ro' malu tempu".

Come preparare gli spaghetti di magro

Raccogli nel boccale di un mixer da cucina il pangrattato, i gherigli di noce, il timo essiccato, qualche ago di rosmarino e un pizzico di sale 1, quindi frulla il tutto. Nel frattempo lessa gli spaghetti in abbondante acqua bollente leggermente salata.

Trasferisci il pangrattato aromatizzato in un tegame capiente e aggiungi 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 2.

Fai tostare il pangrattato a fiamma media, mescolando spesso, finché non diventa color nocciola 3, poi spegni il fuoco e metti da parte.

In un altro tegame versa un filo di olio extravergine di oliva, le olive ridotte a rondelle, i pomodori secchi a pezzetti, l'aglio privato del germe interno e qualche ago di rosmarino 4.

Fai soffriggere per qualche minuto, quindi rimuovi l'aglio e il rosmarino 5.

A questo punto, trasferisci gli spaghetti cotti al dente direttamente nel tegame con il condimento e versa un mestolo di acqua di cottura 6.

Fai mantecare la pasta e il condimento su fiamma media per 1 minuto circa 7. Se necessario, aggiungi altra acqua di cottura della pasta.

Spegni il fuoco e unisci metà del pangrattato aromatizzato 8.

Amalgama ancora per pochi istanti 9, quindi distribuisci nei piatti individuali e cospargi con altro pangrattato.

Condisci con un pizzico di pepe e servi gli spaghetti di magro 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
134
api url views