9 Giugno 2019 15:00

30 ricette di cheesecake facili e golose

La cheesecake è un dolce di origine greca, che si è poi diffuso nei paesi anglosassoni, in particolare negli Stati Uniti. La ricetta originale è quella della New York cheesecake, con base di biscotti secchi, ripieno al formaggio e glassa ai frutti di bosco. Esistono, però, moltissime altre ricette, alcune cotte in forno, altre fredde. Ecco le più buone, veloci e facili da preparare!

A cura di Redazione Cucina
731
Immagine

La cheesecake è un dolce di origine greca, che si è poi diffuso moltissimo nei paesi anglosassoni, diventando la torta per eccellenza della pasticceria americana. Alcune antiche fonti fanno risalire le origini della cheesecake addirittura alle prime Olimpiadi della storia, tenutesi a Delo nel 776 avanti Cristo, quando agli atleti sarebbe stata servito un dolce ripieno di formaggio di pecora e miele.

La cheesecake si è poi evoluta nei secoli, fino a diventare quella che conosciamo, e può essere cotta in forno, secondo la versione classica, o fredda, cioè senza cottura. La ricetta originale è quella della New York cheesecake, che prevede che la torta abbia una base di biscotti secchi, tipo Digestive, e un ripieno di formaggio molto alto e leggermente acidulo, ricoperto con una glassa ai frutti di bosco. In Italia questo dolce si è diffuso da poco tempo, ma è già amatissimo, soprattutto la versione fredda con cioccolato o, meglio ancora, con la Nutella.

Le cheesecake al forno sono più buone di quelle fredde?

Un grande vantaggio delle cheesecake non cotte è che richiedono meno tempo per essere preparate. Sono perfette d'estate, quando non hai voglia di usare il forno e vuoi preparare un dolce veloce. A parte questo, le cheesecake al forno hanno una consistenza diversa rispetto a quelle senza cottura ma sono ugualmente buone. Entrambe sono cremose e deliziose: mentre la cheesecake fredda è soffice come una mousse, la cheesecake cotta è più compatta e solida.

Consigli per preparare una cheesecake cotta perfetta

La cheesecake classica deve essere cremosa e liscia. Non sempre, però, riusciamo ad ottenere risultati perfetti ma bastano alcuni accorgimenti per preparare un'ottima cheesecake.

La base

Macinate finemente i biscotti nel robot da cucina per creare una base compatta.

Ingredienti a temperatura ambiente

Il formaggio fresco spalmabile e le uova devono assolutamente essere a temperatura ambiente perché si amalgamano bene e non rendono la torta piena di grumi.

Le uova si aggiungono alla fine

Le uova si aggiungono per ultime e vanno sbattute fino a che non sono perfettamente amalgamate. Se mescoli le uova a lungo, incorporerai più aria nella pastella che provocherà crepe sia durante la cottura che durante il raffreddamento.

Il forno

Il forno deve essere preriscaldato. La cheesecake va posta non sulla parte centrale ma ancora più in basso, per tenerla lontano dalla fonte di calore (e quindi evitare grosse crepe). Non aprire spesso la porta del forno, soprattutto nella prima mezz'ora di cottura perché l'aria potrebbe romperla. Se succede, copri la crepa con della marmellata o frutta fresca.

Quando tagliare la torta

La cheesecake si taglia quando è fredda con un coltello lungo e sottile.

Consigli per una cheesecake fredda perfetta

Ora vediamo qualche trucco per fare una cheesecake fredda senza errori.

Cheesecake compatta

Per far rassodare il ripieno della cheesecake nel migliore dei modi, la torta va conservata in frigorifero almeno per 8 ore altrimenti sarà simile a una mousse. Dopodiché, se la cheesecake non si presenta abbastanza compatta, può essere congelata per circa 30 minuti per stabilizzarla.

Base

Serve del tempo per far solidificare la cheesecake, quindi è importante mettere subito in frigorifero la crosta di biscotti mentre prepari il ripieno.

Come conservare la cheesecake fatta in casa

La cheesecake può essere conservata in frigorifero per circa 5-6 giorni.

Le cheesecake cotte

1. New York Cheesecake: la ricetta originale americana
new york cheesecake

La New York cheesecake è la classica cheesecake della tradizione americana, un dolce cotto in forno poi rideclinato in tante altre ricette. Un guscio fragrante, realizzato con biscotti secchi e burro, viene farcito con una crema al formaggio morbida e avvolgente, quindi cotto in forno fino a rassodamento. Decorato con una sour cream dalla nota acidula, che si sposa perfettamente con la dolcezza dei frutti di bosco, è un dessert al cucchiaio raffinato e goloso, ideale da servire al termine di un pranzo o una cena. Di origine antichissima, addirittura risalente all'Antica Grecia, ha tante varianti come quella alle fragole, al limone o al pistacchio. La New York Cheesecake è, però, una delle preparazioni simbolo della Grande Mela. Per assaporarne il gusto autentico, tuttavia, vi basterà seguire passo passo la nostra ricetta e, al primo morso, vi sembrerà di essere stati catapultati in una bakery newyorchese.

Leggi tutta la ricetta
2. Cheesecake cotta alle fragole: la ricetta golosa
cheesecake alle fragole

La cheesecake cotta alle fragole è una ricetta golosa e scenografica, perfetta per una pausa dolce o per essere servita a fine pasto, in occasione di una cena speciale con ospiti. Simile alla New York Cheesecake, qui il tradizionale guscio di biscotti e burro accoglie al suo interno un ripieno bigusto, con una parte aromatizzata alle fragole.

Leggi tutta la ricetta
3. Cheesecake alla ricotta: la ricetta semplice e golosa
Cheesecake alla ricotta

La cheesecake alla ricotta è una deliziosa variante della classica New York cheesecake, una delle torte più celebri della tradizione americana. Un guscio croccante, realizzato con biscotti e burro, accoglie al suo interno una crema candida e soffice. Nella nostra versione, cotta in forno, il formaggio spalmabile viene sostituito con la ricotta, per un risultato finale delicato e dalla consistenza irresistibile. Semplice e molto veloce, è il dessert ideale per compleanni, buffet di festa e occasioni speciali, ma anche da gustare in occasione di una colazione o un brunch domenicale. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
4. Cheesecake alla zucca: la ricetta del dolce dal sapore delicato
Immagine

La cheesecake alla zucca è il dolce perfetto per festeggiare Halloween, ha una base croccante di biscotti tipo digestive con una morbida crema realizzata con polpa di zucca e formaggio spalmabile philadelphia. Una variante per Halloween della classica New York cheesecake che sorprenderà tutti con il suo sapore delicato e irresistibile e che farà felici grandi e piccini. Ecco come preparare questo dessert super goloso in poco tempo.

Leggi tutta la ricetta
5. Cheesecake marmorizzata: la ricetta al forno del dolce variegato al cacao
Immagine

La cheesecake marmorizzata è un dolce goloso e scenografico preparato con una base di biscotti al cioccolato e una crema al formaggio variegata al cacao: una deliziosa variante della New York cheesecake, cotta lentamente in forno. Il risultato è un dolce scioglievole, cremoso e scenografico, con un croccante contrasto fra la base di biscotti e la crema variegata: preparatela come dessert per un'occasione speciale, o per quando volete regalare una coccola alla vostra famiglia. Ecco come realizzarla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
6. Cheesecake arcobaleno: la ricetta della rainbow cheesecake originale e colorata
Immagine

La cheesecake arcobaleno o rainbow cheesecake è un dolce originale e colorato che piacerà tanto anche ai bambini, una variante della torta arcobaleno, preparata però in versione cheesecake americana. Nella nostra ricetta prepareremo una cheesecake cotta con base di biscotti e burro e crema al formaggio con mascarpone, zucchero, uova e vaniglia. Il composto sarà poi diviso in ciotoline, a cui sarà aggiunto il colorante alimentare e la cheesecake sarà cotta in forno, prima di essere gustata fredda. Nonostante i tanti colori è davvero semplice da realizzare: ecco tutti i passaggi per prepararla alla perfezione e sorprendere i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
7. Kasekuchen: la ricetta della cheesecake tedesca
Immagine

La Kasekuchen è una torta al formaggio tedesca variante della famosa cheesecake, amata e conosciuta in tutto il mondo. A differenza della cheesecake americana, la Kasekuchen ha una base di pasta frolla e non di biscotti e viene cotta in forno. La cheesecake tedesca è una torta alta, soffice e golosa, molto semplice da preparare e dal gusto inconfondibile grazie alla presenza del formaggio Quark, un dolce povero della tradizione che necessita di un tempo di raffreddamento successivo alla cottura in forno, tempo in cui questa torta si "gonfia" assumendo la sua forma. Se avete voglia di un dolce nuovo e vi va di sperimentare ricette alternative e dal gusto deciso, questa è la torta che fa per voi! Seguite la ricetta passo passo e attenzione, alla fine della ricetta vi sveliamo il trucco per farla perfetta!

Leggi tutta la ricetta
8. Cheesecake zebrata: la ricetta del dolce soprendente facile da preparare
Immagine

La cheesecake zebrata è un dolce goloso e scenografico, una variante della New York cheesecake, il classico dessert americano. In questa ricetta la cheesecake sarà preparata senza base: vi basterà realizzare il composto con formaggio cremoso, uova, zucchero, budino alla vaniglia in polvere e olio e dividerlo poi in due parti. In una ciotola aggiungete il cacao amaro e lo zucchero, così da creare l'effetto zebra bicolore. Per farlo, alternate mestoli delle due creme, partendo dal centro verso le pareti dello stampo. La cheesecake sarà poi cotta in forno, prima di essere gustata. Ecco come prepararla in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
9. Cheesecake di frolla al limone: la ricetta del dessert fresco e goloso
Immagine

La cheesecake di frolla al limone è un dessert fresco, goloso e semplicissimo da realizzare. Si tratta di una variante della cheesecake fredda: la classica base, solitamente realizzata con burro e biscotti, viene sostituita da una morbida pasta frolla, che potete preparare in casa o acquistare già pronta; una volta cotta in forno, viene farcita con una deliziosa crema al mascarpone e infine guarnita con una salsa ai frutti di bosco. Un dolce delicato e dalla consistenza scioglievole, perfetto da servire a fine pasto o da gustare a merenda, quando la voglia di qualcosa di buono ci assale. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
10. Cheesecake giapponese: la ricetta della variante nipponica soffice e golosa
Immagine

La cheesecake giapponese è un dolce soffice e goloso: si tratta di una variante della cheesecake americana, conosciuta anche come japanese cotton cheesecake o cotton cake, dalla consistenza più leggera e dal sapore leggermente meno dolce. Alta e morbidissima, questa particolare cheesecake viene realizzata solo con farina, uova, panna, zucchero, formaggio cremoso, succo e scorza di limone: è ideale per la colazione, ma anche per un brunch domenicale o una golosa merenda.

Leggi tutta la ricetta
11. San Sebastian cheesecake: la ricetta della torta spagnola cremosa e saporita
Immagine

La San Sebastian cheesecake è un dolce spagnolo nato precisamente a San Sebastian, nei Paesi Baschi: una cheesecake cremosa e saporita, che somiglia nell'aspetto alla più famosa New York cheesecake, dolce tipico della tradizione americana. In questo caso, però, la preparazione è ancora più semplice: basterà assemblare insieme formaggio splamabile, zucchero, farina, uova e panna, cuocendo poi il tutto in forno. Il risultato finale è una torta alta e leggermente bruciacchiata in superficie, caratteristica che la rende unica. Una volta pronta, gustatela come spuntino o servitela come dessert, accompagnata da frutta fresca o come più vi piace. Ma ecco come realizzarla in modo davvero semplice.

Leggi tutta la ricetta
12. Cheesecake alle mele: la ricetta del dolce croccante fuori e morbido dentro
cheesecake alle mele ricetta

La cheesecake alle mele è una torta golosa, morbida dentro e leggermente croccante fuori, una vera esplosione di sapori che vi stupirà! Preparare la cheesecake alle mele è molto semplice ed è certamente un ottimo modo per preparare un dolce alla frutta che piace a grandi e piccini. La croccantezza della base di biscotti incontra una crema morbida a base di formaggio e ricotta, il tutto ricoperto da uno strato di mele fresche e zucchero di canna. Una variante della classica torta di mele, proprio quella che fa la nonna, che sicuramente riproverete!

Leggi tutta la ricetta

Cheesecake fredde senza cottura

13. Cheesecake alla banana: la ricetta della torta fredda sfiziosa
cheesecake alla banana ricetta

La cheesecake alla banana è un dolce goloso molto facile da preparare, una torta profumata che non necessita di cottura e che senza dubbio vi stupirà! La dolcezza della banana incontra la cremosità del formaggio e la croccantezza della base di biscotti in una torta perfetta per una colazione nutriente o per una merenda fresca. Se siete alle prime armi in pasticceria o avete poco tempo, questa è la ricetta che fa per voi: pochi ingredienti e qualche trucco per farla cremosa e senza errori, allacciate i grembiuli!

Leggi tutta la ricetta
14. Cheesecake fredda senza gelatina: la ricetta del dessert goloso e senza cottura
Immagine

La cheesecake fredda senza gelatina è un dolce fresco e goloso, realizzato con una base di biscotti e una crema senza cottura di yogurt, formaggio spalmabile e panna fresca. Viene decorata con frutti di bosco misti e foglioline di menta e, per essere gustata in tutta la sua bontà, è preferibile prepararla con diverse ore di anticipo. La consistenza della farcia, che è priva di gelatina, richiede un lungo riposo in frigo e sorprende per cremosità e avvolgenza. Elegante e di grande effetto, è perfetta per compleanni, occasioni speciali, ma anche come fine pasto estivo e delicato. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
15. Cheesecake alle fragole: la ricetta fredda senza cottura
Cheesecake alle fragole

La cheesecake alle fragole è un dolce freddo e senza cottura realizzato con una base di biscotti secchi, una farcitura di ricotta, zucchero, panna e una copertura di fragole fresche. Per preparare questa torta primaverile non si utilizza il forno ed è possibile preparare una salsa alle fragole per guarnire la torta in superficie.

Leggi tutta la ricetta
16. Cheesecake paradiso: la ricetta della torta fredda sbriciolata senza cottura
Immagine

La cheesecake paradiso è una torta fredda sbriciolata in superficie, un dolce senza cottura semplice e veloce preparato con una base di biscotti sbriciolati e burro fuso e una farcitura di crema paradiso preparata con panna montata, latte condensato e gelatina. Una ricetta che si ispira alla famosa torta paradiso ma senza la cottura in forno: in questa preparazione, infatti, la torta sarà conservata in frigorifero o in freezer così da compattarla bene, prima di servirla. Il risultato finale sarà una torta fresca e cremosissima che conquisterà tutti. Ecco come prepararla in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
17. Cheesecake ai frutti di bosco: la ricetta del dolce facile da preparare
Cheesecake ai frutti di bosco

La cheesecake ai frutti di bosco è un dolce freddo preparato con una base di biscotto, una crema di formaggio fresco e un delicato topping ai frutti di bosco. Perfetta per un'occasione speciale, una festa o una ricorrenza, è molto scenografica ma semplice da realizzare. Potete anche prepararla comodamente in anticipo e gustarla in tutta la sua bontà diverse ore dopo: in questo modo darete il tempo ai vari strati di assestarsi. Servita a fine pasto, a conclusione di una cena importante, conquisterà anche l'ospite più esigente.

Leggi tutta la ricetta
18. Cheesecake al caramello: la ricetta del dolce goloso e senza cottura
Cheesecake al caramello

La cheesecake al caramello è un dolce goloso e irresistibile, perfetto per la stagione estiva. Può essere preparata in anticipo e non necessita della cottura in forno, ma solo del riposo in frigorifero. La classica base di biscotto è sormontata da una delicata crema al formaggio e da un delizioso topping al caramello, per un risultato avvolgente e di grande effetto. La guarnizione finale, realizzata con la granella di nocciole, regalerà un piacevolissimo contrasto di consistenze differenti. Un dessert fresco e semplice da replicare in casa, ideale per una merenda in giardino o un dopo cena tra amici. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
19. Cheesecake pinguino: la ricetta della torta fredda facilissima e super golosa
Immagine

La cheesecake pinguino è una torta fredda e senza cottura, un dolce fresco e goloso ideale per ogni occasione: da gustare come deliziosa merenda o de servire come squisito dessert. La preparazione è simile a quella della classica cheesecake senza cottura. In questo caso, però, la base sarà preparata con biscotti al cacao e la farcitura sarà realizzata con panna montata e crema di nocciole, senza colla di pesce né gelatina. La superficie sarà invece coperta con cioccolato fondente fuso. Realizzarla è davvero facile e veloce e piacerà tanto a grandi e piccini. Ecco come prepararla in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
20. Cheesecake al lime: la ricetta del dolce senza cottura, rinfrescante e profumato
Immagine

La cheesecake al lime è un dolce al cucchiaio fresco, estivo, che si prepara facilmente senza l'utilizzo del forno di casa. La cheesecake è un'ottima idea anche per i bambini e, con l'aggiunta del lime, il risultato è assicurato! Una fribile e burrosa base di biscotti, farcita con una deliziosa crema a base di formaggio spalmabile e succo di lime: niente di più semplice e squisito! Ottima per un dopo pasto rinfrescante o per una merenda alternativa, la cheesecake al lime stupirà i vostri commensali, non vi resta che seguire la nostra ricetta e dirci cosa ne pensate!

Leggi tutta la ricetta
21. Cheesecake ai fichi: la ricetta fresca e golosa senza cottura e gelatina
Cheesecake ai fichi

La cheesecake ai fichi è un dessert fresco e goloso, perfetto da servire agli ospiti come delizioso fine pasto o merenda irresistibile. Proprio come la ricetta tradizionale, si compone di una base classica realizzata con biscotti e burro fuso, sormontata da una crema di ricotta, miele e confettura di fichi. Il topping di confettura e i fichi freschi, tagliati a spicchi e disposti a raggiera, la renderanno elegante e molto scenografica. Un dolce che ci consente di utilizzare i fichi protagonisti dell'estate, delicato e non stucchevole, dedicato agli amanti di questi deliziosi frutti di stagione.

Leggi tutta la ricetta
22. Cheesecake alla birra: la ricetta del dolce goloso e originale
Immagine

La cheesecake alla birra è un dolce fresco e originale senza cottura, un modo diverso di preparare questo goloso dolce anglosassone tanto amato. Vi basterà seguire il procedimento della classica cheesecake senza cottura e aggiungere un ingrediente speciale alla crema di formaggio: la birra! Un dessert che metterà d'accordo gli estimatori di questa bevanda alcolica fermentata e chi non sa resistere a un dolce goloso. Prepararla è semplicissimo: seguite tutti i passaggi per realizzarla alla perfezione e stupire i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
23. Cheesecake all’arancia: la ricetta del dolce fresco e veloce
Immagine

La cheesecake all'arancia è un dolce fresco e goloso che piacerà a tutti: vi basterà creare la base con biscotti tritati e burro fuso, realizzare poi la farcia con formaggio spalmabile, zucchero a velo, gelatina in fogli, estratto di arancia e panna montata, e concludere con una deliziosa gelatina all'arancia. La cheesecake è una torta molto amata da grandi e piccini: la più famosa è la New York cheesecake, che prevede un procedimento lungo e la cottura in forno. Nella nostra ricetta invece realizzeremo una cheesecake all'arancia senza cottura, che vi conquisterà con il suo sapore irresistibile: una volta pronta, vi basterà farla rassodare in frigo per alcune ore, prima di servirla come dessert dopo cena.

Leggi tutta la ricetta
24. Cheesecake fragole e cioccolato bianco: la ricetta della torta golosa senza cottura
Immagine

La cheesecake fragole e cioccolato bianco è un dolce fresco e goloso, preparato con una base croccante di biscotti, una crema di formaggio e cioccolato bianco e arricchito da un invitante topping alle fragole. Un dolce senza cottura e senza colla di pesce, ottimo se gustato freddo e dopo qualche ora dalla sua preparazione: è un dolce ideale per i mesi primaverili ed estivi, perfetto anche per festeggiare una ricorrenza speciale. Ecco come prepararla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
731
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
731