21 Giugno 2022 15:00

Dolci facili: 35 ricette deliziose e semplici anche per chi è alle prime armi

Chi lo ha detto che la pasticceria è un mondo complesso e inaccessibile ai più? Preparare un dolce semplice in poche mosse è possibile: ecco tante idee per farlo.

A cura di Rossella Croce
278
Immagine

Torte della nonna, ciambelle e ciambelloni, dolci al cucchiaio e perfino torte in tazza: chi lo ha detto che cimentarsi in pasticceria è un'impresa impossibile e che non esistono dolci "semplici"? Con pochi ingredienti e un po' di fantasia, possiamo sperimentare e portare in tavola dessert tanto facili quanto invitanti.

Qualche idea? Per cominciare, la lunga la lista di ciambelle, al cacao o alla frutta, specialità che non hanno tempo né età e che mettono sempre tutti d'accordo, un po' come la torta di mele, un grande classico della pasticceria casalinga, da gustare a colazione o per una merenda sana e genuina.

Giorni caldi e poca voglia di accendere il forno? Niente paura, anche in questo caso di soluzioni ce ne sono tante: una semplice sbriciolata al cacao per gli ospiti più golosi, che potrete stupire anche con un salame al cioccolato dal sapore deciso o dei piccoli triangolini dolci con crema al latte e panna montata.

Mai pensato di preparare una torta in una tazza? Dopo aver provato la ricetta della mug cake, garantiamo che non potrai più farne a meno: un piccolo peccato di gola, magari da gustare guardando un film sul divano, un dolce semplice ma di grande effetto.

Capitolo biscotti: come non pensare ai famosi brownies americani, con il loro cuore tenero e la loro inconfondibile crosticina esterna? Ultimi ma non certo per importanza e dolcezza, i bicchierini, sfiziosi dolci al cucchiaio pronti in pochi minuti, ideali per un dessert delicato o per un post cena improvvisato all'ultimo minuto.

Fruste alla mano e grembiule ben allacciato, se sei alle prime armi e vuoi stupire i tuoi ospiti con un dolce goloso, non hai che l'imbarazzo della scelta: ecco 35 idee per dolci facili e veloci, tra grandi classici e qualche sfiziosa e curiosa rivisitazione che lascerà tutti senza parole.

1. Ciambella allo yogurt: la ricetta del dolce soffice e goloso
Ciambella allo yogurt

La ciambella allo yogurt è un dolce soffice e genuino, perfetto da gustare a colazione e a merenda insieme a una tazza di latte o tè bollente. È a base di yogurt alle albicocche, farina, uova, zucchero e si prepara facilmente in planetaria, in pochissimi minuti; dalla consistenza umida e scioglievole, vi conquisterà per il profumo inebriante e avvolgente, grazie all'aggiunta della scorzetta grattugiata degli agrumi.

Leggi tutta la ricetta
2. Ciambellone alle mele: la ricetta del dolce soffice
Immagine

Il ciambellone alle mele è un immancabile classico delle ricette della nonna: profumato, soffice, gustoso e facilissimo da preparare. Ideale per una merenda nutriente o per una colazione alternativa fatta in casa, questo ciambellone vi riporterà indietro nel tempo quando la casa della nonna profumava di frutta e si aspettava che la ciambella fosse pronta per essere gustata. Se siete alle prime armi in pasticceria non scoraggiatevi: seguite questa ricetta passo passo e la vostra ciambella alle mele farà felici grandi e piccini!

Leggi tutta la ricetta
3. Ciambella al miele: la ricetta del dolce soffice e genuino
Immagine

La ciambella al miele è un dolce soffice, profumato e nutriente che si prepara facilmente con pochi ingredienti. Il miele è un alimento naturale ricco di zuccheri semplici che rendono questa torta allo stesso tempo golosa e salutare. Una ricetta semplice, perfetta per una colazione nutriente o per una merenda che farà felici grandi e piccoli. Seguitela passo passo e in pochi minuti preparerete una ciambella al miele che vi sorprenderà.

Leggi tutta la ricetta
4. Ciambellone soffice: la ricetta della nonna per farlo altissimo
Immagine

Il ciambellone è il dolce della nonna, classico, semplice e genuino, dalla consistenza soffice e morbida. Se avete poco tempo a disposizione e volete preparare un dolce delizioso da tuffare nel latte a colazione o da accompagnare ad una tazza di tè a merenda, vi propongo una ricetta semplicissima e garantita: mai mangiato un ciambellone più buono e morbido! Gli ingredienti per fare un ciambellone alto e soffice si contano sulle dita di una mano, sono quelli che abbiamo tutti in casa: farina, burro, uova, latte e zucchero a cui potete aggiungere scorza di limone o di arancia oppure essenza di vaniglia.

Leggi tutta la ricetta
5. Ciambellone al bicchiere: la ricetta del dolce senza bilancia soffice e veloce
Immagine

Il ciambellone al bicchiere è un dolce soffice e facilissimo da realizzare, una variante del classico ciambellone da preparare senza bilancia e senza pesare gli ingredienti: vi occorrerà solo un bicchiere. In poco tempo realizzerete una torta profumata e morbida senza burro, ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Nella nostra ricetta abbiamo profumato l'impasto con il limoncello e arricchito la preparazione con le gocce di cioccolato, per rendere il dolce ancora più goloso. Ecco come prepararlo in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
6. Dolce presto fatto: la ricetta del ciambellone soffice e genuino
Immagine

Il dolce presto fatto è un ciambellone sofficissimo e profumato, preparato con ingredienti semplice e genuini: il classico dolce della nonna a base di uova, zucchero, burro e farina da aromatizzare con scorza grattugiata di limone. Una ciambella dal sapore delicato ideale per la colazione, da accompagnare a caffè latte, o per la merenda dei bambini: da gustare semplicemente spolverata con zucchero a velo, per assaporarla un tutta la sua genuina bontà. Ecco come prepararla morbida e deliziosa.

Leggi tutta la ricetta
7. Torta di mele: la ricetta del comfort food per eccellenza
torta di mele

La torta di mele è il dolce della tradizione casalinga per eccellenza, soffice e profumato, il comfort food che al primo assaggio ci riporta immediatamente indietro nel tempo e ai ricordi di famiglia. Proposto nella sua versione più classica, è semplice e alla portata di tutti: si lavorano i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi si aggiungono burro morbido, latte, farina, lievito e scorza di limone grattugiata; si incorporano delicatamente gli albumi, montati a neve ben ferma e, infine, le mele, che doneranno alla torta una consistenza umida e un sapore irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
8. Pancakes allo sciroppo d’acero: la ricetta delle celebri frittelle dolci americane
Pancakes

I pancakes sono delle deliziose frittelle dolci, tipiche della colazione americana. La tradizione li vuole serviti con lo sciroppo d'acero, un dolcificante naturale che ricorda nel gusto e nella consistenza il miele, una crema al cioccolato e nocciole, oppure, in versione salata, con fette di bacon croccanti come accompagnamento. La ricetta base prevede l’impiego di farina, uova, burro, latte, zucchero e lievito in polvere che, una volta mescolati insieme, vengono cotti a cucchiaiate in una padella ben calda: il risultato sono dei piccoli dischetti, morbidi e spugnosi, perfetti da servire al mattino, all'ora del brunch o per una merenda golosa.

Leggi tutta la ricetta
9. Mug cake mele e cannella: la ricetta del dolce velocissimo da fare in microonde
mug cake alle mele

La mug cake mele e cannella è un dessert monoporzione ultrarapido da cuocere per pochi minuti in microonde, oppure nel tradizionale forno di casa a patto che si impieghino delle tazze idonee alla cottura in forno. Si tratta di una ricetta davvero semplice che garantisce un risultato gratificante e goloso, con un apporto calorico molto contenuto. Nella ricetta della mug cake mele e cannella, infatti, non c'è burro, ma c'è anche pochissimo olio oltre che poco zucchero. Insomma, si tratta di un piccolo peccato di gola dal gusto aromatico e rassicurante, da potersi concedere non così di rado. Inoltre, se avete poco tempo per cucinare e ospiti a cena, questa ricetta è perfetta per un dolce da realizzare all'ultimo minuto.

Leggi tutta la ricetta
10. Mug cake al cioccolato: la ricetta del dolce super rapido e golosissimo da fare in tazza
Torta in tazza al cioccolato

La mug cake al cioccolato è un piccolo piacere quotidiano già porzionato: un dolce da preparare sul momento e consumare ancora caldo. Una tortina dalla ricetta molto semplice, grazie a un impasto velocissimo, da preparare a mano, sporcando soltanto una ciotola. Uno sforzo minimo per un risultato goloso e gratificante, ma non troppo peccaminoso: potete preparare la mug cake al cioccolato per una cena, quando non avete tempo di cucinare e magari ospiti a cena, o per regalarvi un momento di piacere senza troppi sforzi.

Leggi tutta la ricetta
11. Torta Mars: la ricetta per feste e compleanni
Torta mars

La torta Mars è un dolce goloso semplicissimo da preparare in casa ed è composto da soli 3 golosi ingredienti, burro, riso soffiato e le famose barrette di cioccolato e caramello da cui prende il nome il dolce. L'unione tra i Mars e il riso soffiato rende la torta morbida ma anche molto croccante. Ottima per le feste di compleanno, assieme ad altri dolci al cioccolato come ilrotolo alla nutella o la torta di biscotti.

Leggi tutta la ricetta
12. Salame di cioccolato: la ricetta originale del dolce semplice e goloso
Immagine

Il salame di cioccolato, chiamato anche turco, vichingo o del re, è un classico dolce senza cottura della cucina casalinga, facile e velocissimo da preparare. L’impasto è a base di biscotti secchi, cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e mescolato a burro, zucchero e uova. Viene modellato a forma di salsicciotto, spolverizzato con zucchero a velo e messo in frigorifero a rassodare per qualche ora, in modo che non si sbricioli al taglio.

Leggi tutta la ricetta
13. Salame di cioccolato: la ricetta originale del dolce semplice e goloso
Immagine

Il salame di cioccolato, chiamato anche turco, vichingo o del re, è un classico dolce senza cottura della cucina casalinga, facile e velocissimo da preparare. L’impasto è a base di biscotti secchi, cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e mescolato a burro, zucchero e uova. Viene modellato a forma di salsicciotto, spolverizzato con zucchero a velo e messo in frigorifero a rassodare per qualche ora, in modo che non si sbricioli al taglio.

Leggi tutta la ricetta
14. Coppa cremino: la ricetta del dessert al cucchiaio senza cottura e super goloso
coppa cremino

La coppa cremino è un dessert al cucchiaio sorprendentemente semplice da realizzare ma ugualmente di grandissimo effetto. Un raffinato fine pasto che "destruttura" il celebre cioccolatino di origine torinese e gioca con diverse consistenze: quella croccante della base, composta da biscotti sbriciolati, nocciole e burro (come fosse una piccola cheesecake), e quella morbida e avvolgente delle due creme che si alternano, una bianca e una al cioccolato fondente. Facilissima da replicare in casa, la coppa cremino è perfetta da servire al termine di una cena speciale o di un buffet organizzato in terrazza.

Leggi tutta la ricetta
15. Tartufini al limone senza cottura: la ricetta del dessert semplice e super goloso
tartufini al limone senza cottura

I tartufini al limone senza cottura sono degli irresistibili bocconcini dolci dal sapore piacevolmente agrumato, la versione fresca e raffinata dei classici tartufi al cioccolato. Semplici e super veloci, si preparano in pochissimi minuti, non richiedono il passaggio in forno e sono perfetti per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina ma non vuole comunque rinunciare a una coccola golosa. Morbidi e fragranti, sono a base di formaggio fresco spalmabile, biscotti sbriciolati e mandorle tritate e, una volta addentati, vi ricorderanno il sapore di una cheesecake aromatizzata al limone e cocco. Preparateli con la nostra ricetta spiegata passo passo e serviteli a fine pasto in occasione di una cena con ospiti, organizzata anche all'ultimo minuto vista la loro grande facilità d'esecuzione. Il successo sarà assicurato.

Leggi tutta la ricetta
16. Ciambella al limone: la ricetta per prepararla soffice e umida in poco tempo
Immagine

La ciambella al limone è un dolce sofficissimo e profumato, una ricetta semplice da preparare ideale per la colazione, la merenda ma anche per un goloso dopo pasto. Un dolce che può essere preparato in ogni momento e in ogni stagione in modo facile e veloce, ideale per i bambini ma anche per chi vuole stare attento alla linea: si tratta infatti di un dolce con poche calorie, leggero e delizioso. Chi vuole rendere più golosa la ciambella al limone potrà farcirla con una squisita crema al limone  senza burro e uova, per non perdere la leggerezza di questo dolce buono e dal profumo irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
17. Torta ai wafer senza cottura: la ricetta del dolce veloce e super goloso
Immagine

La torta ai wafer senza cottura è un dessert fresco e goloso, perfetto per la stagione estiva perché è semplice, veloce e non necessita di forno o fornelli. Trae ispirazione dalla cheesecake ma, al posto dei tradizionali biscotti, vengono utilizzati per la base i wafer. La crema, realizzata con panna fresca e mascarpone, è soffice, avvolgente e molto corposa, anche senza l'utilizzo di colla di pesce o altri gelificanti. Il risultato è un dolce scenografico e irresistibile, ideale da servire in occasione di una cena con ospiti, una festa di compleanno o una merenda molto gratificante. Scoprite come realizzarla alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
18. Cheesecake al limone senza cottura: la ricetta del dolce fresco e veloce
cheesecake al limone senza cottura

La cheesecake al limone senza cottura è un dessert fresco e delicato, ideale per la stagione estiva. Come nella sua versione originale, la base, realizzata con biscotti tritati e burro fuso, accoglie una crema al formaggio morbida e avvolgente, aromatizzata con succo di limone. Semplice e veloce, può essere preparata in anticipo e lasciata riposare in frigorifero per diverse ore (meglio ancora tutta la notte). Il dolce giusto da servire a fine pasto, grazie al gusto raffinato e piacevolmente agrumato, o da offrire ai bimbi per una golosa merenda in giardino. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
19. Crostatine senza cottura: la ricetta golosa e perfetta per l’estate
Crostatine senza cottura

Le crostatine senza cottura sono il dolcetto giusto per l'estate, quando si vuole preparare qualcosa di sfizioso ma le temperature elevate non consentono di accendere forno o fornelli. Un guscio friabile di biscotti secchi e burro, che ricorda la base della classica cheesecake, accoglie una deliziosa confettura di lamponi, che potrete sostituire con la marmellata che preferite, una crema spalmabile al cioccolato, un curd al limone o alle albicocche. Semplici e veloci, si preparano in pochissimi minuti e sono perfette per una colazione o una merenda semplice e genuina, amata da grandi e piccini. Potete decorarle con la frutta fresca che avete a disposizione, con granella di frutta secca e profumare l'impasto anche con cannella o vaniglia in polvere. Scoprite come preparare le crostatine senza cottura seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
20. Cheesecake alla Nutella: la ricetta della torta fredda e senza cottura
Immagine

La cheesecake alla Nutella è una torta fredda che si prepara senza cottura con nutella, biscotti secchi e formaggio. Gustosa, si prepara senza uova e si può consumare nei mesi estivi, quando si ha voglia di un dolce freddo a fine pasto. La cremosità del formaggio spalmabile si unisce alla crema di nocciole per creare una crema golosa che diventa un tutt'uno con la base di biscotti croccanti.  La cheesecake alla nutella è un dolce con la nutella che può essere servito come dessert, anche in piena estate. Può essere decorata con scaglie di cocco, farcito con mascarpone al posto del formaggio o addirittura con panna.

Leggi tutta la ricetta
21. Rotolo al caffè e amaretti: la ricetta dell’irresistibile dessert senza cottura
Rotolo caffè e amaretti

Il rotolo al caffè e amaretti è un dolce furbissimo che si prepara senza cottura, se non quella dell'amata bevanda. La base, che ricorda quella della classica cheesecake, si prepara lavorando i biscotti, ridotti in polvere, con il burro fuso e il caffè fino a ottenere una sfoglia sottile e perfettamente modellabile; questa viene farcita con un'avvolgente crema di panna e mascarpone (a cui potrete aggiungere anche un cucchiaino di caffè solubile, per rafforzare ulteriormente il suo aroma), avvolta a mo' di rotolo e infine tagliata a fettine. Il risultato è una delizia fragrante e irresistibile, molto veloce da realizzare e ideale da servire come raffinato fine pasto o golosa merenda pomeridiana.

Leggi tutta la ricetta
22. Bicchierini della nonna: la ricetta irresistibile
Immagine

I bicchierini della nonna sono dei dolci al cucchiaio davvero irresistibili. Una versione cremosa e veloce della classica torta della nonna, un dessert squisito e facile da preparare, ottimo da offrire come dopo cena per deliziare i vostri commensali. Un dolce al bicchiere da realizzare con biscotti tritati, crema e pinoli: potete prepararlo anche in anticipo, magari il giorno prima, così da averlo pronto da servire. Ma ecco come preparare questa golosa torta della nonna al bicchiere.

Leggi tutta la ricetta
23. Bicchierini con pere e mascarpone: la ricetta del goloso dolce al cucchiaio
Immagine

I bicchierini con pere e mascarpone sono un dessert al cucchiaio golosissimo e molto veloce da realizzare. Una crema al mascarpone morbida e avvolgente viene alternata a strati di biscotti secchi, tritati grossolanamente, e cubetti di pere, per un risultato ghiotto e dalle consistenze davvero irresistibili. Per questa ricetta, semplice ma di grande effetto, abbiamo scelto la varietà Williams: tra le più conosciute e apprezzate, si distingue per una dolcezza e una succosità eccezionali. Una delizia che conquisterà grandi e piccini, ideale da servire a fine pasto, a conclusione di un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Scoprite come preparare i bicchierini con pere e mascarpone seguendo passo passo tutte le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
24. Bicchierini di crema pasticciera e fragole: la ricetta del dessert al cucchiaio goloso
Immagine

I bicchierini di crema pasticciera e fragole sono un dessert al cucchiaio semplice e goloso. Una ricetta che alterna strati di crema pasticcera, dischi di morbido pan di Spagna e fragole fresche a pezzetti.

Leggi tutta la ricetta
25. Bicchierini alla crema pasticciera e di nocciole: la ricetta del dessert semplice e goloso
Bicchieri alla crema pasticcera e di nocciole

bicchierini alla crema pasticciera e di nocciole sono un dessert al cucchiaio fresco e goloso, perfetto per le calde giornate estive. Potete servirli ai vostri ospiti come delizioso fine pasto, a conclusione di una cena speciale, o gustarli a merenda quando la voglia di dolce si fa irresistibile. Sono semplici, veloci e possono essere preparati con qualche ora di anticipo, così da averli pronti al momento del servizio. Gli strati di biscotto croccante si alternano a quelli voluttuosi di crema pasticciera e panna montata, per un risultato finale scenografico e di grande effetto. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
26. Bicchierini ricotta e fichi: la ricetta del dessert cremoso e semplice da realizzare
Bicchierini ricotta e fichi

I bicchierini ricotta e fichi sono dei dolci monoporzione facili da realizzare e molto golosi: una preparazione perfetta da proporre come dessert di fine pasto, comoda da preparare in anticipo e da conservare in frigorifero fino al momento di servire. Nella nostra ricetta i fichi vengono prima saltati in padella con burro e miele, in modo da ammorbidirsi e, una volta raffreddati, vengono alternati a strati di soffice crema di ricotta e briciole di biscotti con gocce di cioccolato: una vera delizia che potrete personalizzare come preferite. Ecco come preparare i bicchierini ricotta e fichi alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
27. Bicchierini di crema al limone: la ricetta del dessert delizioso e scenografico
Immagine

I bicchierini di crema al limone sono un dessert delizioso e scenografico, ideale da servire a fine pasto oppure da gustare per una golosa merenda. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato una base di briciole, preparata con burro, zucchero e farina e riempito i bicchierini con  crema pasticciera aromatizzata al limone. La preparazione sarà poi completata con una golosa meringa in superficie, che donerà al dolce un aspetto ancora più invitante: un dolce al cucchiaio davvero squisito, che potete preparare in poco tempo per stupire i vostri ospiti. Ecco i passaggi per realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
28. Bicchierini con crema al mascarpone e cioccolato: la ricetta del dessert super goloso
Immagine

I bicchierini con crema al mascarpone e cioccolato sono una variante golosa e semplicissima del celebre tiramisù. Un irresistibile dessert al cucchiaio, ideale da servire a fine pasto per in un buffet in piedi, in accompagnamento a un buon espresso o a un bicchierino di vino dolce liquoroso, oppure come sfiziosa merenda. I savoiardi, spezzettati grossolanamente, vengono imbevuti con il caffè e ricoperti da una voluttuosa crema al mascarpone: infine vengono guarniti con granella di nocciole e crema spalmabile al cioccolato, che prendono il posto del classico cacao in polvere. Una versione facile e molto veloce, che conquisterà grandi e piccini. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
29. Bon bon al caramello salato: la ricetta dei dolcetti senza cottura eleganti e deliziosi
Immagine

I bon bon al caramello salato sono dolcetti eleganti e originali senza cottura, molto facili da realizzare: si tratta di gustose palline fatte con zucchero, cioccolato bianco, caramello salato – che potete comprare o preparare in casa – e burro, ricoperte poi da cioccolato fondente e noci tritate. Una golosità a cui è difficile resistere: serviteli per un'occasione speciale, come dessert dopo cena o come portata dolce di un brunch.

Leggi tutta la ricetta
30. Sbriciolata al cacao senza cottura: la ricetta del dolce veloce e goloso
Immagine

La sbriciolata al cacao senza cottura è un dolce davvero delizioso, una torta fredda ideale per l'estate, fresca e veloce da realizzare: non avrai bisogno del forno e di nessun tipo di cottura, in circa 3 ore il vostro dolce fresco e goloso sarà pronto. Una base realizzata con biscotti al cacao sbriciolati e panna liquida dolce, con una farcitura di ricotta, zucchero a velo, mascarpone, gocce di cioccolato e deliziosa crema alle nocciole. Gustala per una deliziosa merenda oppure servila come dessert a fine pasto. Ecco come prepararla in pochissimo tempo.

Leggi tutta la ricetta
31. Bicchieri di crema al caramello: la ricetta del dessert semplice e goloso
Immagine

I bicchieri di crema al caramello sono dei dessert golosi e facili da preparare, ideali da servire a fine pasto: una ricetta perfetta per quando avete poco tempo a disposizione. Per realizzarli vi occorreranno solo biscotti sbriciolati, formaggio cremoso, panna e crema spalmabile al caramello. Un dolce al cucchiaio semplice e delizioso che conquisterà i vostri ospiti, da servire in scenografiche coppette monoporzione. La preparazione è facile e veloce: ecco tutti i passaggi per realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
32. Triangoli dolci: la ricetta dei dolcetti senza cottura deliziosi e originali
Immagine

I triangoli dolci sono dei dolcetti senza cottura golosi e originali da preparare per la merenda o da servire come squisito dessert a fine pasto. Per la preparazione, bisognerà realizzare una base con i biscotti al cacao sbriciolati su cui versare una deliziosa crema al latte. Il dolce dovrà poi rassodarsi in frigo prima di arricchire la farcitura con panna montata e crema di nocciole e ricavare i vostri triangoli dolci. Una volta pronti andranno a ruba: sono davvero irresistibili. Ecco i passaggi per prepararli.

Leggi tutta la ricetta
33. Brownies: la ricetta dei dolcetti americani golosi e irresistibili
Immagine

I brownies sono i tipici dolcetti americani, dei quadrotti al cioccolato, ricchi e golosi, che si ricavano da una base di torta rettangolare alta pochi centimetri. Tanto amati da grandi e piccini, vengono preparati con un impasto denso a base di cioccolato fondente, burro, uova e farina e sono perfetti per allietare qualunque colazione o merenda, anche accompagnati da un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia. La caratteristica principale dei brownies è la friabile crosticina in superficie che, insieme al loro gusto intenso di cioccolato e burro, li rende irresistibili e scioglievoli al cuore.

Leggi tutta la ricetta
34. Quadrotti alla ricotta e cioccolato: la ricetta dei dolcetti soffici e golosi
quadrotti alla ricotta e cioccolato

I quadrotti alla ricotta e cioccolato sono dei dolcetti ghiotti e dal cuore morbido, perfetti per la merenda o da gustare a colazione insieme a una tazza di tè caldo. Si compongono di una base soffice che, dopo un primo passaggio in forno, viene ricoperta con una spumosa crema di ricotta, aromatizzata con estratto di vaniglia e acqua di fiori di arancio, e scagliette di cioccolato fondente. A cottura ultimata, il dolce viene cosparso di zucchero a velo e poi tagliato in quadrotti regolari.

Leggi tutta la ricetta
278
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
278