Tra maschere, coriandoli, sfilate di carri e dolcetti fritti, il Carnevale è sicuramente una delle feste più goduriose in assoluto e tra le più amate dai bimbi di tutte le età (e generazioni). E come dargli torto? Basti pensare ai dolci di Carnevale, al profumo avvolgente delle castagnole scolate dall'olio bollente o a quello delle chiacchiere appena sfornate, per tornare tutti un po' piccini e a quei momenti così piacevoli. Per rinnovarli e condividerli con i vostri figli, perché non coinvolgerli nella preparazione delle ricette più tipiche del periodo o quelle classiche di famiglia, tramandate di generazione in generazione, e gustate a ogni riunione che si rispetti? Mescolare gli impasti, ricavare i biscottini con le formine, guarnire con le codette di zucchero oppure spolverizzare con lo zucchero a velo sono le operazioni più giuste da affidare loro; se più grandi, allora, sempre con le dovute accortezze e la vostra supervisione, potranno cimentarsi con i dolci più complessi, con la frittura o con la cottura delle creme, per esempio.
Tra i dolci di Carnevale, vincono sicuramente i fritti: chiacchiere e castagnole sono il simbolo di questa festa goliardica, retaggio di una celebrazione pagana dell'antica Roma, ma basta guardare un pochino più in là (e in questo caso un pochino più in giù) per scoprire un mondo di leccornie golose e originali, perfette per mettere alla prova i vostri piccoli, grandi chef. Iniziamo con gli strauben, le frittelle tipiche tirolesi dalla caratteristica forma a spirale; si preparano con un impasto a base di uova, farina, zucchero, latte e burro, aromatizzato con un goccio di grappa (che potete anche omettere), e la pastella così ottenuta si lascia cadere nell'olio caldo attraverso un imbuto: il risultato finale è fragrante e irresistibile. Tradizionalmente vengono serviti bollenti, spolverizzati di zucchero a velo e accompagnati con una confettura di mirtilli o un ciuffo di panna montata; per una variante super ghiotta e molto attinente, gustateli insieme al sanguinaccio dolce, una crema al cioccolato dalla consistenza setosa e corposa, preparata un tempo con il sangue del maiale.
Restiamo nel nord Italia, precisamente in Trentino-Alto Adige, per scoprire una delle merende più genuine e caratteristiche di questo territorio: le frittelle di mele. Scegliete delle mele dolci e succose, passatele a rondelle in una pastella a base di farina, uova e latte, quindi friggetele in una padella capiente con abbondante olio di semi ben caldo; croccanti all'esterno e morbide al cuore, vengono passate in una miscela di zucchero e cannella, per renderle ancora più profumate, e infine servite con crema pasticciera o panna montata. Se avete poco tempo a disposizione, i fiorellini di Carnevale sono ciò che fa al caso vostro: si preparano in un istante, anche con l'aiuto dei piccoli di casa, e non necessitano di nessuna lievitazione; si mescola semplicemente la farina con il succo di arancia, si ricavano tanti fiorellini dal composto ottenuto e poi si friggono in olio bollente. Cosparsi con zucchero semolato e serviti ben caldi, si trasformano in un fine pasto davvero irresistibile. Un solo consiglio: preparatene in grandi quantità perché andranno letteralmente a ruba.
La carrellata delle delizie fritte non finisce certo qui: dalle bugie ripiene, farcite con una golosa confettura di lamponi e poi confezionate a forma di raviolo, ai bomboloni, le brioche soffici e carnose con un cuore strabordante di crema al cioccolato, ce n'è davvero per tutti i gusti e gli appetiti. Se siete amanti della pasticceria secca, invece, non potete perdervi i biscottini di pasta frolla a forma di mascherina di Carnevale; vengono decorati con cioccolato fuso e zuccherini colorati, e sono perfetti per festicciole a tema, compleanni o da gustare all'ora del tè insieme a un infuso speziato o a una cioccolata calda. Per gli appassionati dell'inzuppo vi sono le girelle dolci, dei frollini fragranti e deliziosi tipici del periodo carnevalesco. Si ispirano alle chiacchiere arrotolate, in cui le strisce di pasta vengono avvolte su loro stesse e poi fritte, ma in questa versione vengono realizzate con una frolla aromatizzata con scorza e succo di arancia e infornate fino a leggera doratura. Golose e dal sentore agrumato, si prestano a essere intinte al mattino in una bella tazza di caffellatte.
Per una festicciola tra bimbi, non fatevi sfuggire la torta di Carnevale, un dolce colorato, allegro e di grande effetto. La base si realizza seguendo il procedimento della classica torta sette vasetti che, particolarmente soffice e umida, non necessita di essere bagnata; gli strati vengono farciti con una crema al formaggio candida e delicata, e la superficie decorata con codette di zucchero e confettini di cioccolato. Semplice e alla portata di tutti, è perfetta per rallegrare la tavola e conquistare grandi e piccini.