ricetta

Dolci di Carnevale da fare con i bimbi: 15 ricette facili e golose

A cura di Emanuela Bianconi
81
Immagine

Tra maschere, coriandoli, sfilate di carri e dolcetti fritti, il Carnevale è sicuramente una delle feste più goduriose in assoluto e tra le più amate dai bimbi di tutte le età (e generazioni). E come dargli torto? Basti pensare al profumo avvolgente delle castagnole scolate dall'olio bollente o a quello delle chiacchiere appena sfornate, per tornare tutti un po' piccini e a quei momenti così piacevoli. Per rinnovarli e condividerli con i vostri figli, perché non coinvolgerli nella preparazione delle ricette più tipiche del periodo o quelle classiche di famiglia, tramandate di generazione in generazione, e gustate a ogni riunione che si rispetti? Mescolare gli impasti, ricavare i biscottini con le formine, guarnire con le codette di zucchero oppure spolverizzare con lo zucchero a velo sono le operazioni più giuste da affidare loro; se più grandi, allora, sempre con le dovute accortezze e la vostra supervisione, potranno cimentarsi con i dolci più complessi, con la frittura o con la cottura delle creme, per esempio.

Tra i dolci di Carnevale, vincono sicuramente i fritti: chiacchiere e castagnole sono il simbolo di questa festa goliardica, retaggio di una celebrazione pagana dell'antica Roma, ma basta guardare un pochino più in là (e in questo caso un pochino più in giù) per scoprire un mondo di leccornie golose e originali, perfette per mettere alla prova i vostri piccoli, grandi chef. Iniziamo con gli strauben, le frittelle tipiche tirolesi dalla caratteristica forma a spirale; si preparano con un impasto a base di uova, farina, zucchero, latte e burro, aromatizzato con un goccio di grappa (che potete anche omettere), e la pastella così ottenuta si lascia cadere nell'olio caldo attraverso un imbuto: il risultato finale è fragrante e irresistibile. Tradizionalmente vengono serviti bollenti, spolverizzati di zucchero a velo e accompagnati con una confettura di mirtilli o un ciuffo di panna montata; per una variante super ghiotta e molto attinente, gustateli insieme al sanguinaccio dolce, una crema al cioccolato dalla consistenza setosa e corposa, preparata un tempo con il sangue del maiale.

Restiamo nel nord Italia, precisamente in Trentino-Alto Adige, per scoprire una delle merende più genuine e caratteristiche di questo territorio: le frittelle di mele. Scegliete delle mele dolci e succose, passatele a rondelle in una pastella a base di farina, uova e latte, quindi friggetele in una padella capiente con abbondante olio di semi ben caldo; croccanti all'esterno e morbide al cuore, vengono passate in una miscela di zucchero e cannella, per renderle ancora più profumate, e infine servite con crema pasticciera o panna montata. Se avete poco tempo a disposizione, i fiorellini di Carnevale sono ciò che fa al caso vostro: si preparano in un istante, anche con l'aiuto dei piccoli di casa, e non necessitano di nessuna lievitazione; si mescola semplicemente la farina con il succo di arancia, si ricavano tanti fiorellini dal composto ottenuto e poi si friggono in olio bollente. Cosparsi con zucchero semolato e serviti ben caldi, si trasformano in un fine pasto davvero irresistibile. Un solo consiglio: preparatene in grandi quantità perché andranno letteralmente a ruba.

La carrellata delle delizie fritte non finisce certo qui: dalle bugie ripiene, farcite con una golosa confettura di lamponi e poi confezionate a forma di raviolo, ai bomboloni, le brioche soffici e carnose con un cuore strabordante di crema al cioccolato, ce n'è davvero per tutti i gusti e gli appetiti. Se siete amanti della pasticceria secca, invece, non potete perdervi i biscottini di pasta frolla a forma di mascherina di Carnevale; vengono decorati con cioccolato fuso e zuccherini colorati, e sono perfetti per festicciole a tema, compleanni o da gustare all'ora del tè insieme a un infuso speziato o a una cioccolata calda. Per gli appassionati dell'inzuppo vi sono le girelle dolci, dei frollini fragranti e deliziosi tipici del periodo carnevalesco. Si ispirano alle chiacchiere arrotolate, in cui le strisce di pasta vengono avvolte su loro stesse e poi fritte, ma in questa versione vengono realizzate con una frolla aromatizzata con scorza e succo di arancia e infornate fino a leggera doratura. Golose e dal sentore agrumato, si prestano a essere intinte al mattino in una bella tazza di caffellatte.

Per una festicciola tra bimbi, non fatevi sfuggire la torta di Carnevale, un dolce colorato, allegro e di grande effetto. La base si realizza seguendo il procedimento della classica torta sette vasetti che, particolarmente soffice e umida, non necessita di essere bagnata; gli strati vengono farciti con una crema al formaggio candida e delicata, e la superficie decorata con codette di zucchero e confettini di cioccolato. Semplice e alla portata di tutti, è perfetta per rallegrare la tavola e conquistare grandi e piccini.

1. Strauben: la ricetta delle tipiche frittelle tirolesi
Strauben

Gli strauben sono delle frittelle dolci tipiche del Tirolo e della Baviera, dalla caratteristica forma a spirale che le rende immediatamente riconoscibili. Si tratta di un prodotto tradizionale diffuso in Alto Adige e in Trentino, preparato e servito durante le feste in piazza e gli eventi locali. Si realizzano con un impasto a base di uova, farina, latte, burro e zucchero, aromatizzato con un goccio di grappa; una volta ottenuta una pastella piuttosto liquida, questa viene lasciata cadere nell'olio bollente attraverso un imbuto e poi fritta fino a doratura: il risultato finale è fragrante e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
2. Stelle filanti di Carnevale: la ricetta per prepararle e mangiarle
Immagine

Le stelle filanti dolci e i coriandoli sono un dolcetto simbolo del Carnevale che piacerà di sicuro ai bambini perché mettono allegria solo a guardarli, sono colorati e festosi. Vi consigliamo di prepararli con le classiche frittelle di Carnevale o con le chiacchiere napoletane.

Leggi tutta la ricetta
3. Fiorellini fritti all’arancia: la ricetta dei dolcetti sfiziosi e golosi
Immagine

I fiorellini fritti all'arancia sono dei dolcetti talmente sfiziosi e golosi che faranno letteralmente impazzire i vostri bimbi. Si preparano in un istante e sono senza lievitazione: vi basterà mescolare la farina con il succo di arancia, ricavare dall'impasto ottenuto tanti fiorellini e poi friggerli in olio bollente. Il risultato finale sono dei bocconcini dorati e fragranti che, passati nello zucchero semolato e serviti ben caldi,  si trasformano in una merenda irresistibile.  Vi consigliamo di prepararne in quantità perché andranno letteralmente a ruba. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
4. Frittelle di mele: la ricetta dei dolcetti golosi e fragranti
Immagine

Le frittelle di mele sono dei dolcetti golosi e fragranti, tipici della Trentino-Alto Adige. Dolci e succose, le mele vengono tagliate a rondelle, passate in una pastella cremosa e poi fritte in olio bollente. Il risultato sarà irresistibile: fragranti frittelle dal cuore morbido, passate in una miscela di zucchero e cannella, per renderle ancora più profumate. Si preparano in pochi minuti e possono anche essere arricchite con uvetta o noci. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta e gustatele a merenda o a fine pasto, in occasione di un bel pranzo di famiglia, immancabili a carnevale, accompagnate a una crema pasticciera o a un ciuffo di panna montata.

Leggi tutta la ricetta
5. Frati fritti: la ricetta delle ciambelle soffici e irresistibili
Immagine

I frati fritti sono delle ciambelle soffici e irresistibili, uno di quei dolci che proprio non possono mancare durante il periodo di Carnevale. Vengono preparate con un impasto molto semplice, lasciato lievitare per alcune ore, e si friggono in olio bollente. Appena saranno dorate e gonfie, si scolano e si passano nello zucchero semolato. Una delizia da gustare calda e fragrante, che conquisterà grandi e piccini. Preparatene in quantità e servitele in occasione di un buffet di festa o per una merenda golosa. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
6. Castagnole con gocce di cioccolato: la ricetta del dolce di carnevale morbido e goloso
Castagnole al cioccolato

Le castagnole con gocce di cioccolato è una ricetta facile da realizzare e molto golosa, variante delle castagnole classiche, uno dei dolci fritti di Carnevale più diffusi nel Nord Italia. In questa preparazione, infatti, il gusto delle castagnole viene esaltato dal cioccolato e aromatizzato con l’aggiunta del rhum e della buccia d’arancia. Se le preparate per i bambini potete tranquillamente evitare l’alcool, sostituendolo con il succo d’arancia: saranno comunque squisite. Provate la ricetta e diteci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
7. Bugie ripiene: la ricetta fragrante e dal cuore cremoso
Immagine

Le bugie ripiene sono la variante super golosa delle classiche bugie di Carnevale, le chiacchiere della tradizione piemontese. L'impasto viene steso in una sfoglia sottile, farcito con una golosa confettura e poi confezionato a forma di raviolo. Fritti in olio bollente e poi generosamente spolverizzati con abbondante zucchero a velo, si trasformano in una delizia fragrante e dal cuore morbido e sorprendente. Semplici e veloci, sono perfette da realizzare insieme ai vostri bimbi e da gustare a merenda o servire a conclusione di un pranzo di festa. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
8. Bomboloni: la ricetta dei dolci soffici e irresistibili
Bomboloni

I bomboloni sono delle brioche fritte dalla consistenza sofficissima e carnosa, con un cuore strabordante di crema al cioccolato, pasticciera o confettura di frutta. Conosciuti anche come "bombe", proprio per l'esplosione del ripieno che avviene al momento del morso, sono dei dolci irresistibili per grandi e piccini, ancor di più se consumati ben caldi.

Leggi tutta la ricetta
9. Maschere di Carnevale: la ricetta dei divertenti biscottini di pasta frolla
Maschere di pasta frolla

Le maschere di Carnevale sono dei biscotti sfiziosi e scenografici dalla classica forma a mascherina. Vengono realizzati con una pasta frolla friabile, al profumo di vaniglia, quindi decorati con cioccolato fuso e zuccherini colorati. Perfette per la festa più colorata e divertente dell'anno, possono essere realizzate in tante forme diverse: basterà stampare su un foglio il modellino scelto e ritagliare la pasta frolla, così da ottenere dei pasticcini sempre diversi.

Leggi tutta la ricetta
10. Girelle dolci di Carnevale: la ricetta dei biscottini semplici e profumati
girelle dolci di Carnevale

Le girelle dolci di Carnevale sono dei dolcetti fragranti e deliziosi, tipici del periodo carnevalesco. Si ispirano alle chiacchiere arrotolate, in cui le strisce di pasta vengono avvolte su loro stesse e poi fritte, ma nella nostra versione vengono realizzate con una pasta frolla delicata e molto profumata, grazie alla presenza della scorza d'arancia nel ripieno e del suo succo nell'impasto. Semplici e velocissime da realizzare, non richiedono tempi di lievitazione e attese prolungate. Golose e dal sapore delicato, sono perfette da servire in occasione di un buffet di festa o a colazione e merenda, inzuppate in una tazza di tè fumante. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
11. Ravioli dolci con ricotta e gocce di cioccolato: la ricetta del dessert goloso e leggero
Immagine

I ravioli dolci con ricotta e gocce di cioccolato sono la variante leggera, ma altrettanto golosa, dei ravioli dolci di Carnevale. Si presentano come scrigni croccanti che, solo al momento dell'assaggio, rivelano un ripieno cremoso e avvolgente che vede protagonista uno degli abbinamenti più riusciti della pasticceria: la ricotta con il cioccolato. L'impasto, simile a quello delle chiacchiere, si prepara in pochissimo tempo e la cottura in forno ci regalerà una delizia da gustare senza sensi di colpa. Semplicemente spolverizzati con un po' di zucchero a velo, sono perfetti da servire a fine pasto o in occasione di un compleanno o una festa, pronti a conquistare il cuore di grandi e piccini. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
12. Torta di Carnevale: la ricetta del dolce goloso e allegro
torta di carnevale

La torta di Carnevale è un dolce goloso e colorato, ideale per una festicciola di Carnevale tra bimbi. La base è una classica torta sette vasetti che, soffice e umida, non necessita di essere bagnata; la farcia, utilizzata anche per la copertura esterna, è una crema candida e delicata realizzata con panna fresca, formaggio spalmabile e zucchero a velo. La decorazione finale con le codette di zucchero e i confettini di cioccolato renderà il tutto divertente e di grande effetto. Una ricetta, a dispetto delle apparenze, semplice e alla portata di tutti, perfetta per rallegrare la tavola e conquistare grandi e piccini. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo i nostri passaggi e consigli.

Leggi tutta la ricetta
13. Migliaccio al cioccolato: la ricetta della variante cremosa e super golosa
Immagine

Il migliaccio al cioccolato è la versione super golosa e al cacao del tradizionale dolce campano. Si tratta di una ricetta molto semplice, a base di ricotta e semolino, arricchita in questa variante da cacao in polvere e gocce di cioccolato: il risultato è una delizia dalla consistenza umida, cremosa e dal gusto deciso di fondente. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo i nostri passaggi e gustatelo a merenda o a fine pasto, in accompagnamento a una tazzina di espresso bollente.

Leggi tutta la ricetta
14. Sanguinaccio dolce: la ricetta originale
sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce  è una ricetta appartenente alla tradizione contadina che, un tempo, veniva realizzata con il sangue fresco di maiale. Oggi non è più così e con questo termine si intende una crema al cioccolato golosa e setosa, tipica del periodo di Carnevale. Una salsa dalla nota piacevolmente speziata, grazie all'aggiunta della cannella e della vaniglia in polvere, e dalla consistenza avvolgente e spessa, che ricorda solo nel colore la preparazione originale. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo le nostre indicazioni e servitela come merenda golosa da accompagnare a castagnole, chiacchiere e biscottini secchi.

Leggi tutta la ricetta
81
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
81