video suggerito
video suggerito
ricetta

Frittelle di mele: la ricetta facile per farle fritte e al forno

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
45
Immagine

Le frittelle di mele sono golosi dolcetti tipici del Trentino-Alto Adige, una regione da sempre legata alla coltivazione di questi frutti. Morbide, profumate e velocissime da fare in casa, si preparano a partire dalle mele a rondelle, che vengono avvolte da una pastella cremosa, fritte in olio bollente e poi, ancora calde, passate in un profumato mix di zucchero e cannella. Il risultato sono frittelle dolci, con un cuore piacevolmente morbido e succoso, che faranno la gioia di tutta la famiglia.

Oltre che a forma di ciambella come prevede la ricetta tradizionale, è possibile realizzare le frittelle di mele a pezzetti, così da ottenere soffici frittelle dalla forma irregolare che a seconda dei gusti possono essere arricchite con altri ingredienti, come l'uvetta.

Qualunque sia la forma scelta, il procedimento per prepararle è semplice e alla portata di tutti, perché la pastella a base di farina, latte e uova si prepara in pochi minuti, e anche la frittura risulta piuttosto rapida. L'unico accorgimento da avere è bagnare le mele con il succo di limone prima di tuffarle nella pastella, in modo che non anneriscano.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato mele della varietà Red Delicious, caratterizzate da una polpa dal sapore dolce e per nulla aspro, ma puoi scegliere anche la renetta, altrettanto zuccherina ma dalla consistenza più farinosa, oppure, se ami i sapori contrastanti, la Granny Smith, dalla polpa croccante e acidula. Nel caso in cui le mele siano biologiche, puoi anche lasciare la buccia.

Scopri come preparare delle golose frittelle di mele seguendo passo passo procedimento e consigli: ottime da gustare a merenda o come dessert di fine pasto, sono ancor più buone se accompagnate da una pallina di gelato alla crema, un cucchiaio di crema pasticciera o un ciuffo di panna montata. Sono inoltre ideali da realizzare in occasione del Carnevale, insieme agli altri dolci tipici del periodo.

Se questa ricetta ti è piaciuta, non perderti le frittelle di mele e yogurt o la versione con le noci. Prova anche altri golosi dolci con le mele, dai classici come torta e strudel alle scenografiche mele ripiene.

ingredienti

Mele
3
Limone (succo)
1
Olio di semi (per friggere)
q.b.
Per la pastella
Latte
200 ml
Farina 00
150 gr
Uova
2
Lievito in polvere per dolci
8 gr
Sale
1 pizzico
Per guarnire
Zucchero di canna
q.b.
Cannella in polvere
q.b.

Come preparare le frittelle di mele

Inizia a preparare le frittelle di mele dalla pastella: versa il latte in una ciotola, unisci i tuorli 1 e mescola bene con una frusta.

Aggiungi poi la farina e il lievito in polvere setacciati 2, unisci un pizzico di sale e continua ad amalgamare con la frusta.

A parte, monta a neve gli albumi e incorporali delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto 3; al termine dovrai ottenere una pastella liscia e priva di grumi. Lasciala quindi riposare per circa 20 minuti in frigorifero: in questo modo risulterà leggera e croccante.

Nel frattempo sbuccia le mele, tagliale a rondelle spesse circa mezzo centimetro e, aiutandoti con l'apposito strumento, con un coppapasta di piccole dimensioni o anche con uno spelucchino, elimina il torsolo 4. Trasferisci man mano le fettine in una ciotola, quindi irrorale con il succo di limone: in questo modo non si scuriranno compromettendo il risultato finale.

A questo punto scalda abbondante olio in una pentola dai bordi alti e portalo a 170 °C; puoi verificare che sia a temperatura con un termometro da cucina oppure immergendovi uno stecchino: se attorno si formano piccole bollicine, puoi procedere alla frittura. Passa quindi le fette di mela nella pastella e immergi pochi pezzi alla volta nell’olio bollente 5, lasciandole cuocere su entrambi i lati.

Quando saranno ben dorate, scola le mele e falle asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina. Passa poi le frittelle ancora calde in una miscela di zucchero e cannella 6, assicurandoti che ne siano ricoperte in maniera uniforme.

Le frittelle di mele sono pronte: trasferiscile in un piatto da portata e servile ben calde 7.

Come preparare le frittelle di mele al forno

Per un risultato più leggero ma ugualmente gustoso, puoi preparare le frittelle di mele al forno. Prepara la pastella come illustrato, quindi immergici le mele a rondelle e disponile, leggermente distanziate, su una teglia ricoperta da carta forno. Cuoci per circa 20-25 minuti a 180 °C, girandole a metà cottura. Una volta pronte, spennella la superficie con poca acqua prima di passarle nello zucchero.

Consigli

Se preferisci, puoi spolverizzare le mele con la cannella in polvere prima di immergerle nella pastella, e passarle poi, una volta cotte, nel solo zucchero semolato. Per rendere le frittelle ancora più profumate, puoi aggiungere alla pastella un po' di scorza di limone oppure, se non sono destinate ai bambini, qualche cucchiaio del tuo liquore preferito, ottimo ad esempio il rum.

Per preparare le frittelle di mele a pezzetti taglia i frutti a piccoli pezzi regolari, bagnali con il succo di limone e tuffali nella pastella. Aiutandoti con un cucchiaio, lascia poi cadere piccole quantità di impasto direttamente nell'olio caldo: in pochi secondi si formeranno le frittelle.

Le frittelle di mele sono ottime da gustare al momento ben calde, ma nel caso in cui dovessero avanzare puoi conservarle a temperatura ambiente e consumarle entro un paio di giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views