DOLCE FAR DOLCI
episodio 78

Plumcake invisibile alle mele: la ricetta del dolce delizioso e profumato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
0
Immagine

Il plumcake invisibile alle mele è un dolce delizioso e profumato, ottimo per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Per realizzarlo abbiamo sbattuto le uova con lo zucchero, prima di aggiungere l'olio, il latte, la farina e il lievito in polvere setacciati. A parte abbiamo tagliato le mele a fette sottili, che saranno poi amalgamate al composto. Il plumcake sarà poi cotto in forno per circa 45 minuti con l'aggiunta in superficie scorza di limone grattugiata. Una volta pronto sarà goloso, super profumato e dalla consistenza simile a quella di un budino. Ti basterà poi spolverizzarlo con dello zucchero a velo, prima di servirlo.

Per la preparazione puoi utilizzare la varietà di mele che preferisci o che hai a disposizione: tra le più indicate, le pink lady oppure le renette, dalla polpa morbida, aromatica e non troppo dolce. Ecco come prepararlo con la nostra Melissa in modo davvero facile e veloce.

Sono tanti i dolci con le mele che puoi realizzare, idee semplici e sfiziose tutte da provare.

ingredienti

Mele pink lady
6
Uova
2
Latte
120 gr
Farina 00
100 gr
Zucchero
80 gr
Mele
2
Olio di semi
40 ml
Lievito per dolci
1 bustina
Zucchero a velo
q.b. per spolverizzare
Scorza di limone grattugiata
q.b. per la superficie

Come preparare il plumcake invisibile alle mele

Inizia aprendo le uova e sbattile leggermente con lo zucchero 1, poi aggiungi l'olio, il latte, la farina e il lievito setacciati 2 e mescola con una frusta 3.

Sbuccia e taglia le mele molto finemente 4, con una mandolina oppure con un coltello. Versa le mele all'interno del composto ottenuto 5 e amalgama bene il tutto 6.

Versa l'impasto in uno stampo da plumcake ricoperto con carta forno e aggiungi la scorza di limone in superficie, se ti piace 7. Ricopri con altre fettine di mela 8 e inforna a 190 °C per circa 45 minuti. Una volta cotto spolverizza con zucchero a velo e gusta 9.

Conservazione

Puoi conservare il plumcake invisibile alle mele per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views