Sai che con 1 solo impasto puoi realizzare 3 dolci di Carnevale? Qui ti proponiamo chiacchiere, cestini di fiore e ravioli dolci ripieni, che puoi realizzare insieme agli altri dolci di Carnevale per arricchire il tuo buffet di festa.
Sai che con 1 solo impasto puoi realizzare 3 dolci di Carnevale? Qui ti proponiamo chiacchiere, cestini di fiore e ravioli dolci ripieni, che puoi realizzare insieme agli altri dolci di Carnevale per arricchire il tuo buffet di festa. Ti basterà preparare l'impasto con farina, uovo, zucchero, olio di semi, scorza di limone, limoncello e sale; dopo il riposo in frigo sarà pronto per essere steso, così da ottenere i tuoi dolcetti. Non resterà che friggerli in olio bollente fino a doratura.
Per i ravioli dolci abbiamo scelto una farcitura a base di ricotta, zucchero a velo e gocce di cioccolato, mentre, i cestini di fiore saranno farciti con crema pasticciera e decorati con amarena. Ecco come fare con la nostre Melissa.
Per l'impasto: 150 gr di farina “00”, 20 gr di zucchero semolato, 1 uovo, 10 gr di olio di semi, 15 gr di limoncello (o altro liquore), q.b. scorza di arancia o limone, 1 pizzico di sale, q.b. olio di arachidi per friggere.
Per le chiacchiere: q.b. zucchero a velo.
Per i cestini di fiore: q.b. crema pasticciera, q.b. amarena o ciliegina, q.b. zucchero a velo, 1 albume.
Per i ravioli dolci ripieni: 250 gr ricotta, 30 gr gocce cioccolato, 1 cucchiaio di zucchero a velo.
In una ciotola versa: la farina e lo zucchero. Aggiungi il limoncello, la scorza di arancia, il sale, l'olio e l'uovo. Impasta fino ad ottenere una pallina liscia e non appiccicosa. Chiudi con pellicola e fai riposare in frigo per 30 minuti.
Per fare le chiacchiere: stendi il panetto sul banco leggermente infarinato, puoi aiutarti con il matterello o con una macchinetta per la pasta. Stendi a uno spessore di 1,5 mm. Taglia la pasta con una rotella dentellata per formare le chiacchiere.
Per fare i cestini di fiore ti basterà tagliare la pasta con un coppapasta a forma di fiore e sovrapporne uno sopra l'altro, attaccandoli grazie a un po' di albume.
Per i ravioli, taglia la pasta con un coppapasta tondo o con un bicchiere, poi riempili con ricotta e gocce di cioccolato (o con il ripieno che preferisci). Bagna i bordi con l'albume per chiudere bene evitando che esca il ripieno, poi chiudi a mezzaluna.
Friggi i dolcetti e servi con abbondante zucchero a velo.