Preparare torte e dolci fatti in casa è sempre una buona idea ma farlo in compagnia dei bambini in vista del Carnevale può essere decisamente più divertente. Stelle filanti, mascherine e biscotti arlecchino: ricette semplici e divertenti per impastare insieme ai più piccoli e imparare la pasticceria giocando. Durante i giorni di carnevale i bambini fanno a gara per il vestito più bello: perchè allora non portarli in cucina e farli diventare per un giorno dei piccoli chef? Ecco 5 ricette golose da preparare con il loro aiuto.

1. Stelle filanti dolci

Non è Carnevale senza stelle filanti: colorati e golosi dolcetti a base di uova, burro e farina. Una ricetta semplicissima per insegnare ai più piccoli come "mettere le mani in pasta" e portare in tavola uno dei simboli della settimana del martedì grasso. Attenzione alla cottura: la frittura  sarà compito solo vostro, il resto lasciatelo fare a loro.

2. Mascherine di carnevale

Che Carnevale è senza una bella maschera? E se insieme ai più piccoli preparassimo delle sfiziose mascherine di pasta frolla, belle da vedere e buone da mangiare? Facilissime da preparare, le mascherine di Carnevale possono essere indossate con dello spago per alimenti oppure utilizzate per decorare la vostra tavola. Per essere sicuri che i bambini non corrano nessun rischio, procuratevi delle formine oppure un coltello a lama liscia.

3. Biscotti arlecchino

Colorati, sfiziosi e semplicissimi da fare: i biscotti arlecchino sono la ricetta perfetta per chi vuole divertirsi in cucina insieme a dei piccoli pasticceri. Avete organizzato la festa di carnevale, preparato maschere, coriandoli e festoni e state cercando un dolce sfizioso? I biscotti arlecchino sono quello che fa per voi: farina, burro, uova e codette di zucchero colorate; non vi resta che allacciare i grembiuli e iniziare a impastare.

4. Pignolata al miele

Piccole pepite di pasta fritta ricoperte di miele che i bambini non smetteranno più di preparare e mangiare: direttamente dalla tradizione calabrese e siciliana, vi presentiamo la ricetta della pignolata di miele. Preparare queste semplici palline di pasta, che la doppia cottura rende croccanti fuori e morbide dentro, è molto divertente oltre che facilissimo: un dolce semplice a base di sola farina, uova e zucchero, tutti ingredienti che i bambini non vedono l'ora di impastare. Seguire la ricetta.

5. Meringhe

Albumi, zucchero e colorante alimentare: perché non preparare delle meringhe colorate e farlo in compagnia dei bambini per la vostra festa di Carnevale? Dolcetti golosi e friabili, le meringhe sono semplicissime da preparare e con l'aiuto di un semplice sac-à-poche potrete insegnare ai vostri piccoli amici come farle colorate, in modo semplice e veloce. All'italiana o alla francese, le meringhe sono buone sempre e possono essere un'ottima idea per sperimentare la pasticceria giocando e divertendosi.