video suggerito
video suggerito
12 Luglio 2023 13:00

Come cucinare le uova: i metodi principali, consigli e trucchi

Tutti i metodi di cottura delle uova con le migliori ricette: tante idee per utilizzare questo ingrediente in cucina in piatti gustosi e nutrienti.

A cura di Rossella Croce
139
Immagine

Sbattute, al forno, bollite, saltate in padella: le uova sono senza dubbio uno degli ingredienti più utilizzati in cucina, complice il fatto che grazie alla loro versatilità possono essere preparate davvero in ogni modo. Possiamo friggerle con un filo di olio, lavorarle con delle verdure e realizzare una deliziosa frittata o semplicemente bollirle per qualche minuto: le uova sono nutrienti, economiche e alla portata di tutti, anche di chi non ha mai tempo (o voglia) di mettersi ai fornelli. Allora? Cosa aspetti? Non ti resta che provare le nostre ricette e imparare a cucinare le uova alla perfezione.

Come preparare le uova in acqua

Iniziamo con il metodo più semplice: la cottura in acqua. Utilizzando della semplicissima acqua bollente infatti, le uova possono diventare protagoniste di tantissime ricette. Ecco quelle da non perdere.

1. Uova sode

Immagine

Un antipasto, un secondo o una merenda nutriente: le uova sode sono una ricetta che tutti, anche i più negati in cucina, hanno provato a realizzare almeno una volta. Semplice ma, come sempre, con le giuste attenzioni: per essere sodo l'uovo cuoce 9 minuti, per ottenere un tuorlo più morbido ne bastano 7, minuti che scendono a 5 se l'uovo lo vogliamo barzotto.

2. Uovo in camicia

Immagine

Negli ultimi anni lo abbiamo visto comparire in tutti i programmi di cucina, frutto di una tecnica impeccabile e di qualche trucco ben riuscito: l'uovo in camicia è molto semplice da realizzare ma ha bisogno di piccole attenzioni. Per un risultato perfetto, avrai bisogno solo di acqua calda e aceto bianco: in appena tre minuti avrai un uovo bavoso al punto giusto con un cuore liquido e irresistibile.

3. Uovo alla coque

Immagine

Una preparazione semplice e velocissima da realizzare con della semplice acqua portata a bollore, le uova alla coque sono pronte in appena tre minuti: il tempo necessario affinché il tuorlo resti liquido, perfetto per "pucciare" un deliziosa fetta di pane croccante al suo interno. L'uovo alla coque è ideale per una colazione veloce e nutriente o come secondo piatto, servito con una porzione di verdure.

Come preparare le uova in padella

Fritte, strapazzate, all'occhio di bue o al tegamino: con una padella rovente e un filo di olio extra vergine di oliva possiamo realizzare una quantità di piatti potenzialmente infinita. Ecco qualche idea sfiziosa e i consigli per preparare le uova in padella.

1. Frittata

Immagine

Sulla frittata (o per meglio dire sulle frittate) sono stati scritti libri e dissertazioni di ogni tipo: a metà tra una ricetta e una preparazione classica della cucina internazionale, sicuramente un piatto realizzato in ogni angolo del globo. In versione classica, con le verdure, con erbe aromatiche o con del formaggio filante: per preparare una frittata deliziosa è sufficiente sbattere energeticamente le uova, aggiungere il resto degli ingredienti e versare tutto in padella; il caldo porterà a termine il lavoro.

2. Uova strapazzate

Immagine

Un caposaldo della colazione all'americana ma anche un secondo piatto nutriente e facilissimo da realizzare: le uova strapazzate vengono cotte in padella con una noce di burro per pochi minuti, restando così morbide al punto giusto. Il segreto per delle uova strapazzate perfette è aggiungere una componente liquida come latte o panna e toglierle dal fuoco non appena inizieranno a rapprendersi.

3. Uova all'occhio di bue

Immagine

Conosciute anche come uova al tegamino, le uova all'occhio di bue sono un secondo salva cena semplice e veloce, una delle tante varianti delle più classiche uova fritte. Ottime su una fetta di pane tostato, con un pizzico di sale o pepe, le uova all'occhio di bue sono pronte in pochi minuti, una preparazione furba, ideale per ogni occasione.

4. Uova in purgatorio

Immagine

Un secondo piatto in padella tipico della cucina campana, le uova in purgatorio sono una ricetta nutriente e genuina: delle uova al tegamino arricchite con una profumata salsa di pomodoro, un pizzico di sale e una spolverata di prezzemolo fresco. Una ricetta alternativa per gustare le uova in modo sfizioso e servire una cena all'ultimo minuto.

Come preparare le uova in forno

Utilizzare il forno per cuocere le uova ci permette di realizzare piatti molto leggeri e nutrienti, il tutto in pochi minuti: uno dei vantaggi di questo ingrediente è proprio nei tempi di cottura, molto brevi. Per una colazione o una cena al volo, ecco qualche idea da provare.

1. Uova al forno

Immagine

Variante light delle uova fritte, le uova al forno sono una ricetta veloce che possiamo servire per pranzo o per cena, magari con una porzione di verdure o con una freschissima guacamole. Per realizzare le uova al forno bastano appena dieci minuti: una ricetta furba, pratica e leggerissima.

2. Uova alla contadina

Immagine

Le uova alla contadina sono un secondo piatto nutriente e ricco di gusto, molto semplice da realizzare. Le uova vengono cotte in forno, immerse in una profumatissima salsa di pomodoro e impreziosite con scamorza, sale, pepe e rosmarino: una ricetta che già dal nome ci racconta di una tradizione povera e semplice, di quelle che a tavola non deludono mai.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
139
api url views