ricetta

Uova alla coque: la ricetta facile, veloce e perfetta per la colazione

Preparazione: 1 Min
Cottura: 3 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia e Rosmarino
85
Immagine
ingredienti
Uova freschissime
4
Sale
q.b.
pepe
q.b.
crostini di pane
q.b.

Le uova alla coque sono una ricetta facile e veloce da realizzare. Ottime da gustare al mattino, per una colazione sana e bilanciata, possono essere consumate anche come secondo piatto di un pranzo o una cena in famiglia, accompagnate da un'insalata fresca e colorata e qualche fettina di pane tostato da "pucciare" al suo interno. Per un risultato impeccabile, l'albume deve essere ben rappreso, mentre il tuorlo deve risultare liquido o semi liquido: fondamentale è osservare i giusti tempi di cottura e utilizzare delle uova freschissime e possibilmente biologiche.

Nella nostra preparazione le uova vengono cotte in acqua bollente per appena 3 minuti, ma puoi anche decidere di partire da acqua fredda: in questo caso dovrai calcolare circa un minuto a partire dal bollore. Una volta cotto, l'uovo viene scolato, passato sotto un getto di acqua fredda, per bloccarne la cottura, e sistemato nel classico porta uovo. Con l'aiuto di un cucchiaio o di un coltello, si rompe la parte superiore del guscio, si condisce con un pizzico di sale e di pepe, e si gusta in tutta la sua bontà e cremosità.

Le uova alla coque ricordano molto le uova in camicia, ma si mangiano con il cucchiaino o con dei crostini caldi. La cottura dipende da tanti fattori: dimensione dell'uovo, temperatura dell'uovo (se freddo di frigorifero, per esempio) e dell'acqua; di norma non deve superare i 2-3 minuti, ma, se preferisci un tuorlo leggermente più sodo, puoi arrivare a 4 minuti. Per evitare che l'uovo si rompa una volta a contatto con l'acqua bollente, ti consigliamo comunque di lasciarlo a temperatura ambiente per almeno un'oretta. Se sistemi l'uovo con la punta verso il basso, sarà più facile aprirlo: si creerà, infatti, una sorta di sacca d'aria.

Scopri come realizzarle alla perfezione seguendo passo passo procedimento e consigli. Non perderti anche le uova all'occhio di bue e quelle in purgatorio.

Come preparare le uova alla coque

In un pentolino versa abbondante acqua 1, metti sul fuoco e porta a bollore .

Quando l'acqua bolle, disponi delicatamente le uova 2 e fai cuocere per 3 minuti.

Scola le uova, passatele sotto un getto di acqua fredda e lasciale intiepidire 3.

Sistema le uova nel porta uova e, con l'aiuto di un cucchiaino, rompi la parte superiore del guscio 4.

Togli delicatamente il guscio 5.

Aggiusta di sale, profuma con una macinata di pepe e servi subito accompagnando con fettine di pane tostato 6.

Conservazione

Si consiglia di preparare le uova alla coque e consumarle ben calde al momento.

85
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
85