Le uova alla contadina sono un secondo piatto vegetariano sfizioso e invitante, tipico della tradizione casalinga e perfetto per qualunque pranzo o cena dell'ultimo minuto. Ti basterà accompagnarle con qualche fettina di pane fresco ed ecco pronto un pasto da leccarsi i baffi, che ameranno grandi e piccini. Facile e veloce da realizzare, le uova vengono disposte delicatamente in una pirofila, velata con la passata di pomodoro, condite con olio extravergine di oliva, sale e pepe, arricchite con scamorza a tocchetti e rosmarino, quindi infornate per pochi minuti: il risultato finale, cremoso e invitante, sarà a prova di scarpetta.
Le uova alla contadina si prestano a essere preparare in ogni stagione, apportando di volta in volta delle integrazioni o modifiche: puoi aggiungere funghi, salumi o formaggi più sapidi. Puoi utilizzare la mozzarella o la provola, ma anche il brie, il tomino o la feta al posto della scamorza e aggiungere le erbette aromatiche che preferisci: timo, origano, menta e basilico. D'estate puoi sostituire la passata di pomodoro in conserva con un sughetto di datterini freschi. Se ami i sapori piccanti, invece, puoi aggiungere anche un pizzico di peperoncino fresco o essiccato.
Se non vuoi accendere il forno, puoi realizzare la ricetta anche in padella, facendo cuocere le uova per alcuni minuti con il coperchio finché l’albume non sarà rappreso e il tuorlo cremoso e fondente. Utilizza delle uova freschissime, biologiche e preferibilmente acquistate presso un contadino di fiducia.
Scopri come preparare le uova alla contadina seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche le uova in purgatorio, piatto tipico della cucina campana.
Distribuisci la passata di pomodoro sul fondo di una pirofila 1.
Condisci con un filo di olio extravergine di oliva 2.
Rompi un uovo per volta in una ciotolina e disponilo poi nella pirofila cercando di mantenere il tuorlo intatto 3.
Procedi in questo modo con tutte le uova 4.
Aggiungi il formaggio a pezzetti 5.
Distribuiscilo in modo uniforme senza sovrapporlo ai tuorli 6.
Condisci con un pizzico di sale 7.
Profuma con una macinata di pepe 8.
Cospargi con il rosmarino, tritato o spezzettato 9, e inforna a 180 °C per 20 minuti circa.
Sforna le uova alla contadina e servile subito 10.
Si consiglia di preparare le uova alla contadina e gustarle al momento ben calde e filanti.