video suggerito
video suggerito
ricetta

Peperoni e uova: la ricetta dell’antipasto contadino originario dell’Abruzzo

Preparazione: 15 Min
Cottura: 22 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
106
Immagine

ingredienti

Peperoni
4
Uova
4
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Peperoni e uova, o pipindun e ove, è una ricetta estiva tipica abruzzese tradizionalmente consumata come antipasto su fragranti fette di pane casereccio tostato, ma che è perfetta da proporre anche come secondo espresso per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di una preparazione appartenente alla cucina povera e contadina, gustata un tempo a colazione dai braccianti per sostenersi durante le lunghe giornate di lavoro, a base di ortaggi freschi di stagione e uova strapazzate.

I peperoni, sodi e carnosi, vengono qui mondati, tagliati a listerelle e rosolati poi in un tegame antiaderente con un filo d'olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Una volta cotti, si versano nella pentola le uova, precedentemente sbattute con i rebbi di una forchetta, e si lascia cuocere poi il tutto su fiamma dolce per un paio di minuti, mescolando in continuazione con un mestolo di legno: per un piatto semplice ma molto gustoso, perfetto da portare in tavola anche per un aperitivo fatto in casa insieme a croccanti friselle.

Se desideri puoi unire sul fuoco una cipolla rossa tagliata a rondelle sottili oppure puoi insaporire la pietanza con un mix di spezie ed erbette aromatiche a tua scelta: pepe fresco macinato al momento, paprica affumicata, curcuma, origano secco, foglioline di menta spezzettate, basilico sminuzzato… Chi preferisce potrà aggiungere dei pomodorini divisi in quarti oppure, per una portata più completa e nutriente, delle patate lesse a dadini, cubetti di provola affumicata o dello speck croccante.

Scopri come preparare peperoni e uova seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la frittata di peperoni oppure cimentati con le omelette con peperoni.

Come preparare peperoni e uova

Lava i peperoni sotto l'acqua corrente fredda, elimina i semi e i filamenti bianchi interni, e tagliali a listerelle 1.

Scalda un filo d'olio in una padella antiaderente, aggiungi i peperoni 2 e lascia cuocere per 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno e unendo al bisogno un goccino di acqua.

Rompi le uova in una ciotola e sbattile con i rebbi di una forchetta 3.

Trascorso il tempo di cottura dei peperoni, aggiusta di sale 4.

Versa le uova sbattute 5.

Amalgama gli ingredienti con un mestolo di legno 6.

Prosegui la cottura per 1-2 minuti, sempre mescolando 7; quindi leva dal fuoco.

Disponi peperoni e uova su un piatto da portata 8, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
106
api url views