ricetta

Bruschette ai peperoni: la ricetta dell’antipasto fresco e colorato

Preparazione: 30 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Eleonora Tiso
32
Immagine
ingredienti
Peperoni colorati
3 grandi
Baguette o pane ciabatta
600 g
Capperi dissalati
un cucchiaio
Aglio
2 spicchi
Basilico fresco
q.b.
Olio Evo
q.b.
Sale fino
q.b.

Le bruschette ai peperoni sono un antipasto rustico e facile da realizzare, la ricetta ideale per l'estate, momento in cui questo ortaggio, benefico e assai versatile, dà il meglio di sé. Nella nostra ricetta i peperoni, una volta arrostiti sulla griglia, o in alternativa cotti in forno, vengono spellati, tagliati a listerelle e poi conditi con un trito di aglio, basilico fresco, olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Questi vengono infine distribuiti su fettine di pane, appena tostate e ben calde, quindi portate in tavola: sfiziose e irresistibili, sono perfette da servire in apertura di una cena estiva tra amici, all'ora dell'aperitivo o come pasto veloce e appagante da completare con feta, fiocchi di latte, robiola, filetti di tonno sott'olio o uova in camicia dal tuorlo morbido.

A piacere, puoi profumare i peperoni con altre erbette aromatiche, come origano, menta e prezzemolo, e arricchire la farcitura con olive nere, datterini, capperi, acciughe o pinoli tostati, per una piacevole nota crunchy. Puoi condire il tutto anche con un goccio di aceto balsamico, di mele o di salsa tamari.

Scopri come preparare le bruschette ai peperoni seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami questo irresistibile vegetale, non perderti la nostra ricca selezione di ricette con i peperoni: dagli antipasti ai secondi, ce n'è per tutti i gusti.

Come preparare le bruschette ai peperoni

Lava accuratamente i peperoni 1 e poi arrostiscili sulla griglia o in forno a 200 °C per 30 minuti.

Una volta pronti, sistemali in un sacchetto di plastica per alimenti per alcuni minuti: ciò faciliterà la fase di spellatura. Una volta raffreddati, elimina la pellicina esterna 2.

Ricava delle fette intere 3 e tagliale a listerelle.

Raccogli i peperoni in una ciotolina e condiscili con l'aglio tritato e il basilico 4.

Aggiungi anche i capperi tritati, un pizzico di sale e un filo di olio extravergine di oliva 5.

Affetta il pane e tosta le fette sulla griglia fino a quando non saranno ben croccanti e dorate 6.

Condisci le fette di pane con i peperoni conditi 7.

Le bruschette ai peperoni sono pronte per essere gustate 8.

Porta in tavola e servi 9.

Consiglio

Per una preparazione ancora più veloce, puoi cuocere i peperoni, mondati e tagliati a listerelle, in una padella con un giro di olio extravergine di oliva e un trito di cipolla; a piacere, puoi arricchire il condimento con olive nere e capperi dissalati.

Si consiglia preparare le bruschette ai peperoni e consumarle al momento. Puoi arrostire i peperoni anche il giorno precedente e conservarli in frigo, all'interno di un apposito contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
32