video suggerito
video suggerito
30 Gennaio 2023 13:00

Cena per due: 40 proposte romantiche dall’antipasto al dolce

Organizzare una cena romantica per due è molto più semplice di quanto possa sembrare: ecco una selezione di ricette semplici e golose con cui stupire il partner.

A cura di Redazione Cucina
99
Immagine

Stai pensando a una cena romantica e non hai idea di cosa preparare? Niente paura, siamo qui per te: organizzare una cena per due è molto più facile di quanto possa sembrare. Prima di tutto devi partire dall'organizzazione dei piatti: naturalmente tieni a mente gusti del partner, allergie e preferenze. Nella scelta delle ricette ricordati di pensare anche a qualcosa che si può preparare in anticipo, così da organizzarti meglio e, naturalmente non dimenticare che è l'occhio, in questo caso, a farla da padrone: i piatti che presenterai devono essere belli, romantici e invitanti e, naturalmente, anche golosi. Fatto questo, potrai dedicarti alla mise en place, che deve essere altrettanto romantica.

Per quanto riguarda le ricette, abbiamo selezionato per te delle proposte perfette per una cena romantica, che si tratti di San Valentino, dell'anniversario o di una semplice sorpresa causale: ecco 40 proposte, dall'antipasto al dolce, fra ricette più semplici e altre più complesse, tutte da sperimentare per dimostrare il tuo amore a tavola.

Nella selezione che proponiamo troverai diversi tipi di ricette: dalle classiche, come ad esempio le tartare, il risotto ai frutti di mare o i gamberoni gratinati per chi ha optato per un menu di pesce, oppure, versante terra, tagliolini al tartufo, ricetta particolarmente veloce da realizzare, roastbeef all'arancia o filetto di manzo alle erbe; molte le ricette vegetariane, da giostrare come preferite alternandole ai piatti di carne e pesce, come quella dei cannoli salati, del risotto pera e noci, l'insalata di patate e pesto di rucola o, ancora, quella di arance e finocchi alla siciliana. Poi spazio alle proposte più creative, con cui sbizzarrirsi: i cuori di pasta sfoglia – davvero semplicissimi -, baci di dama salati e i paccheri burrata e gamberi. Infine, l'ampio capitolo dolci, con cui colpire decisamente nel segno: dalla tradizionale red velvet cake, alle mini cheesecake al lime o le pere caramellate.

1. Pizzette a cuore: la ricetta dell’antipasto veloce e gustoso per la festa degli innamorati
Pizzette a cuore: la ricetta golosa e romantica

Le pizzette a cuore sono la versione semplificata delle classiche pizzette rosse da buffet. Uno snack romantico, da portare in tavola come antipasto la sera di San Valentino o gustare all’ora dell’aperitivo in compagnia delle persone care, pronto in pochissimi minuti con un impasto istantaneo che non prevede alcun tempo di lievitazione.

Leggi tutta la ricetta
2. Cuori di pasta sfoglia: la ricetta degli stuzzichini salati di San Valentino
Cuori di pasta sfoglia salati: la ricetta dello sfizioso finger food

I cuori di pasta sfoglia sono un delizioso finger food perfetto da portare in tavola all’ora dell’aperitivo, o da proporre come antipasto la sera di San Valentino per una cena romantica in dolce compagnia. Facili e veloci, si preparano, come i vol-au-vent, con la sfoglia già pronta all’uso e con apposite formine di diverse dimensioni.

Leggi tutta la ricetta
3. Tartine di San Valentino: la ricetta sfiziosa per la festa degli innamorati
tartine-di-san-valentino

Le tartine di San Valentino sono degli irresistibili cuori di pancarrè, riccamente farciti, perfetti per celebrare con gusto la festa degli innamorati il 14 febbraio. Puoi servirli come stuzzichino durante l'aperitivo, in accompagnamento a un bicchiere di prosecco, oppure come antipasto in apertura di una romantica cena a due, anche insieme ad altri deliziosi appetizer.

Leggi tutta la ricetta
4. Baci di dama salati: la ricetta dell’antipasto sfizioso e goloso  
Immagine

I baci di dama salati sono una stuzzicante variante dei celebri biscottini alla nocciola tipici della tradizione gastronomica piemontese, in particolare della città di Tortona. Si tratta di deliziosi frollini al parmigiano farciti con una delicata crema al formaggio, profumata con un trito di erba cipollina. Semplici e velocissimi da realizzare, sono perfetti da servire come antipasto sfizioso, in occasione di una cena speciale o un aperitivo più informale, oppure per arricchire i vostri buffet, soprattutto in questo periodo di festa. Un'idea raffinata e molto golosa, che lascerà gli ospiti a bocca aperta. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
5. Gamberi con salsa avocado e lime: la ricetta dell’antipasto insolito e gustoso
Gamberi con salsa avocado e lime

I gamberi con salsa avocado e lime sono un antipasto stuzzicante e molto gustoso, da preparare senza troppe difficoltà. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le mazzancolle, una particolare specie di gambero dalle carni delicate e particolarmente pregiate: queste vengono pulite, sbollentate in acqua e poi lasciate marinare con succo di lime, olio, sale e pepe; dopodiché vengono servite con una salsa voluttuosa e avvolgente realizzata con avocado, succo di lime e qualche cucchiaio di formaggio cremoso spalmabile.

Leggi tutta la ricetta
6. Crostini con ricotta: la ricetta dell’antipasto facile e sfizioso
Immagine

I crostini con ricotta sono un antipasto leggero, facile e sfizioso. Arricchiti con dadini di pere, gherigli di noce e un filo di miele, sono ideali per aprire con gusto un pranzo importante, o da proporre come finger food in occasione di un aperitivo o un buffet in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
7. Bruschette mele e brie: la ricetta dell’aperitivo saporito e sfizioso
Bruschette di mele e brie

Le bruschette mele e brie sono una portata stuzzicante e saporita, perfetta per aprire una cena ricercata oppure da condividere durante un aperitivo con gli amici. Per quanto possa apparire insolito l'abbinamento, si tratta di una ricetta golosa e ben bilanciata in cui il sapore intenso del formaggio e la sua consistenza voluttuosa incontrano la croccantezza e l'acidità della mela fresca a fette sottili. La nota dolce del miele e quella aromatica dell'origano fresco completano il tutto.

Leggi tutta la ricetta
8. Canapè: la ricetta degli sfiziosi mignon ideali per i buffet
Immagine

I canapè sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale da sistemare su un vassoio e portare in tavola durante le festività natalizie, oppure da servire in occasione di un pranzo o una cena a buffet insieme a un calice di bollicine. Si tratta di piccoli finger da gustare in punta di dita che, rispetto alle classiche tartine, si caratterizzano per le dimensioni più contenute e per la particolare attenzione ai dettagli e all’aspetto estetico.

Leggi tutta la ricetta
9. Tartine al salmone: la ricetta dell’antipasto di festa veloce e raffinato
Immagine

Le tartine al salmone sono una preparazione semplice e sfiziosa, pronta in pochissimi minuti. Un antipasto natalizio tra i più celebri, immancabile la sera della Vigilia e, più in generale, nei giorni di festa, perfetto da servire anche come raffinato finger food all’ora dell’aperitivo o in occasione di una cena tra amici a base di pesce.

Leggi tutta la ricetta
10. Tartare di salmone e avocado: la ricetta dell’antipasto gustoso e raffinato
Tartare di salmone e avocado

La tartare di salmone e avocado è un antipasto raffinato e delicato, variante sfiziosa della più semplice tartare di salmone. Perfetta da servire per le feste di Natale, può essere proposta per qualsiasi occasione speciale e come secondo leggero di una cena a base di pesce, accompagnato da un buon calice di vino bianco.

Leggi tutta la ricetta
11. Risotto degli innamorati: la ricetta del primo cremoso e raffinato per San Valentino
Risotto degli innamorati

Il risotto degli innamorati è un piatto caldo e aromatico, a base di gamberoni freschi, perfetto da portare in tavola come primo la sera di San Valentino, o proporre per un pranzo di pesce con ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
12. Scialatielli ai frutti di mare: la ricetta del primo piatto tipico della Costiera Amalfitana
Immagine

Gli scialatielli ai frutti di mare sono un primo gustoso e prelibato tipico della Costiera Amalfitana. Una ricetta ideale da portare in tavola per un pranzo di festa o una cena speciale con ospiti che vede protagonisti, insieme a cozze, vongole e cannolicchi, gli scialatielli: un formato di pasta fresca a sezione rettangolare tipico della tradizione campana, simile nell'aspetto alle tagliatelle all'uovo, ma più spesso e irregolare.

Leggi tutta la ricetta
13. Risotto ai frutti di mare: la ricetta del primo di pesce raffinato e gustoso
risotto ai frutti di mare

Il risotto ai frutti di mare è un primo piatto raffinato e gustoso, un grande classico della cucina italiana. Per un risultato impeccabile, è importante che il pesce sia freschissimo: noi abbiamo deciso di usare vongole, cozze, gamberi e seppie, ma a piacere potete aggiungere anche altre specie ittiche. Il riso, una volta tostato in padella con un filo di olio, viene sfumato con vino bianco e poi portato a cottura con del brodo vegetale caldo, man mano che questo viene assorbito. La scorzetta di limone e il prezzemolo tritato, aggiunti in fase di mantecatura, renderanno il piatto ancora più fresco e profumato.

Leggi tutta la ricetta
14. Risotto alle pere e gorgonzola: la ricetta del primo piatto cremoso e prelibato
Risotto pere gorgonzola

Il risotto alle pere e gorgonzola è un comfort food goloso e corroborante, ideale per coccolarsi al termine delle giornate più fredde. Un primo sostanzioso che vede come protagonista uno degli abbinamenti più apprezzati in cucina, da contadini e non solo: il formaggio, in questo caso il gorgonzola, e le pere, frutto dalle note zuccherine, perfetto per stemperare il sapore peculiare e deciso dell’erborinato.

Leggi tutta la ricetta
15. Genovese di mare: la ricetta del primo di pesce con cipolle e piselli
Genovese di mare

La genovese di mare è la variante di pesce della ricetta tipica della tradizione napoletana. Si prepara con una base di cipolle, come nella classica genovese, ma in sostituzione del ragù di carne troviamo vongole, cozze, calamari e gamberi. Questa versione viene inoltre arricchita con i piselli e ultimata con una macinata di pepe nero. Il risultato finale è un primo piatto saporito e profumato, perfetto per qualunque pranzo di famiglia o cena estiva con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
16. Paccheri con gamberi e burrata: la ricetta del primo piatto goloso, raffinato e semplice
Paccheri gamberi e burrata

I paccheri con gamberi e burrata sono un primo piatto raffinato e golosissimo. Il loro condimento a base di pomodori datterini freschi e gamberoni, è allo stesso tempo delicato e saporito, mentre la burrata completa il piatto conferendogli una consistenza cremosa davvero irresistibile: un piatto che combina perfettamente i sapori di mare con quelli di terra. Preparate questa scenografica ricetta per un pranzo in famiglia, un'occasione speciale o una cena con gli amici: se ne innamoreranno tutti all'istante. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
17. Paccheri al coccio: la ricetta del primo piatto della tradizione napoletana
Immagine

I paccheri al coccio sono un primo della tradizione gastronomica napoletana preparato con i paccheri, un formato di pasta corta tipico della cucina partenopea, e con la gallinella di mare, conosciuta anche come coccio o lucerna: un pesce economico e versatile, caratterizzato dalle carni magre, tenere e delicate.

Leggi tutta la ricetta
18. Ravioli al salmone: la ricetta del primo piatto elegante e dal sapore delicato
Ravioli al salmone

I ravioli al salmone sono un primo piatto semplice e al tempo stesso raffinato: una ricetta in cui la classica sfoglia all'uovo, confezionata a mano, custodisce un sorprendente ripieno di pesce, ricotta e spinaci, per un risultato elegante e delicato. Una preparazione adatta a una tavola di festa o a una cena con ospiti: il condimento proposto, a base di burro e pepe rosa, è stato pensato per valorizzare il ripieno senza sovrastarne il sapore. Se siete amanti della pasta fatta in casa, quella dei ravioli al salmone è la ricetta giusta per voi.

Leggi tutta la ricetta
19. Linguine ai gamberi: la ricetta del piatto di pesce facile e veloce
Linguine ai gamberi

Le linguine ai gamberi sono un primo piatto di pesce facile e gustoso, preparato con gamberi freschi, pomodorini, aglio e prezzemolo. Un piatto veloce ma molto saporito, perfetto per portare il mare in tavola in poche e semplici mosse. La pasta lunga come le linguine si presta benissimo per questo condimento fresco e profumato, adatto a ogni occasione: dal pranzo in famiglia alla cena con gli amici, conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
20. Risotto alla parmigiana: la ricetta del classico primo in bianco
Risotto alla parmigiana

Il risotto alla parmigiana è un primo semplice e delizioso, perfetto per qualunque pranzo in famiglia o cena con gli amici, talmente gustoso che conquisterà grandi e piccini. Una preparazione di base che può essere gustata così com'è, ovvero in bianco, o da declinare in numerose versioni alternative: ti basterà arricchirlo con delle verdure saltate in padella, dei funghi, dei salumi, delle spezie o una semplice grattugiata di tartufo per ottenere un piatto sempre diverso e originale.

Leggi tutta la ricetta
21. Filetto di manzo alle erbe: la ricetta del secondo piatto succulento ed elegante
Immagine

Il filetto di manzo alle erbe è un secondo piatto elegante e succulento, ideale per una cena in famiglia, un evento importante o un pranzo domenicale. Si tratta di una ricetta per cui non occorrono molti ingredienti – carne di alta qualità, erbe aromatiche, spezie, burro, farina – ma che richiede un po' di pazienza: il risultato, però, sarà davvero delizioso.

Leggi tutta la ricetta
22. Filetto di maiale alle pere: la ricetta del secondo gustoso e raffinato
Filetto di maiale alle pere

Il filetto di maiale alle pere è un secondo tenero e succulento, preparato con uno dei tagli più pregiati del suino. Un piatto veloce ma molto gustoso, ideale da portare in tavola per un’occasione speciale o per una cena tra amici organizzata all’ultimo momento. In questa ricetta la dolcezza delle pere incontra il gusto delicato del maiale, per un piatto semplice e prelibato con cui stupire gli ospiti in pochissimi minuti.

Leggi tutta la ricetta
23. Anatra all’arancia: la ricetta del secondo al forno succulento e sontuoso
Anatra all'arancia

L'anatra all'arancia è un secondo gustoso e dall'aspetto sontuoso, perfetto per i pranzi della domenica e le giornate di festa. Per quanto sia diffusa l'idea che questo piatto abbia origini francesi, si tratta, in realtà, di una preparazione appartenente alla tradizione italiana: come si apprende da alcuni ricettari del XIV secolo, nasce in Toscana, precisamente a Firenze, ed è conosciuto come papero alla melarancia.

Leggi tutta la ricetta
24. Involtini di pollo: la ricetta del piatto gustoso e filante
Involtini di pollo

Gli involtini di pollo sono un secondo piatto di carne semplice e gustoso, un grande classico della cucina italiana. Facili e veloci da realizzare, prevedono che le fettine di petto di pollo, battute sottilmente con un batticarne, vengano farcite con prosciutto cotto e provola; arrotolate a mo' di involtino e sigillate con gli stecchini di legno, vengono poi cotte in padella con un fondo di aglio, rosmarino e olio. Il risultato è una pietanza succulenta, tenera e dal cuore filante, perfetta anche per i bambini o per un pasto dell'ultimo minuto.

Leggi tutta la ricetta
25. Cappone arrosto: la ricetta tradizionale di un grande classico delle feste
Immagine

Il cappone arrosto è un secondo piatto elegante e molto gustoso, perfetto per le grandi occasioni e i pranzi di festa. Il cappone, lasciato intero, ma eviscerato e privato della testa, viene insaporito con aglio e rosmarino, rosolato in pentola con odori e burro, quindi cotto in forno fino a quando non risulterà dorato e succoso. Profumato e succulento, va servito insieme al suo fondo di cottura, con cui irrorare la carne, per renderla ancora più succulenta, e delle croccanti patate al forno.

Leggi tutta la ricetta
26. Gamberi gratinati: la ricetta del piatto gustoso e irresistibilmente fragrante
Gamberi gratinati al forno

I gamberi gratinati sono un antipasto gustosissimo e davvero molto semplice da realizzare. Dalle carni delicate e pregiate, questi crostacei vengono passati in una panatura ricca e piacevolmente aromatica, e infine cotti velocemente in forno per ottenere una doratura croccante e irresistibile. Raffinato e d'effetto, questo piatto può essere realizzato anche con i gamberoni e servito come entrée di mare oppure, accompagnato da una fresca insalata di stagione, può trasformarsi in un secondo completo e leggero. Ideale per le calde giornate estive, quando si ha bisogno di qualcosa di nutriente ma non appesantisca la digestione.

Leggi tutta la ricetta
27. Orata all’arancia: la ricetta del secondo di pesce semplice e fragrante
orata-all-arancia

L'orata all'arancia è un secondo piatto di pesce gustoso e facile da realizzare, perfetto per i bambini e per chi desidera qualcosa di leggero ma al tempo stesso appagante. Chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di pulire le orate e il più è fatto: a voi non resta che farcirle con fettine di arancia e limone, irrorarle con una profumatissima emulsione e poi cuocerle in forno. Il risultato è una pietanza succosa e fragrante, ideale per un pranzo o una cena anche dell'ultimo minuto. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
28. Filetto di salmone ai pistacchi: la ricetta del secondo piatto semplice e raffinato
Salmone gratinato ai pistacchi

Il filetto di salmone ai pistacchi è un secondo piatto semplice, adatto a un fantasioso pasto quotidiano e allo stesso tempo perfetto per le occasioni più speciali. Si tratta, infatti, di una pietanza dal gusto raffinato, ancor di più se accompagnata da un contorno di pomodorini confit delicatamente aromatizzati al timo. La gratinatura del pesce – a base di granella di pistacchi, aromi e pangrattato – protegge il salmone dalla cottura diretta per un risultato interno umido, succoso e molto morbido e una panatura croccante. Il filetto di salmone ai pistacchi è una ricetta che si prepara in pochi minuti, e che lascia il tempo di dedicarsi ad altro pur garantendo una portata golosa e d'effetto.

Leggi tutta la ricetta
29. Tonno alla siciliana: la ricetta del secondo di pesce veloce e saporito
Tonno alla sicliana

Il tonno alla siciliana è un secondo di pesce saporito e colorato, perfetto sia per coccolarsi durante la settimana con un piatto leggero e soddisfacente, sia da servire durante il pranzo della domenica o nelle occasioni speciali. Conosciuto anche come tonno alla messinese, si tratta di una ricetta molto aromatica, rapidissima da cuocere e ricca di ingredienti tipicamente mediterranei, come i capperi, i pomodori, le olive, l'olio extravergine di oliva, le zeste di limone e le erbette aromatiche. Scoprite come realizzare questo gustoso piatto seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
30. Tonno al sesamo: la ricetta del secondo di pesce facile e veloce
tonno-al-sesamo

Il tonno al sesamo è un secondo di pesce facile e gustoso, perfetto per la stagione estiva e qualunque pranzo o cena in famiglia e con gli amici. Leggero e delicato, il tonno viene passato in un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe, quindi scottato per pochissimi minuti su una piastra rovente, in modo tale che resti rosato al cuore e tenerissimo al taglio. A rendere il piatto ancora più sfizioso, è la panatura con i semi di sesamo che danno la giusta croccantezza e anche un retrogusto leggermente aromatico e tostato.

Leggi tutta la ricetta
31. Torta red velvet: la ricetta della celebre “torta di velluto” americana
Torta red velvet

La torta red velvet è un dolce tipico della pasticceria americana, composto da una base morbida e compatta di colore rosso vivido, farcita a strati da una vellutata crema al formaggio. Il ripieno bianco non serve solo a creare un piacevole contrasto cromatico, ma anche a bilanciare il sapore leggermente acidulo dell'impasto, esaltandone il gusto. Golosa ed elegante, è perfetta per compleanni, ricorrenze, occasioni importanti o per chiudere in dolcezza una cena in compagnia di ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
32. Biscotti di San Valentino: la ricetta dei frollini a cuore per la festa degli innamorati
Immagine

I biscotti di San Valentino sono dei romantici frollini a cuore, golosamente farciti con una marmellata di fragole, ideali per regalarsi una coccola al mattino con la dolce metà o da servire al termine del pasto in occasione di una cenetta a due.

Leggi tutta la ricetta
33. Torta cioccolato e peperoncino: la ricetta del dessert originale e goloso
Torta cioccolato peperoncino

La torta cioccolato e peperoncino è un dessert profumatissimo e dall’irresistibile retrogusto piccante, ideale per sorprendere il proprio partner la sera di San Valentino, o portare in tavola per celebrare un compleanno in modo goloso e originale.

Leggi tutta la ricetta
34. Persian love cake: la ricetta della torta degli innamorati alle mandorle
Persian love cake

La persian love cake è un torta golosa a base di mandorle e acqua di rose, perfetta per la festa di San Valentino. Un impasto soffice, ma realizzato senza burro, che conquisterà il vostro amato al primo assaggio. Nasce da un racconto d'amore, quello di una umile donna persiana che si era innamorata follemente di un principe per il quale preparò questo dolce ricco di profumi inebrianti. Si narra che il principe cadde ai suoi piedi, letteralmente rapito dal ghiotto incantesimo.

Leggi tutta la ricetta
35. Torta bacio perugina: la ricetta del dessert goloso e romantico ispirato alle celebri praline
Torta bacio perugina

La torta bacio perugina è un dolce goloso e sorprendente, ispirato ai classici baci perugina, le celebri praline al cioccolato fondente e nocciole. Un dessert romantico e scenografico, perfetto da servire al termine di una cena a lume di candela la sera di San Valentino, o portare in tavola per celebrare un'occasione speciale: dalla festa della donna a quella della mamma, dall'anniversario di fidanzamento al party di compleanno.

Leggi tutta la ricetta
36. Crostata con cuori: la ricetta del dolce romantico e goloso per San Valentino
Crostata con cuori

La crostata con cuori è la rivisitazione in chiave romantica del grande classico della pasticceria casalinga. Un dolce da credenza, squisito e scenografico, ideale per concedersi una coccola al mattino, o portare in tavola come delizioso fine pasto la sera di San Valentino.

Leggi tutta la ricetta
37. Mini cheesecake al lime: la ricetta del dessert raffinato ed esotico
minicheesecake al lime

Le mini cheesecake al lime sono dei deliziosi dessert al cucchiaio presentati in eleganti monoporzioni. Ideali da servire come raffinato fine pasto, per stupire gli ospiti con un tocco di esoticità, sono rinfrescanti e golose grazie all'unione del lime con il cocco. Semplici e ultra rapide, le mini cheesecake possono essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero fino al momento del servizio.  Seguendo passo passo la nostra ricetta, preparare in casa le mini cheesecake al lime sarà un gioco da ragazzi.

Leggi tutta la ricetta
38. Cestini di frutta: la ricetta delle tartellette perfette per le occasioni speciali
Cestini di frutta

I cestini di frutta sono uno dei dolci più famosi e classici della pasticceria mignon. Variante monoporzione della più tradizionale crostata di frutta, sono perfetti da consumare come dessert di fine pasto, o per una colazione o merenda super golosa. Un guscio di friabile frolla, cotto in bianco, viene farcito con un ripieno di morbida e vellutata crema pasticciera, e guarnito con frutti rossi e foglioline di menta. Noi abbiamo utilizzato fragole e mirtilli, ma qualsiasi altro frutto, purché fresco e di stagione, andrà benissimo. A piacere, puoi riempire i dolcetti con una confettura di pesche o di lamponi, da acquistare pronta all’uso o realizzare in casa, oppure, per una variante delicata e profumatissima, puoi ridurre in purea 4-5 albicocche e unirle alla crema in fase di preparazione.

Leggi tutta la ricetta
39. Mini torte paradiso: la ricetta del dolce semplice e irresistibile
mini torte paradiso

Le mini torte paradiso sono un dolce soffice e davvero irresistibile, un peccato di gola a cui nessuno potrà dire di no. Ispirate alle celebri merendine confezionate, queste deliziose tortine vengo realizzate con una base biscotto semplice e dalla consistenza impalpabile, e poi generosamente farcite con una crema ricca e avvolgente che, per i golosi più impenitenti, può essere ulteriormente arricchita con gocce di cioccolato. Facilissime da confezionare, anche se avete i minuti contati (potete anche preparare i dischetti di biscotto in anticipo e utilizzarli ancora congelati), sono ideali da servire come merenda sfiziosa e nutriente oppure raffinato fine pasto.

Leggi tutta la ricetta
40. Torta mousse al cioccolato: la ricetta del dolce cremoso e facile da preparare
Torta mousse al cioccolato

La torta mousse al cioccolato è un dolce super goloso e scenografico, perfetto da realizzare per un'occasione speciale, una cena con ospiti o una festa di compleanno. Una base soffice di pasta biscotto al cacao viene sormontata da una cremosa mousse al cioccolato fondente, per una ghiottoneria che conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
99
api url views