video suggerito
video suggerito
30 Gennaio 2023 13:00

Cena per due: 40 proposte romantiche dall’antipasto al dolce

Organizzare una cena romantica per due è molto più semplice di quanto possa sembrare: ecco una selezione di ricette semplici e golose con cui stupire il partner.

A cura di Redazione Cucina
99
Immagine

Stai pensando a una cena romantica e non hai idea di cosa preparare? Niente paura, siamo qui per te: organizzare una cena per due è molto più facile di quanto possa sembrare. Prima di tutto devi partire dall'organizzazione dei piatti: naturalmente tieni a mente gusti del partner, allergie e preferenze. Nella scelta delle ricette ricordati di pensare anche a qualcosa che si può preparare in anticipo, così da organizzarti meglio e, naturalmente non dimenticare che è l'occhio, in questo caso, a farla da padrone: i piatti che presenterai devono essere belli, romantici e invitanti e, naturalmente, anche golosi. Fatto questo, potrai dedicarti alla mise en place, che deve essere altrettanto romantica.

Per quanto riguarda le ricette, abbiamo selezionato per te delle proposte perfette per una cena romantica, che si tratti di San Valentino, dell'anniversario o di una semplice sorpresa causale: ecco 40 proposte, dall'antipasto al dolce, fra ricette più semplici e altre più complesse, tutte da sperimentare per dimostrare il tuo amore a tavola.

Nella selezione che proponiamo troverai diversi tipi di ricette: dalle classiche, come ad esempio le tartare, il risotto ai frutti di mare o i gamberoni gratinati per chi ha optato per un menu di pesce, oppure, versante terra, tagliolini al tartufo, ricetta particolarmente veloce da realizzare, roastbeef all'arancia o filetto di manzo alle erbe; molte le ricette vegetariane, da giostrare come preferite alternandole ai piatti di carne e pesce, come quella dei cannoli salati, del risotto pera e noci, l'insalata di patate e pesto di rucola o, ancora, quella di arance e finocchi alla siciliana. Poi spazio alle proposte più creative, con cui sbizzarrirsi: i cuori di pasta sfoglia – davvero semplicissimi -, baci di dama salati e i paccheri burrata e gamberi. Infine, l'ampio capitolo dolci, con cui colpire decisamente nel segno: dalla tradizionale red velvet cake, alle mini cheesecake al lime o le pere caramellate.

1. Pizzette a cuore: la ricetta dell’antipasto veloce e gustoso per la festa degli innamorati
Pizzette a cuore: la ricetta golosa e romantica
Le pizzette a cuore sono delle mini pizze margherita, dalla romantica forma a cuore, ideali da portare in tavola la sera di San Valentino come antipasto o all'ora dell'aperitivo.
Leggi tutta la ricetta
2. Cuori di pasta sfoglia: la ricetta degli stuzzichini salati di San Valentino
Cuori di pasta sfoglia salati: la ricetta dello sfizioso finger food
I cuori di pasta sfoglia sono dei rustici farciti, simili ai vol-au-vent ma dalla romantica forma a cuore, perfetti da servire come antipasto la sera di San Valentino, o da portare in tavola per un aperitivo a buffet.
Leggi tutta la ricetta
3. Tartine di San Valentino: la ricetta sfiziosa per la festa degli innamorati
tartine-di-san-valentino
Le tartine di San Valentino sono degli irresistibili cuori di pancarrè, riccamente farciti, perfetti per celebrare con gusto la festa degli innamorati il 14 febbraio. Puoi servirli come stuzzichino durante l'aperitivo, in accompagnamento a un bicchiere di prosecco, oppure come antipasto in apertura di una romantica cena a due, anche insieme ad altri deliziosi appetizer.
Leggi tutta la ricetta
4. Baci di dama salati: la ricetta dell’antipasto sfizioso e goloso  
Immagine
I baci di dama salati sono una stuzzicante variante dei celebri biscottini alla nocciola tipici della tradizione gastronomica piemontese, in particolare della città di Tortona. Si tratta di deliziosi frollini al parmigiano farciti con una delicata crema al formaggio, profumata con un trito di erba cipollina. Semplici e velocissimi da realizzare, sono perfetti da servire come antipasto sfizioso, in occasione di una cena speciale o un aperitivo più informale, oppure per arricchire i vostri buffet, soprattutto in questo periodo di festa. Un'idea raffinata e molto golosa, che lascerà gli ospiti a bocca aperta. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
5. Gamberi con salsa avocado e lime: la ricetta dell’antipasto insolito e gustoso
Gamberi con salsa avocado e lime
I gamberi con salsa di avocado e lime sono un antipasto sfizioso e originale, perfetto per la tavola delle feste. Semplici e veloci da realizzare, possono essere preparati in anticipo e conservati in frigo fino al momento del servizio. Scoprite la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
6. Crostini con ricotta: la ricetta dell’antipasto facile e sfizioso
Immagine
I crostini con ricotta sono un antipasto originale a base di fettine di pane abbrustolite, guarnite con ricotta fresca, dadini di pere, gherigli di noce e miele.
Leggi tutta la ricetta
7. Bruschette mele e brie: la ricetta dell’aperitivo saporito e sfizioso
Bruschette di mele e brie
Le bruschette mele e brie sono un antipasto goloso e stuzzicante, ideale per aprire una cena speciale o da offrire in occasione di un buffet di festa. Scoprite la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
8. Canapè: la ricetta degli sfiziosi mignon ideali per i buffet
Immagine
I canapè sono un antipasto scenografico e d'effetto perfetto per le feste, o per un pranzo o una cena a buffet. Si tratta di deliziose tartine mignon, belle da vedere e molto gustose, a base di pancarrè e farciture salate di ogni tipo.
Leggi tutta la ricetta
9. Tartine al salmone: la ricetta dell’antipasto di festa veloce e raffinato
Immagine
Le tartine al salmone sono un antipasto semplice e sfizioso, perfetto per le festività natalizie o da portare in tavola come finger food all'ora dell'aperitivo. Si realizzano con il pane per tramezzini tostato e condito con burro, salmone affumicato, e formaggio cremoso.
Leggi tutta la ricetta
10. Tartare di salmone e avocado: la ricetta dell’antipasto gustoso e raffinato
Tartare di salmone e avocado
La tartare di salmone e avocado è un antipasto raffinato, una variante sfiziosa della tartare di salmone, perfetta per i cenoni e i pranzi delle feste o come secondo leggero.
Leggi tutta la ricetta
11. Risotto degli innamorati: la ricetta del primo cremoso e raffinato per San Valentino
Risotto degli innamorati
Il risotto degli innamorati è un primo di pesce cremoso e profumato, perfetto per celebrare la sera di San Valentino in compagnia della dolce metà, o da portare in tavola per una ricorrenza speciale.
Leggi tutta la ricetta
12. Scialatielli ai frutti di mare: la ricetta del primo piatto tipico della Costiera Amalfitana
Immagine
Gli scialatielli ai frutti di mare sono un primo di pesce prelibato tipico della tradizione amalfitana, perfetto per un pranzo di festa o una cena con ospiti. Gli scialatielli vengono conditi con un sughetto a base di pomodorini, cozze, vongole e cannolicchi.
Leggi tutta la ricetta
13. Risotto ai frutti di mare
Immagine
Scopri la nostra ricetta con ingredienti e procedimento per fare un risotto ai frutti di mare buonissimo e cremoso.
Leggi tutta la ricetta
14. Risotto alle pere e gorgonzola: la ricetta del primo piatto cremoso e prelibato
Risotto pere gorgonzola
Il risotto alle pere e gorgonzola è un primo cremoso e prelibato. Un piatto che combina sapientemente la sapidità del formaggio con le note dolci e delicate della frutta, da portare in tavola per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
Leggi tutta la ricetta
15. Genovese di mare: la ricetta del primo di pesce con cipolle e piselli
Genovese di mare
La genovese di mare è la variante di pesce della ricetta tipica della tradizione napoletana. Si prepara con una base di cipolle, come nella classica genovese, ma in sostituzione del ragù di carne troviamo vongole, cozze, calamari e gamberi. Questa versione viene inoltre arricchita con i piselli e ultimata con una macinata di pepe nero. Il risultato finale è un primo piatto saporito e profumato, perfetto per qualunque pranzo di famiglia o cena estiva con gli amici.
Leggi tutta la ricetta
16. Paccheri con gamberi e burrata: la ricetta del primo piatto goloso, raffinato e semplice
Paccheri gamberi e burrata
I paccheri gamberi e burrata sono un primo piatto raffinato e golosissimo. Il loro condimento a base di pomodori datterini freschi e gamberoni, è allo stesso tempo delicato e saporito, mentre la burrata completa il piatto conferendogli una consistenza cremosa davvero irresistibile: un piatto che combina perfettamente i sapori di mare con quelli di terra. Preparate questa scenografica ricetta per un pranzo in famiglia, un'occasione speciale o una cena con gli amici: se ne innamoreranno tutti all'istante. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo le nostre indicazioni.
Leggi tutta la ricetta
17. Paccheri al coccio: la ricetta del primo piatto della tradizione napoletana
Immagine
I paccheri al coccio sono un primo tipico napoletano preparato con la polpa del coccio (o gallinella di mare) e un sughetto profumato a base di pomodorini freschi.
Leggi tutta la ricetta
18. Ravioli al salmone: la ricetta del primo piatto elegante e dal sapore delicato
Ravioli al salmone
I ravioli al salmone sono un primo piatto semplice e al tempo stesso raffinato: una ricetta in cui la classica sfoglia all'uovo, confezionata a mano, custodisce un sorprendente ripieno di pesce, ricotta e spinaci, per un risultato elegante e delicato. Una preparazione adatta a una tavola di festa o a una cena con ospiti: il condimento proposto, a base di burro e pepe rosa, è stato pensato per valorizzare il ripieno senza sovrastarne il sapore. Se siete amanti della pasta fatta in casa, quella dei ravioli al salmone è la ricetta giusta per voi.
Leggi tutta la ricetta
19. Linguine ai gamberi: la ricetta del piatto di pesce facile e veloce
Linguine ai gamberi
Le linguine ai gamberi sono un primo piatto di pesce facile e gustoso, preparato con gamberi freschi, pomodorini, aglio e prezzemolo. Un piatto veloce ma molto saporito, perfetto per portare il mare in tavola in poche e semplici mosse.
Leggi tutta la ricetta
20. Risotto alla parmigiana: la ricetta del classico primo in bianco
Risotto alla parmigiana
Il risotto alla parmigiana è un primo semplice e delizioso, perfetto per qualunque pranzo in famiglia o cena con gli amici, talmente gustoso che conquisterà grandi e piccini. Una preparazione di base che può essere gustata così com'è, ovvero in bianco, o da arricchire con verdure, salumi, spezie o tartufo.
Leggi tutta la ricetta
21. Filetto di manzo alle erbe: la ricetta del secondo piatto succulento ed elegante
Immagine
Il filetto di manzo alle erbe è un secondo piatto elegante e succulento, ideale per una cena in famiglia, un evento importante o un pranzo domenicale. Si tratta di una ricetta per cui non occorrono molti ingredienti – carne di alta qualità, erbe aromatiche, spezie, burro, farina – ma che richiede un po' di pazienza: il risultato, però, sarà davvero delizioso. Nella nostra preparazione il filetto, uno dei tagli più pregiati del manzo, viene condito con olio extravergine d'oliva e massaggiato con il mix di erbe e spezie: poi viene cotto in forno, per circa un'ora. Nel frattempo, viene realizzato un semplice roux a cui poi aggiungeremo il fondo di cottura del filetto, in modo da creare una salsina gustosissima con cui condire la carne. Qualche accortezza prima di cominciare: asciugate bene la carne, prima di condirla, così da permetterle di assorbire olio e spezie. Quando informate la carne, mettetela prima nella parte più alta a una temperatura elevata, poi abbassate e trasferitela nella parte più bassa (ma non a contatto): in alternativa, potete rosolare il filetto in padella, prima di metterlo in forno. In questo ultimo caso, tenetelo in forno per 40-50 minuti. Come fare a testare la cottura del filetto? Il metodo migliore è quello di avere un termometro da carne: il filetto è cotto quando la temperatura al suo interno raggiunge i 50-60 °C. Se non avete un termometro, trascorso il tempo indicato, praticate un taglietto nella parte centrale e osservate il colore della carne. Naturalmente, potete variare il condimento come preferite: aggiungendo altre spezie, evitando l'aglio, aggiungendo della salsa di soia al posto del sale e così via. Servite il vostro filetto di manzo alle erbe con la verdura che preferite, nel nostro caso degli asparagi grigliati, oppure con delle patate a forno. Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche quella del filetto al pepe rosa, quella dell'entrecôte al rosmarino o quella della classica tagliata di manzo: tutte ricette semplici ma d'effetto, ideali per chi ama la carne.
Leggi tutta la ricetta
22. Filetto di maiale alle pere: la ricetta del secondo gustoso e raffinato
Filetto di maiale alle pere
Il filetto di maiale alle pere è un piatto semplice ma molto gustoso, perfetto per una cena raffinata in compagnia di amici. La dolcezza della frutta caramellata si sposa perfettamente con la carne di maiale: per un piatto tenero e saporito.
Leggi tutta la ricetta
23. Anatra all’arancia: la ricetta del secondo al forno succulento e sontuoso
Anatra all'arancia
L'anatra all'arancia è un secondo gustoso e dall'aspetto sontuoso, perfetto per i pranzi della domenica e le giornate di festa. Il sapore intenso e deciso del volatile si sposa alla perfezione con il profumo e la fragranza dell'agrume tipicamente invernale, per un risultato finale equilibrato e di grande effetto visivo, ideale per stupire gli ospiti nelle occasioni speciali.
Leggi tutta la ricetta
24. Involtini di pollo: la ricetta del piatto gustoso e filante
Involtini di pollo
Gli involtini di pollo sono un secondo piatto di carne semplice e gustoso, un grande classico della cucina italiana. Facili e veloci da realizzare, prevedono che le fettine di petto di pollo, battute sottilmente con un batticarne, vengano farcite con prosciutto cotto e provola; arrotolate a mo' di involtino e sigillate con gli stecchini di legno, vengono poi cotte in padella con un fondo di aglio, rosmarino e olio. Il risultato è una pietanza succulenta, tenera e dal cuore filante, perfetta anche per i bambini o per un pasto dell'ultimo minuto. Il fondo di cottura, grazie al formaggio fuso che fuoriesce dal rotolino, sarà cremoso e vellutato, ottimo per condire gli involtini stessi una volta impiattati o per fare la scarpetta al termine della cena. La farcitura può essere realizzata con salumi e formaggi di vostro gusto, tenendo conto che quelli a pasta filata o molle sono i più adatti per questo genere di preparazioni. Potete sostituire le fettine di petto di pollo con quelle di tacchino, per un risultato ugualmente delicato e leggero. Potete aggiungere anche dei pomodori secchi, olive o verdure. Se preferite, per una versione ancora più ricca e goduriosa, potete impanare gli involtini in uovo e pangrattato e poi friggerli in abbondante olio di semi ben caldo: sentirete che bontà. Accompagnateli con patate al forno e un contorno di verdure, quindi portateli in tavola per un bel pranzo di famiglia: conquisteranno proprio tutti. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
25. Cappone arrosto: la ricetta tradizionale di un grande classico delle feste
Immagine
Il cappone arrosto è un secondo piatto scenografico e sontuoso, perfetto per le grandi occasioni e le festività natalizie. Accompagnatelo con delle croccanti patate al forno e il successo sarà più che assicurato.
Leggi tutta la ricetta
26. Gamberi gratinati: la ricetta del piatto gustoso e irresistibilmente fragrante
Gamberi gratinati al forno
I gamberi gratinati al forno sono un antipasto gustoso e semplice da realizzare. Si passano i crostacei in una panure aromatica e cotti in forno fino a doratura.
Leggi tutta la ricetta
27. Orata all’arancia: la ricetta del secondo di pesce semplice e fragrante
orata-all-arancia
L'orata all'arancia è un secondo piatto di pesce gustoso e facile da realizzare, perfetto per i bambini e per chi desidera qualcosa di leggero ma al tempo stesso appagante. Chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di pulire le orate e il più è fatto: a voi non resta che farcirle con fettine di arancia e limone, irrorarle con una profumatissima emulsione e poi cuocerle in forno. Il risultato è una pietanza succosa e fragrante, ideale per un pranzo o una cena anche dell'ultimo minuto. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
28. Filetto di salmone ai pistacchi: la ricetta del secondo piatto semplice e raffinato
Salmone gratinato ai pistacchi
Il filetto di salmone ai pistacchi è un secondo piatto semplice, adatto a un fantasioso pasto quotidiano e allo stesso tempo perfetto per le occasioni più speciali. Si tratta, infatti, di una pietanza dal gusto raffinato, ancor di più se accompagnata da un contorno di pomodorini confit delicatamente aromatizzati al timo. La gratinatura del pesce – a base di granella di pistacchi, aromi e pangrattato – protegge il salmone dalla cottura diretta per un risultato interno umido, succoso e molto morbido. Il filetto di salmone ai pistacchi è una ricetta che si prepara in pochi minuti, e che lascia il tempo di dedicarsi ad altro pur garantendo una portata golosa e d'effetto.
Leggi tutta la ricetta
29. Tonno alla siciliana: la ricetta del secondo di pesce veloce e saporito
Tonno alla sicliana
Il tonno alla siciliana è un secondo di pesce saporito e colorato, perfetto sia per coccolarsi durante la settimana con un piatto leggero e soddisfacente, sia da servire durante il pranzo della domenica o nelle occasioni speciali. Conosciuto anche come tonno alla messinese, si tratta di una ricetta molto aromatica, rapidissima da cuocere e ricca di ingredienti tipicamente mediterranei, come i capperi, i pomodori, le olive, l'olio extravergine di oliva, le zeste di limone e le erbette aromatiche. Scoprite come realizzare questo gustoso piatto seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
30. Tonno al sesamo: la ricetta del secondo di pesce facile e veloce
tonno-al-sesamo
Il tonno al sesamo è un secondo di pesce facile e gustoso, perfetto per la stagione estiva e qualunque pranzo o cena in famiglia e con gli amici. Leggero e delicato, il tonno viene passato in un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe, quindi scottato per pochissimi minuti su una piastra rovente, in modo tale che resti rosato al cuore e tenerissimo al taglio.
Leggi tutta la ricetta
31. Torta red velvet: la ricetta della celebre “torta di velluto” americana
Torta red velvet
La torta red velvet è un dolce tipico della pasticceria americana, composto da una base morbida e compatta di colore rosso vivido, farcita a strati da una vellutata crema al formaggio. Il ripieno bianco non serve solo a creare un piacevole contrasto cromatico, ma anche a bilanciare il sapore leggermente acidulo dell'impasto, esaltandone il gusto. Golosa ed elegante, è perfetta per compleanni, ricorrenze, occasioni importanti o per chiudere in dolcezza una cena in compagnia di ospiti speciali.
Leggi tutta la ricetta
32. Biscotti di San Valentino: la ricetta dei frollini a cuore per la festa degli innamorati
Immagine
I biscotti di San Valentino sono dei romantici frollini a forma di cuore, ripieni di marmellata e spolverizzati con lo zucchero a velo, perfetti da gustare a colazione o al termine del pasto in compagnia della dolce metà.
Leggi tutta la ricetta
33. Torta cioccolato e peperoncino: la ricetta del dessert originale e goloso
Torta cioccolato peperoncino
La torta cioccolato e peperoncino è un dessert originale e goloso, perfetto da servire a San Valentino, per una "serata piccante" con la dolce metà, o portare in tavola per una cena con ospiti speciali.
Leggi tutta la ricetta
34. Persian love cake: la ricetta della torta degli innamorati alle mandorle
Persian love cake
La persian love cake è una torta soffice e golosa, perfetta per concludere in dolcezza una romantica cena di San Valentino. Seguite passo passo la nostra semplice ricetta.
Leggi tutta la ricetta
35. Torta bacio perugina: la ricetta del dessert goloso e romantico ispirato alle celebri praline
Torta bacio perugina
La torta bacio perugina è un dessert romantico e goloso, perfetto da preparare per la sera di San Valentino. Si tratta di un dolce al cacao, ispirato nella forma e nel gusto agli omonimi cioccolatini, sormontato da una finta nocciola a base di crema spalmabile alle nocciole e frutta secca tritata, e ricoperto da uno strato di cioccolato fuso.
Leggi tutta la ricetta
36. Crostata con cuori: la ricetta del dolce romantico e goloso per San Valentino
Crostata con cuori
La crostata con cuori è un dessert squisito e scenografico, perfetto da portare in tavola per la sera di San Valentino o per una ricorrenza speciale. Si tratta di un guscio di frolla golosamente farcito con una confettura di frutta e decorato poi in superficie con deliziosi biscottini a cuore.
Leggi tutta la ricetta
37. Mini cheesecake al lime: la ricetta del dessert raffinato ed esotico
minicheesecake al lime
Le mini cheesecake al lime sono dei deliziosi dessert al cucchiaio presentati in eleganti monoporzioni. Ideali da servire come raffinato fine pasto, per stupire gli ospiti con un tocco di esoticità, sono rinfrescanti e golose grazie all'unione del lime con il cocco. Semplici e ultra rapide, le mini cheesecake possono essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero fino al momento del servizio.  Seguendo passo passo la nostra ricetta, preparare in casa le mini cheesecake al lime sarà un gioco da ragazzi.
Leggi tutta la ricetta
38. Cestini di frutta: la ricetta delle tartellette perfette per le occasioni speciali
Cestini di frutta
I cestini di frolla sono delle deliziose crostatine mignon. Ideali da servire a merenda o a fine pasto, sono golosi gusci di pasta frolla farcita con crema pasticciera e frutta fresca.
Leggi tutta la ricetta
39. Mini torte paradiso: la ricetta del dolce semplice e irresistibile
mini torte paradiso
Le mini torte paradiso sono un dolce soffice e davvero irresistibile, un peccato di gola a cui nessuno potrà dire di no. Ispirate alle celebri merendine confezionate, queste deliziose tortine vengo realizzate con una base biscotto semplice e dalla consistenza impalpabile, e poi generosamente farcite con una crema ricca e avvolgente che, per i golosi più impenitenti, può essere ulteriormente arricchita anche con gocce di cioccolato. Facilissime da confezionare, anche se avete i minuti contati (potete anche preparare i dischetti di biscotto in anticipo e utilizzarli ancora congelati), sono ideali da servire come merenda sfiziosa e nutriente oppure raffinato fine pasto.
Leggi tutta la ricetta
40. Torta mousse al cioccolato: la ricetta del dolce cremoso e facile da preparare
Torta mousse al cioccolato
La torta mousse al cioccolato è un dolce super goloso e scenografico, perfetto da realizzare per un'occasione speciale, una cena con ospiti o una festa di compleanno. Una base soffice di pasta biscotto viene sormontata da una cremosa mousse al cioccolato fondente, per una ghiottoneria che conquisterà grandi e piccini.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views