Volete organizzare un aperitivo per i vostri amici e non sapere cosa preparare? Niente paura! Basta davvero poco per realizzare degli stuzzichini per aperitivo sfiziosi e veloci. Preparazioni semplici ed economiche ideali anche per un buffet o per una festa di compleanno: si va dagli intramontabili tramezzini, da farcire come più vi piace, alle deliziose frittelle di polenta, ma anche pizzette di sfoglia, canapè, crostini, bignè salati e olive in crosta. Preparazione gustose che metteranno d'accordo tutti i palati. Ecco allora 10 ricette semplici e stuzzicanti per sorprendere i vostri ospiti.

1.Tramezzini

I tramezzini sono la preparazione ideale per un aperitivo: morbidi e gustosi triangolini farciti, semplicissimi da preparare.La versione più classica viene realizzata con prosciutto, pomodoro e insalata a cui è possibile aggiungere formaggio, olive e le salse che preferite, in primis la maionese. Potete però sbizzarrirvi con altri abbinamenti, come tonno e uova sode, salmone affumicato e formaggio cremoso, oppure preparare tramezzini vegetariani, ricchi di verdure. Una volta farciti, copriteli con la pellicola trasaparente e lasciateli in frigo per un'ora, così da farli insaporire al meglio.

2.Tartine alla salsa di noci

Le tartine con salsa di noci sono perfette per l'aperitivo: semplici, sfiziose e davvero saporite. Prepararle è davvero facile: vi basterà preparare una gustosa salsa con ricotta e gherigli di noce tritati, con la quale farcire delle tartine realizzate con una base di pancarrè. Tagliate la base della forma che preferite, utilizzando una formina per biscotti, spalamteci sopra la crema alla noci e completate con un gheriglio di noce su ogni tartina.

3.Canapè

I canapè sono delle gustose tartine da servire per uno sfizioso aperitivo o per un buffet. Si preparano principalmente con pancarrè o pane privato della crosta, spalmati con burro o salse, e farciti con diversi ingredienti. Spalmate sui vostri canapè con squisita salsa alle erbe, decorandoli poi con salmone e prosciutto, zucchine ed erba cipollina. Ma potete dare il via alla vostra fantasia, utilizzando gli ingredienti che preferite per stupire i vostri ospiti.

4.Pizzette di sfoglia

Le pizzette di pasta sfoglia sono delle deliziose pizzette, da preparare in pochissimo tempo e che piaceranno a tutti. Per realizzarle vi basterà preparare un disco di pasta sfoglia croccante, condito come se fosse una pizza. Stendete la pasta sfoglia, ricavatene dei cerchi con il coppapasta, sistemateli su una teglia rivestita con carta forno e conditeli con passata di pomodoro, sale, mozzarella a pezzetti, olive e origano e cuocete in forno a 200° per circa 10 minuti.

5.Bignè ai funghi

I bignè ai funghi sono un finger food davvero goloso e facilissimo da preparare: originali e davvero saporiti. Una volta preparata la pasta choux e realizzati i vostri bignè, vi basterà farcirli semplicemente con una crema a base di funghi e formaggio: rpreparerete così uno stuzzichino completamente vegetariano, così da soddisfare le esigenze di tutti i vostri ospiti. Bastano pochissimi passaggi per realizzarli e saranno perfetti.

6.Frittelle di polenta

Le frittelle di polenta sono sfiziose e golosissime, ottime per un aperitivo: frittelle di polenta, croccanti fuori e morbide dentro, facilissime da preparare e con pochi ingredienti. Una volta preparata la polenta, fatela raffreddare, insaporitela con il parmigiano e formate poi le frittelle con il palmo delle mani. Farcitele con un pezzetto di formaggio e richiudetele. Passatele nell'uovo, poi nel pangrattato e friggetele fino a doratura. Saranno davvero saporite con il loro cuore filante.

7.Asparagi in sfoglia

Gli asparagi in sfoglia sono ideali come finger food, anche per un buffet: una ricetta semplice e veloce. Gli asparagi verranno leggermente scottati in acqua, avvolti poi nelle fette di prosciutto crudo arricchite con scaglie di grana e infine nella pasta sfoglia. Prima di cuocerli in forno vi basterà spennellarli con un uovo sbattuto, o con un po' di latte, e spolverarli con semi di sesamo. Il risultato finale saranno degli stuzzichini croccanti e gustosi davvero irresistibili.

8.Olive in crosta di parmigiano

Le olive in crosta di parmigiano sono sfiziose e originali con un sapore davvero irresistibile. Per realizzarle vi basterà preparare una pasta brisèe al parmigiano, nella quale saranno avvolte le olive denocciolate. Una volta pronte, saranno conservate in frigo per un paio d'ore e poi fritte in olio ben caldo o cotte in forno, fino a doratura: sono squisite sia calde che fredde. Portatele in tavola con degli stuzzicandenti, così sarà più facile gustarle per  vostri amici.

9.Triangoli di mozzarella in carrozza

I triangoli di mozzarella in carrozza sono l'ideale per realizzare uno stuzzichino sfizioso e filante. La mozzarella in carrozza è una preparazione tipica della cucina napoletana, realizzata con pane in cassetta, farcito con mozzarella di bufala e passato poi nell'uovo sbattuto con il latte, nel pangrattato e fritto in olio ben caldo. Il risultato finale saranno dei triangolini dal guscio croccante a dal gustoso cuore filante, a cui sarà impossibile resistere.

10.Cestini di pancarrè

I cestini di pancarrè sono un'idea davvero originale e veloce per un aperitivo finger food. Si tratta di piccoli cestini di pancarrè farciti, ricchi di gusto: per il ripieno potete utilizzare gli ingredienti che preferite, anche in base a ciò che avete in frigo. Si tratta infatti di una ricetta svuota-frigo semplice e veloce, da preparare ogni volta in modo diverso. Vi basterà appiattire il pancarrè con un matterello, eliminare la crosta e sistemare le fette di pane in cassetta in uno stampo per muffin o in stampini singoli. Basterà poi farcirli con formaggio, salumi, verdure, o ciò che preferite, e cuocere in forno per pochi minuti.