Secondi piatti per la festa del papà: 37 ricette a base di carne, pesce e vegetariane
Arrosti sontuosi, secondi di pesce eleganti o pietanze plant-based: ecco 37 ricette semplici e golose, da preparare in occasione della festa del papà e pensate per tutti i gusti e le esigenze.
Succulenti, ricchi e saporiti: i secondi piatti per la festa del papà devono essere un tripudio di gusto e fragranza, senza appesantire eccessivamente i commensali e lasciando quel giusto "spazio" in vista del dolce. Se stai pensando al menu per la festa del papà, per dimostrargli quanto bene tu gli voglia, sei nel posto giusto: ecco tante idee semplici da realizzare e al tempo stesso di grande effetto, una più gustosa dell'altra e pensata per tutti i gusti. Amante della carne, del pesce oppure vegetariano, abbiamo la soluzione per qualunque esigenza e preferenza.
Se, per celebrare questa giornata speciale, sei alla ricerca di secondi piatti a base di carne, ti suggeriamo di puntare sui grandi classici della tradizione italiana, come l'arista al sale, lo stracotto di manzo, il rollè di pollo o l'arrosto di tacchino; se, invece, preferisci qualcosa di più sfizioso, prova la ricetta del pollo al miele, quella dello spezzatino alla birra, facile da preparare e molto aromatico, oppure il pollo alle erbe: tenero e succoso, si prepara con le sovracosce e conquisterà grandi e piccini.
Per le pietanze "carnivore" il nostro consiglio è quello di abbinarle a una porzione decisamente generosa di patate al forno: croccanti fuori e morbide al morso, sono talmente irresistibili da non essere mai sufficienti. Non dimenticarti, poi, un bel contorno di verdure: cavoletti di Bruxelles in padella o funghi trifolati per gli arrosti più sontuosi, carciofi marinati crudi o verdure gratinate per le pietanze a base di carni bianche, dai sapori più tenui.
Se hai optato per un menu di pesce e vuoi andare sul sicuro, cimentati con la preparazione dell'orata o della spigola al forno, da completare con golose patate e pomodorini dolci e succosi; se vuoi sorprendere i tuoi ospiti con un'idea di grande effetto, invece, sperimenta la preparazione al sale con il branzino al sale: una volta rotta la crosta esterna, sprigionerà tutto il suo aroma lasciando le carni tenere e succose. Velocissime da realizzare, queste ricette ti consentiranno, una volta infornate, di dedicarti alla preparazione del resto del menu o della tavola.
Se, invece, sei alla ricerca di qualche idea da fare in anticipo, non perderti l'insalata di moscardini o quella di polpo: fresche e gustose, possono essere servite anche come antipasto di mare in apertura del pranzo. Se tra gli invitati ci sono dei bimbi, ecco gli involtini di platessa e le polpette di merluzzo: pesci prive di spine e dal gusto delicato, incontreranno anche le loro preferenze.
Per chi non vuole accendere il forno, il tonno alla siciliana è particolarmente indicato: dalle note tipicamente mediterranee, si prepara velocemente in padella con pomodori piccadilly, capperi, olive, olio extravergine di oliva, zeste di limone ed erbette aromatiche. Per accompagnare questa portata, sarà perfetta una bella insalata mista, magari di finocchi e arance.
Infine, diverse le opzioni vegetariane: dal polpettone di zucca, che al momento del taglio svela un cuore filante di funghi e formaggio, alle cotolette di ceci, super croccanti all'esterno e morbide al morso, fino ad arrivare alle polpette di ricotta al sugo, da completare rigorosamente con qualche fettina di pane fresco (per l'irrinunciabile scarpetta), ce n'è davvero per tutti i gusti.
A questo punto non ti resta che scegliere il tuo secondo piatto preferito, da preparare per la festadel papà, e metterti ai fornelli. Se sei alla ricerca di altre idee di menu, di antipasti e primi, sono davvero infinite le nostre proposte. Non dimenticare poi che, qualunque invito che si rispetti, non può concludersi senza il dessert: e quindi dai un'occhiata alla nostra selezione di dolci e torte per il 19 marzo.
Lo stracotto di manzo è un secondo di carne succulento preparato con lo scamone, che viene cotto lentamente in pentola a pressione con vino rosso e odori.
L'arrosto di tacchino è un secondo gustoso e succulento, un grande classico del pranzo della domenica e delle occasioni di festa. La carne, insaporita e massaggiata con erbe aromatiche, sale grosso e pepe macinato al momento, viene poi rosolata in un tegame con un filo d'olio, sfumata con vino bianco e marsala e, infine, portata dolcemente a cottura.
La lonza al sale è un secondo gustoso e scenografico, ideale per il pranzo della domenica. La cottura al sale sigillerà la carne rendendola umida e succosa, senza bisogno di aggiungere condimenti.
Il pollo arrosto è un grande classico dei pranzi domenicali, un secondo dalla crosticina croccante fuori e dal cuore tenero e succulento, ideale da portare in tavola anche per un'occasione di festa insieme a un contorno di patate al forno.
L'arrosto all'arancia è un secondo di carne delicato e dalle inconfondibili note agrumate. Un patto semplice e prelibato, ideale per una ricorrenza speciale o per il pranzo della domenica in famiglia.
Il rollè di pollo è un secondo piatto ricco e saporito, preparato con petto di pollo farcito con prosciutto cotto, scamorza e parmigiano grattugiato, avvolto da fettine di pancetta e cotto in forno con patate novelle fino a doratura.
Il pollo alle erbe è un secondo saporito e fragrante, preparato con le sovracosce di pollo massaggiate con un mix di erbe aromatiche tritate, quindi cotte in padella con il vino bianco fino a risultare morbide e succose.
Il polpettone in crosta è un secondo piatto elegante e scenografico, una rivisitazione del grande classico della domenica avvolto in una crosta di pasta sfoglia.
I tournedos sono un secondo piatto francese elegante ma facile da preparare, in cui i medaglioni di filetti di manzo (o maiale) vengono scottati in padella e serviti con una salsa cremosa. Ecco la ricetta tradizionale per prepararli.
Le costine di maiale al forno sono un secondo piatto gustoso e succulento, ideale in occasione di un pranzo in famiglia o di una cena informale in compagnia di amici.
Il filetto di maiale alle pere è un piatto semplice ma molto gustoso, perfetto per una cena raffinata in compagnia di amici. La dolcezza della frutta caramellata si sposa perfettamente con la carne di maiale: per un piatto tenero e saporito.
Il branzino al forno con patate è un secondo piatto di pesce semplice e saporito, una pietanza facile e veloce da preparare, perfetta da portare in tavola per un pasto leggero ma appagante, da servire per il pranzo della domenica in famiglia o in occasione di una cena con gli amici.
Gli involtini di platessa sono dei rotolini fragranti e sfiziosi, preparati con filetti di platessa freschi e pochi e semplici ingredienti, come zucchine e carote a bastoncini, pangrattato, olio, sale, pepe e succo di limone. Dorati in superficie e morbidi e saporiti al cuore, sono perfetti da portare in tavola per un pranzo o una cena a base di pesce.
Il tonno alla siciliana è un secondo piatto profumato e saporito, conosciuto anche come tonno alla messinese: di facile esecuzione, viene preparato con tonno fresco, pomodorini, capperi e olive ed è perfetto per qualsiasi pranzo in famiglia o cena con gli amici.
Il polpettone di tonno è un secondo saporito e semplice, realizzato con un impasto a base di tonno sgocciolato, uova, parmigiano, pangrattato, aromi e spezie.
Il polpo in umido è un secondo piatto a base di pesce tipico della cucina italiana, in particolare di quella meridionale. Molto saporito e succulento, è perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici, accompagnato con fettine di pane caldo, appena tostate, con cui fare l'irrinunciabile scarpetta. Scopri la ricetta.
Il polpo alla luciana è una ricetta napoletana in cui il polpo verace viene cotto lentamente con sugo di pomodoro, olive e capperi. Ecco come prepararlo.
I gamberetti al limone sono un secondo leggero e gustoso, perfetto da servire anche come antipasto. I crostacei, puliti e sgusciati, vengono saltati in padella per un paio di minuti con un filo d'olio e il vino bianco, e insaporiti poi con il succo e la scorza grattugiata del limone.
L'insalata di polpo è un antipasto di mare tipico della cucina mediterranea, un piatto fresco e saporito a base di polpo, tagliato a pezzetti e condito in insalata con olio extravergine di oliva, prezzemolo, succo di limone, sale e pepe.
L'insalata di moscardini è un piatto di mare ricco e saporito, perfetto da servire sia come secondo sia come antipasto. Si prepara con moscardini freschissimi, carote, sedano e olive, il tutto condito con un'emulsione a base di olio, succo di limone e sale.
Gli spiedini di calamari sono un secondo piatto di pesce semplice e saporito, pronto in poco tempo realizzato con calamari già puliti che saranno infilzati sugli spiedini, impanati e cotti in forno.
Le polpette di pesce sono delle polpette che si preparano con filetti di merluzzo tagliati a pezzetti, amalgamati poi in una ciotola con uova, pangrattato, parmigiano grattugiato e prezzemolo, e poi fritti.
Il polpettone di zucca è un secondo piatto semplice e gustoso, preparato con un composto di zucca, patate, parmigiano, pangrattato e uovo, farcito con funghi e provolone.
Il polpettone di verdure è un polpettone senza carne adatto ai vegetariani e ai vegani: si prepara in poco tempo utilizzando lenticchie, zucchine, patate e carote, il tutto insaporito con la salsa di soia.
Le cotolette di ceci sono un secondo piatto perfetto per chi segue una dieta vegetariana o desidera semplicemente utilizzare questi preziosi legumi in una veste creativa e insolita. Si tratta di un'alternativa alle classiche cotolette di carne, sono croccanti fuori e morbide dentro.
Gli hamburger di ceci sono un secondo piatto semplice e sfizioso, perfetto per qualunque pranzo di famiglia o cena informale con amici. Si tratta dell'alternativa vegana del classico hamburger di carne, adatta proprio a tutti.
Le polpette di verdure sono un secondo piatto gustosissimo, croccante fuori e morbido dentro, preparato con un composto di patate, zucchine, carote, piselli, cipolla, parmigiano, uovo e noce moscata: perfette per far mangiare le verdure ai bambini, piaceranno anche ai più grandi.
Le polpette di ricotta al sugo sono un secondo piatto semplice e stuzzicante, che prevede l'utilizzo della ricotta di pecora in sostituzione della carne. Ottime per una cena vegetariana all'insegna del gusto.
Le polpette di ceci e zucchine sono un secondo piatto vegetariano veloce e sfizioso, da preparare fritte e servire anche come finger food per un aperitivo. Si preparano con ceci lessi, zucchine, parmigiano e aromi, senza uova.
Le polpette di asparagi sono dei bocconcini golosi e fragranti, perfetti sia come antipasto sia come secondo piatto vegetariano. Si preparano in poco tempo e con ingredienti semplici: asparagi, pane, pangrattato, uova e spezie.
Il seitan alla piastra è un secondo vegano fragrante e saporito, perfetto da portare in tavola per un pranzo o una cena in compagnia di ospiti vegetariani o vegani. Si tratta di una ricetta semplice e di rapida esecuzione, che richiede pochissimi ingredienti: seitan già pronto o fatto in casa, olio extravergine di oliva e le erbe aromatiche preferite.
Il tofu alla pizzaiola è un secondo vegano semplice e stuzzicante, talmente gustoso che convincerà anche l'ospite più scettico. Facile e veloce, è perfetto per qualunque pranzo in famiglia o cena con gli amici: accompagnalo con un contorno di verdure e qualche fettina di pane, e in un attimo avrai un pasto nutriente, sano e che conquisterà anche i più piccoli di casa.
Le polpette di tofu sono un secondo vegan appetitoso, ideale anche come antipasto o all'ora dell'aperitivo: bocconcini panati e cotti in forno, preparati con un impasto a base di tofu sbriciolato, pomodori secchi, capperi, olive, pangrattato ed erbe aromatiche.
Porri e uova al forno è un secondo piatto semplice e saporito, perfetto per i pranzi e le cene di tutti i giorni, ma anche per stupire gli ospiti con un tocco di originalità.
Le uova gratinate sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale da servire per qualsiasi pranzo o cena. Le uova sode vengono farcite con un composto di parmigiano e pangrattato e cotte poi in forno fino a doratura.