video suggerito
video suggerito
13 Maggio 2023 11:00

Ricette senza glutine: 39 ricette da portare in tavola, dall’antipasto al dolce

Idee per menu eleganti o proposte più rustiche, adatte a cene informali, pic nic o aperitivi: ecco una selezione di ricette senza glutine per tutte le esigenze.

A cura di Redazione Cucina
104
Immagine

Per coloro che soffrono di intolleranza al glutine o sono celiaci, non è sempre facile trovare idee per preparare pranzi e cene: ancora più in difficoltà se non soffriamo di intolleranze ma abbiamo amici che non possono mangiare glutine. Niente paura, perché siamo qui per proporti una selezione di ricette senza glutine, dall'antipasto al dolce, che rispondo a tutte le esigenze. In questa selezione, infatti, troverai ricette ideali per cene eleganti, o ricorrenze, ma anche idee più rustiche per pic nic o pranzi informali.

Partiamo dagli antipasti, dove svettano ridette raffinate come la tartare di salmone, la parmigiana fredda mono porzione o i ravanelli ripieni, oppure ricette come gli le chips di zucca, più adatte a un brunch o a un aperitivo.

Via libera ai risotti per i primi piatti, ma anche a ricette come la quinoa con tofu e verdure, o gli gnocchi di ceci. Il capitolo secondi piatti è ricco di idee sfiziose, in parte con la carne, ma anche con il pesce: prova ad esempio la ricetta del pesce spada alla siciliana, davvero golosa e semplice, o i burger di miglio, perfetti anche per dei panini. Capitolo contorni: chi ama il puré lo può realizzare con i piselli, se cerchi ricette più originali l'insalata di verdure grigliate e uova sode è quella che fa per te.

Infine, non possono mancare i dolci senza glutine, con molte idee semplici ma anche qualche proposta più complessa: fra le più facili da realizzare la torta allo yogurt, ideale anche per la colazione o la merenda, mentre fra le ricette più ricercate la pastiera senza glutine, per chi non vuole rinunciare a questo golosissimo dolce napoletano.

Piatti senza glutine

Preparare delle ricette senza glutine è davvero semplice, basta evitare alcuni ingredienti per poter servire dei piatti saporiti dall'antipasto al dolce.

Antipasti senza glutine

1. Tartare di salmone e verdure croccanti: la ricetta dell’antipasto elegante e gustoso
tartare di salmone

La tartare di salmone e verdure croccanti è una ricetta semplice e al tempo stesso estremamente raffinata e gustosa. In questa versione, la tartare viene preparata con del pesce freschissimo, precedentemente abbattuto, e arricchita con verdure colorate e croccanti. Il condimento, a base di olio, succo di limone e salsa worchestershire, donerà una marcia in più al piatto.  Stuzzicante e leggera, la tartare di salmone è perfetta da servire come antipasto o secondo piatto: ecco come realizzarla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
2. Chips di zucca: la ricetta dell’antipasto sfizioso e leggero
Immagine

Le chips di zucca sono un piatto semplice e facile da preparare, perfetto da servire come antipasto sfizioso o come spuntino accompagnato da maionese o altre salse a piacere. Si tratta di una ricetta ideale per la stagione autunnale, quando le zucche sono al massimo del loro sapore. Ti basterà tagliare la polpa a fettine sottili, infarinarle, condirle con olio extravergine di oliva, rosmarino e sale, quindi cuocerle in forno fino a leggera doratura. Leggere e salutari, grazie all'aggiunta di pochissimo olio, possono essere gustate in tutta serenità come snack spezza fame. Per un risultato ottimale, ti consigliamo di scegliere una varietà di zucca dalla polpa molto dolce, compatta e poco acquosa, come la Delica.

Leggi tutta la ricetta
3. Guacamole: la ricetta della salsa messicana a base di avocado
Immagine

Il guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado, cipolla bianca e pomodoro, aromatizzata con coriandolo fresco, lime e peperoncino. Semplice da realizzare, è senza cottura e si caratterizza per la consistenza burrosa, il colore verde intenso e il sapore fresco e irresistibile. Perfetta per accompagnare i classici nachos di mais, chips di verdure o da utilizzare come farcia di tortillas e fajitas, è la protagonista indiscussa di qualunque aperitivo o antipasto che si rispetti.

Leggi tutta la ricetta
4. Carpaccio di polpo: la ricetta del piatto gustoso ed elegante da servire freddo
Carpaccio di polpo

Il carpaccio di polpo è un antipasto leggero e gustoso, una ricetta fresca e raffinata, grazie al suo effetto scenografico che stupirà gli ospiti. Una pietanza facile da realizzare, ma che necessita di passaggi precisi per riuscire alla perfezione: il polpo va lessato, pressato in una bottiglia per donargli la forma cilindrica e poi fatto raffreddare in frigorifero per 24 ore.

Leggi tutta la ricetta
5. Spiedini di anguria e feta: la ricetta dell’antipasto estivo veloce e sfizioso
Immagine

Gli spiedini di anguria e feta sono un antipasto estivo fresco e sfizioso, perfetto per aprire una cena in terrazza in compagnia di amici o servire come delizioso finger food all'ora dell'aperitivo. Una ricetta semplice e originale che mette insieme la sapidità del formaggio di capra con il gusto zuccherino del cocomero: frutto simbolo della bella stagione, amatissimo da grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
6. Ravanelli ripieni: la ricetta del finger food leggero e gustoso
Immagine

I ravanelli ripieni sono un piatto leggero e sfizioso. Perfetti da proporre come gustoso finger food all’ora dell’aperitivo, o da servire come antipasto scenografico durante un pranzo o una cena a buffet, si preparano in soli 15 minuti con pochi e semplici ingredienti: una volta svuotati, i ravanelli vengono farciti con una crema, appetitosa e fragrante, realizzata frullando il formaggio caprino con la polpa degli ortaggi, il parmigiano grattugiato, l’erba cipollina sminuzzata e un pizzico generoso di pepe. Nella ricetta qui proposta abbiamo scelto di sbollentare rapidamente i ravanelli: in questo modo il loro sapore leggermente piccante si attenuerà e resteranno teneri al cuore e croccanti esternamente. Ma, per una versione ancor più veloce, puoi utilizzarli tranquillamente crudi al naturale.

Leggi tutta la ricetta
7. Parmigiana fredda: la ricetta del piatto estivo sfizioso e leggero
parmigiana-fredda

La parmigiana fredda è un antipasto fresco e sfizioso, una variante veloce e leggera della celebre parmigiana di melanzane, piatto ricco, succulento e tra i più amati della tradizione italiana. Strati di melanzane grigliate si alternano a una dadolata di pomodoro fresco, fette di mozzarella e foglioline di basilico, per un risultato fragrante e irresistibile. Il tutto viene infine irrorato con un ottimo olio extravergine di oliva.

Leggi tutta la ricetta
8. Pizzette di zucchine: la ricetta dell’aperitivo sfizioso e leggero
Immagine

Le pizzette di zucchine sono un antipasto molto goloso e facile da preparare. Al posto dell'impasto per la pizza o della classica pasta sfoglia, useremo come base le zucchine verdi che, tagliate a rondelle e disposte in teglia, vengono condite nel più tradizionale dei modi, ovvero con passata di pomodoro, mozzarella, parmigiano e origano. Calde e filanti, sono perfette da servire in occasione di un aperitivo tra amici, un buffet di festa o in apertura di una cena estiva. Possono essere preparate anche come secondo piatto leggero, da completare con un'insalatona di verdure croccanti e qualche fettina di pane fresco.

Leggi tutta la ricetta

Primi piatti senza glutine

9. Risotto ai funghi: la ricetta di un classico della cucina italiana
Risotto ai funghi

Il risotto ai funghi è un primo piatto tipico della cucina italiana, un grande classico che si prepara in moltissime regioni del Belpaese e in tante versioni diverse. La varietà di riso solitamente utilizzata è l'Arborio o il Carnaroli, dal chicco grosso, lungo e ricco di amido, poi funghi porcini o misti, brodo vegetale bollente e una mantecatura con burro e parmigiano, così da ottenere una pietanza cremosa, calda e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
10. Risotto alla pizzaiola: la ricetta del primo cremoso e filante
Risotto alla pizzaiola

Il risotto alla pizzaiola è un primo piatto gustoso e confortante, perfetto per grandi e piccini. Si tratta di un classico risotto al pomodoro che viene arricchito, in fase di mantecatura, da pezzetti di mozzarella che, sciogliendosi, diventeranno irresistibilmente filanti. La finitura con l'origano conferisce al piatto l'inconfondibile sapore della pizzaiola, per un insieme rassicurante e familiare. La ricetta, semplice e veloce, si presta tanto a un pranzo di famiglia quanto a una cena informale tra amici.

Leggi tutta la ricetta
11. Insalata di grano saraceno: la ricetta del piatto freddo light e gustoso
Immagine

L’insalata di grano saraceno è un primo piatto fresco, leggero e nutriente, perfetto per un pranzo estivo o una cena con gli amici organizzata anche all'ultimo momento. Facilissima da preparare, è un'ottima alternativa alla più nota insalata di riso: in questo caso si utilizza il grano saraceno, uno pseudocereale ricco di vitamine, a basso indice glicemico e naturalmente privo di glutine.

Leggi tutta la ricetta
12. Quinoa con verdure al forno e tofu: la ricetta del piatto gustoso e bilanciato
Immagine

La quinoa con verdure e tofu al forno è un piatto unico nutriente e gustoso, una rivisitazione dell'insalata di quinoa più classica. Qui la proponiamo in una ricetta completamente vegana, dove le proteine vengono fornite dal tofu, cotto in forno insieme alla verdura di stagione. Abbiamo utilizzato peperoni e zucchine, ma la ricetta si può comodamente riadattare con le verdure del periodo. Questo piatto è sempre ottimo, consumato caldo o a temperatura ambiente, per gustare un pranzo all'aperto negli ultimi giorni di caldo, oppure come pranzo da ufficio. Scopri come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
13. Spaghetti di zucchine: la ricetta per farli in casa a regola d’arte
Immagine

Gli spaghetti di zucchine sono un piatto fresco ed estivo facilissimo da preparare. Conosciuti anche come zoodles (termine nato dalla fusione di due parole inglesi, zucchini e noodles), sono un’idea furba e originale da portare in tavola durante la bella stagione, quando si ha voglia di qualcosa di leggero e appagante senza stare troppo ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
14. Gnocchi di ceci: la ricetta della variante proteica
Gnocchi di ceci

Gli gnocchi di ceci sono un primo piatto di pasta fresca molto semplice da preparare, che viene realizzata con farina di ceci, acqua, olio extravergine d'oliva e sale. Morbidi e gustosi proprio come i classici gnocchi di patate, gli gnocchi di ceci sono un ottimo piatto per chi segue un'alimentazione proteica o ipocalorica, ma anche per gli intolleranti al glutine o per chi vuole utilizzare la farina di ceci in modo creativo; nella nostra ricetta li abbiamo conditi con un semplice sugo di pomodoro, ma voi potete sbizzarrirvi condendoli anche in maniera alternativa: sono ottimi con i funghi e lo speck, con la zucca o con un sugo a base di pesce. Ecco come prepararli alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
15. Spaghetti di riso con verdure: la ricetta orientale facile e saporita
spaghetti di riso con verdure

Gli spaghetti di riso con verdure sono un primo piatto tipico della cucina asiatica, in particolare cinese, molto apprezzato anche in Europa. Una ricetta gustosa e leggera realizzata con gli spaghetti di riso, ideale per celiaci e intolleranti poiché priva di glutine. Puoi utilizzare i noodle larghi, che somigliano alle linguine, oppure quelli più sottili, simili ai vermicelli: in ogni caso vengono tuffati nell'acqua bollente e poi lasciati cuocere a fuoco spento. Una volta pronti, si scolano e si saltano in padella con porro, verdure tagliate a striscioline sottili e zenzero fresco. L'aggiunta della salsa di soia e del coriandolo fresco regaleranno un'eccezionale sapidità a questa tipologia di pasta dal gusto piuttosto tenue e delicato.

Leggi tutta la ricetta

Secondi piatti senza glutine

16. Polpette di grano saraceno: la ricetta delle crocchette sfiziose e leggere
Immagine

Le polpette di grano saraceno sono delle crocchette semplici e deliziose, ottime da servire calde o fredde come antipasto, all'ora dell'aperitivo o per un buffet di festa. Si tratta di un'alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne, più leggere e salutari perché realizzate con uno pseudocereale ricco di nutrienti e proprietà benefiche.

Leggi tutta la ricetta
17. Burger di miglio: la ricetta del secondo con ceci e verdure
Immagine

I burger di miglio sono un secondo piatto semplice e sfizioso, che piacerà tanto a grandi e piccini. Si tratta di una ricetta vegana e senza glutine, perfetta per chi ama sperimentare nuovi sapori e adatta proprio a tutti, anche a chi segue un'alimentazione prettamente vegetale o a chi è intollerante. Il miglio è un cereale gluten-free che si presenta con semi piccoli, tondi e gialli, dal sapore delicato e dolce: nella nostra preparazione viene sciacquato, cotto per assorbimento in acqua salata e poi frullato insieme ai ceci lessi. Si uniscono zucchine, carote, porro e cipollotto, saltati precedentemente in padella, si formano i burger con un coppapasta e poi si procede con la cottura in forno: dorati e fragranti, vengono serviti con un'insalata di stagione e una deliziosa maionese vegana.

Leggi tutta la ricetta
18. Gamberoni al forno: la ricetta del secondo piatto di pesce semplice e prelibato
Immagine

gamberoni al forno sono un secondo di pesce facile e veloce, ottimo per ogni occasione. Si tratta di una ricetta alla portata di tutti, che prevede solo dei semplici accorgimenti, per un risultato leggero e succulento, ideale sia per un pasto espresso sia per una cena con ospiti speciali, come quella della Vigilia di Natale o di Capodanno.

Leggi tutta la ricetta
19. Arrosto di maiale ripieno: la ricetta del secondo farcito gustoso e succulento
Arrosto di maiale ripieno

L‘arrosto di maiale ripieno è un secondo ricco e succulento, ideale da portare in tavola per le occasioni di festa o per i pranzi della domenica in famiglia. Variante farcita della classica lombata al forno, è perfetta da proporre in abbinamento a una porzione di patate arrosto o a un contorno d'insalata mista.

Leggi tutta la ricetta
20. Straccetti di pollo con verdure: la ricetta del piatto light e gustoso
Insalata di petto di pollo e verdure

Gli straccetti di pollo con verdure è un un secondo piatto light, sano e gustoso, pronto in poco tempo e ideale per la stagione estiva: una ricetta alternativa ai classici straccetti di pollo.

Leggi tutta la ricetta
21. Vitello tonnato: la ricetta originale con trucchi e consigli per farlo in casa
Immagine

Il vitello tonnato, chiamato anche vitel tonnè, è un grande classico della tradizione italiana, una specialità piemontese in cui la carne di vitello, tagliata a fettine sottili, viene servita fredda con la salsa tonnata, il condimento a base di tonno sott'olio, capperi, acciughe e uova sode a cui deve il nome. Protagonista indiscusso di feste e buffet negli anni '80, il vitello tonnato è ancora oggi perfetto da servire come antipasto o secondo piatto per qualunque occasione, da una cena con ospiti al pranzo della domenica in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
22. Cosce di pollo in padella: la ricetta tenera e gustosa alle erbe
Cosce di pollo in padella

Le cosce di pollo in padella sono un secondo piatto gustoso e molto semplice da preparare. Le cosce di pollo vengono aromatizzate con erbe essiccate e aglio, marinate per qualche ora nel vino bianco, quindi cotte in padella con un filo di olio e altro vino: il risultato è una carne succosa, profumata e dalla crosticina dorata, condita con il solo fondo di cottura e perfetta in accompagnamento a verdure di stagione e patate croccanti.

Leggi tutta la ricetta
23. Bocconcini di tacchino in padella con verdure: la ricetta del secondo veloce e saporito
Bocconcini di tacchino con peperoni e zucchine

I bocconcini di tacchino in padella con verdure sono un secondo piatto leggero e ben bilanciato, ma ugualmente ricco di gusto e bontà. Protagonista, ovviamente, è la fesa di tacchino, un taglio magro e dal sapore molto delicato, che viene esaltato da una rapida cottura in padella e dall'unione con tante verdurine estive colorate, per un risultato goloso e croccante. Si tratta di un piatto "salva-cena", da approntare in pochissimi minuti, pensato per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli o in caso di ospiti improvvisi.

Leggi tutta la ricetta
24. Pesce spada alla siciliana: la ricetta del secondo morbido e profumato
pescespada alla siciliana

Il pesce spada alla siciliana è una ricetta veloce, ma molto gustosa, ottima per portare in tavola un secondo di pesce dalle fragranze avvolgenti. Preparazione tipica della regione Sicilia, racchiude tutto il meglio che questa splendida isola ha da offrire: pesce spada, pomodorini dolci, capperi, olive, cipolla rossa e origano, per un risultato finale morbido e succulento. Perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia, ti basterà accompagnarlo con un contorno di stagione e qualche fettina di pane, per l'irrinunciabile scarpetta, per conquistare grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
25. Orata in padella: la ricetta del secondo di pesce veloce e prelibato
Immagine

L’orata in padella è un piatto di mare appetitoso e versatile. Si tratta di una ricetta semplice da realizzare che ti consentirà di portare in tavola, in pochissimi minuti, un secondo di pesce, completo di contorno, leggero e prelibato. Nella nostra versione l’orata, privata delle squame ed eviscerata, viene cotta in padella insieme a un sughetto di pomodorini freschi e insaporita, a fuoco spento, con una manciata di olive taggiasche: per una pietanza gustosa e altamente digeribile, perfetta per una cena dell’ultimo minuto o per il pranzo della domenica.

Leggi tutta la ricetta

Contorni senza glutine

26. Insalata di verdure grigliate e uova sode: la ricetta del piatto leggero e completo
Verdure grigliate e uova sode

L'insalata di verdure grigliate e uova sode è un secondo leggero, ma ugualmente appagante e gustoso. Vi basterà completarlo con qualche fettina di pane fresco per ottenere un piatto completo e nutriente, ottimo da gustare anche in ufficio o sotto l'ombrellone. Nella nostra versione le zucchine e le melanzane vengono affettate sottilmente e poi grigliate, quindi combinate in un'insalata con le uova sode. L'aggiunta delle olive taggiasche e di un olio aromatico al prezzemolo completeranno la pietanza con una nota decisa e al tempo stesso fragrante. Potete arricchire la ricetta aggiungendo altre verdure, come peperoni e cipolle, basilico, menta fresca, capperi e qualche scaglietta di parmigiano: insomma, potete sbizzarrirvi con la fantasia. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo questa semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
27. Purè di piselli: la ricetta del contorno primaverile cremoso e leggero
pure-di-piselli

Il purè di piselli è un contorno semplice e genuino: un piatto cremoso e leggero, pronto in pochi minuti e perfetto per accompagnare secondi di carne, pesce o uova. La sua consistenza ricorda il più famoso purè di patate, ma il colore vivace e il gusto delicato lo rendono una pietanza deliziosa e sfiziosa, che conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
28. Carote al forno: la ricetta del contorno vegetariano leggero e gustoso
carote-al-forno

Le carote al forno sono un contorno vegetariano fragrante e leggero, molto semplice da fare in casa. Ideali per accompagnare formaggi morbidi, frittatone di uova o qualsiasi altra pietanza di carne e di pesce, sono perfette da servire anche all'ora dell'aperitivo come gustoso snack da spiluccare in punta di dita.

Leggi tutta la ricetta
29. Piselli stufati con pancetta: la ricetta del contorno semplice e saporito
Immagine

piselli stufati con pancetta sono un contorno semplice, gustoso e veloce, un'idea vincente per far mangiare più legumi anche ai piccoli di casa. Perfetto per accompagnare secondi di carne, pesce e uova, può essere realizzato in primavera utilizzando i pisellini freschi e in baccello, ma anche durante tutto il resto dell'anno, optando per quelli surgelati che conservano nel tempo, pressoché intatte, tutte le eccellenti caratteristiche nutritive.

Leggi tutta la ricetta
30. Parmigiana di melanzane: la ricetta tradizionale
parmigiana-di-melanzane

La parmigiana di melanzane, conosciuta anche come melanzane alla parmigiana o semplicemente parmigiana, è un piatto unico dai sapori mediterranei tipico della tradizione gastronomica italiana, amatissimo da nord a sud, lungo tutto lo Stivale.
La ricetta tradizionale che ti proponiamo prevede che le melanzane vengano fritte in olio bollente, disposte in una pirofila a strati, condite alternando la salsa di pomodoro, la mozzarella a pezzetti, il parmigiano grattugiato, il basilico fresco e, successivamente, gratinate in forno.

Leggi tutta la ricetta

Dolci senza glutine

31. Torta di ricotta senza farina: la ricetta del dolce facile e cremoso
Immagine

La torta di ricotta senza farina è un dolce morbido e goloso senza glutine, adatto quindi anche ai celiaci. Una torta semplicissima e fresca, preparata con pochissimi ingredienti: ricotta, uova, zucchero e scorza di limone per aromatizzare, con amido di mais. In sostituzione all'amido è possibile utilizzare anche la fecola di patate. Per renderla ancora più golosa, abbiamo aggiunto anche delle gocce di cioccolato. Un dolce davvero facile e veloce ideale per la colazione e la merenda, oppure da servire come dessert, magari con una pallina di gelato. Ma ecco come prepararla in pochi e semplici passaggi: gustatela fredda con una spolverizzata di zucchero a velo.

Leggi tutta la ricetta
32. Biscotti con farina di riso: la ricetta golosa e leggera, perfetta per la colazione
Biscotti con farina di riso

I biscotti con farina di riso sono dei frollini golosi e leggeri, perfetti per la prima colazione: ideali anche a chi è intollerante al glutine. Una ricetta con una base di frolla, che ricorda i classici "occhi di bue": due biscotti sovrapposti che racchiudono un velo di marmellata. Ecco come preparare i biscotti con farina di riso alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
33. Plumcake di grano saraceno: la ricetta del dolce goloso e senza glutine
Immagine

Il plumcake di grano saraceno è una ricetta semplice e genuina, l'alternativa ideale per chi è intollerante al glutine, ma non per questo vuole rinunciare al gusto di un buon dolce fatto in casa. Facile e veloce da realizzare, ti basterà lavorare le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; si versano il latte e l'olio di semi, la farina di grano saraceno, setacciata insieme al lievito, e infine si incorporano tante golose gocce di cioccolato.

Leggi tutta la ricetta
34. Torta caprese: la ricetta del classico dolce campano
Torta caprese

La torta caprese, così come lascia intendere il nome, è un dolce tipico dell'isola di Capri a base di cioccolato fondente e mandorle. Si tratta di uno dei capisaldi della pasticceria partenopea, conosciuto e molto amato in tutta la penisola per la sua irresistibile golosità. Ciò che la rende unica e immediatamente riconoscibile è l'intenso sapore di mandorle, unito a una consistenza interna umida e scioglievole.

Leggi tutta la ricetta
35. Crêpes senza glutine: la ricetta della variante gluten free morbida e versatile
crepes senza glutine

Le crêpes senza glutine sono una preparazione di base della pasticceria, realizzate con farina di riso, uova, zucchero semolato e latte. Si tratta della versione gluten free, ma ugualmente deliziosa, delle classiche crêpes, adatta a chi è intollerante o celiaco; leggere e versatili, sono ottime da gustare a colazione, spalmate con una generosa quantità di nutella fatta in casa, o da consumare a merenda, spolverizzate con zucchero a velo, insieme a una tazza di tè fumante.

Leggi tutta la ricetta
36. Tiramisù senza glutine: la ricetta di Damiano Carrara con savoiardi di riso
Tiramisù di Damiano Carrara

Il tiramisù senza glutine di Damiano Carrara è la versione gluten-free del tiramisù classico ideata dal celebre pasticciere italo americano, un modo per rendere adatto a tutti uno dei dolci più conosciuti e amati in tutto il mondo, senza rinunciare alla sua inconfondibile bontà. Si tratta di un dolce al cucchiaio leggero, dal gusto delicato ma allo stesso tempo avvolgente, che consente di mettere d'accordo diverse esigenze alimentari: oltre ad essere ideale per gli intolleranti al glutine, il tiramisù di Damiano Carrara è infatti preparato con le uova pastorizzate, dunque ideale anche per chi preferisce non consumare uova crude.

Leggi tutta la ricetta
37. Torta senza glutine ricotta e amaretti: il dessert morbido e goloso
Torta senza glutine ricotta e amaretti

La torta senza glutine ricotta e amaretti è un dessert goloso e freschissimo, ideale da gustare in estate, a merenda o dopo cena, con gli amici o la famiglia. Si prepara senza l'utilizzo di farina, lievito e burro, ed è perfetta per grandi, piccini ma soprattutto per chi soffre di intolleranze alimentari. Cremosa e croccante al tempo stesso, nasconde un cuore di confettura di fichi e amaretti, che insieme creano un connubio di sapori e consistenze davvero irresistibile. Un dolce che può essere preparato con largo anticipo e conservato in frigorifero per diversi giorni: più riposerà, più sarà gustoso. Potete anche sostituire la marmellata di fichi con quella di pesche o albicocche, e arricchire la farcia con gocce di cioccolato. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
38. Pastiera senza glutine: la ricetta della variante gluten free con riso
pastiera senza glutine

La pastiera senza glutine è la variante altrettanto golosa della tradizionale pastiera napoletana, pensata appositamente per chi segue un’alimentazione gluten free. Ottima da proporre come dessert di fine pasto, per far contenti tutti al termine del pranzo di Pasqua, è perfetta anche da mettere in un portatorte e gustare in occasione del consueto picnic di Pasquetta.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
104
api url views