ricetta

Omelette con spinaci: la ricetta del secondo piatto goloso e filante

Preparazione: 30 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Eleonora Tiso
31
Immagine
ingredienti
Spinaci freschi
500 gr
Uova
4
Parmigiano grattugiato
40 gr
Formaggi misti a cubetti (provola, caciocavallo, caciotta)
200 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Aglio
1 spicchio
Sale
q.b.
pepe
q.b.

L'omelette con spinaci è un secondo vegetariano e gustoso, perfetto per un pranzo espresso o una cena leggera, adatto a tutta la famiglia. Le omelette sono una preparazione tipica della cucina francese, simile alla nostra frittata: in questa variante te la proponiamo farcita con spinaci saltati in padella e formaggi a pasta filata, per un piatto cremoso e filante al morso, che conquisterà grandi e piccini.

Per portarla in tavola, ti basterà pulire gli spinaci, sciacquarli per eliminare ogni residuo terroso, togliere il gambo e le eventuali costole dure dalle foglie più esterne, quindi lasciarli appassire in padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale. Una volta cotti, si versa il composto di uova, sbattute con parmigiano, sale e pepe, in un padellino con un filo d'olio, e si farcisce non appena inizierà a rapprendersi con gli spinaci e i formaggi.

Non ti rimarrà che ripiegare l'omelette a mezzaluna sul ripieno e ultimare la cottura a fiamma dolcissima: otterrai così una pietanza morbida e appetitosa, da completare con fettine di pane casereccio. Ideale per quando si ha poco tempo a disposizione, è ottima anche da proporre per un brunch o una colazione salata; se desideri, per renderla ancora più appagante, puoi arricchirla con pancetta a striscioline, prosciutto cotto a fettine sottili o würstel a rondelle.

Noi abbiamo optato per spinaci freschi ma, in alternativa, puoi tranquillamente utilizzare quelli surgelati, nella stessa quantità: ricordati di sbollentarli in acqua salata per 2-3 minuti, poi scolarli e ripassarli in padella, prima di procedere con la ricetta. Per quanto riguarda i formaggi, puoi usare provola affumicata, caciocavallo e caciotta, ma anche mozzarella tipo fiordilatte, purché ben scolata dal suo siero.

Scopri come preparare l'omelette con spinaci seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'omelette con stracchino e prosciutto, con funghi e spinaci e con peperoni.

Come preparare l'omelette con spinaci

Se usi gli spinaci freschi, sciacquali sotto l'acqua corrente, quindi falli appassire in una padella con un filo d'olio, finché l'acqua di vegetazione non risulta evaporata. Unisci un altro giro d'olio, un pizzico di sale e uno spicchio d'aglio, quindi prosegui la cottura per altri 5-6 minuti 1; infine, elimina l'aglio e tieni da parte la verdura.

Sguscia le uova in una ciotola e montale leggermente, insieme a un pizzico di sale, una macinata di pepe e il parmigiano grattugiato 2.

Versa un abbondante filo d'olio in una padella antiaderente e unisci le uova sbattute 3, distribuendole per bene su tutto il fondo del tegame.

Appena inizieranno a rapprendersi, farcisci metà superficie dell'omelette con gli spinaci 4.

Aggiungi anche i cubetti di formaggi misti a pasta filata 5.

Aiutandoti con una spatola, ripiega l'omelette a metà 6 e prosegui la cottura per alcuni istanti.

Disponi l'omelette con spinaci su un piatto da portata7, porta in tavola e gusta.

Consiglio

Se preferisci una variante più leggera e con meno olio, puoi cuocere l'omelette al forno: ti basterà versare il composto di uova in una pirofila, foderata con carta forno, cuocere a 180 °C per 15 minuti, quindi aggiungere gli spinaci saltati in padella e il formaggio, richiudere la frittata su se stessa e proseguire la cottura per ulteriori 5 minuti, giusto il tempo che il ripieno si fonda alla perfezione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
31
api url views