Sono tra i cibi più consumati nel mondo e si possono utilizzare praticamente in mille modi: fritte, alla coque, all'occhio di bue, in camicia, in deliziose frittate e, naturalmente sode, appena scottate per non più di 8 minuti: le uova sono un prodotto amato da tutti.

Preparazione semplicissima e versatile, le uova sode, in particolare, sono una ricetta salva cena che, in poche mosse, ci permette di preparare un pasto completo: un po' di insalata, un po' di pane tostato ed è fatta. Ma le uova sode possono essere usate in tanti piatti golosi, creativi e molto semplici da fare. Avete mai pensato di impanare e friggere delle uova sode? E di farcirle con una salsa guacamole? Se la risposta è no, è venuto il momento di rimediare e provare queste sei ricette con le uova sode.

1. Involtini di carne e uova sode

Un secondo piatto a base di carne in cui le uova sode diventano parte di un delizioso e goloso ripieno: gli involtini di vitello e uova sode sono il piatto vincente se in cucina il vostro motto è "viva il gusto". La carne di vitello diventa un piccolo scrigno in cui il sapore dell'uovo sodo incontra la sapidità del prosciutto crudo, il tutto cotto in un delicato sugo di pomodoro che riesce ad alleggerire e a equilibrare sapori e profumi. Un piatto da scarpetta.

2. Uova sode fritte

A metà tra un antipasto e un finger food, le uova soda fritte sono un piatto sfizioso, da preparare per una cena o un aperitivo tra amici. Incredibilmente facili da fare, le uova sode fritte sono dei piccoli scrigni farciti con una crema a base di tuorli, maionese, senape, prezzemolo e paprika: una vera e propria esplosione di sapori al primo morso. Da provare.

3. Uova sode alla barbabietola

Avreste mai pensato di poter mangiare delle uova rosa e dal sapore delicatamente dolce? E se vi dicessimo che in poche mosse potreste portare in tavola delle deliziose uova alla barbabietola, un antipasto sfizioso e incredibilmente scenografico? Un piatto genuino in cui le uova sode incontrano la barbabietola e il profumo dell'alloro: se volete stupire, è la ricetta che fa al caso vostro.

4. Plumcake con uova sode

Le uova sode vengono molto spesso utilizzati in rustici e lievitati salati, magari da proporre come antipasto o come merenda decisamente alternativa: è il caso di questo plumcake con uova sode, soffice come una nuvola e ricco di gusto. Una ricetta che potete preparare anche all'ultimo momento perché non necessita di tempo di riposo: il plumcake, appena lavorato va subito in forno. Ottima e decisamente gustosa la variante del plumcake di patate, un secondo piatto alternativo che vi stupirà.

5. Uova ripiene di spinaci e guacamole

Belle da vedere e buone da mangiare, le uova ripiene di spinaci e guacamole sono un antipasto fresco e dal sapore delicato, ottimo anche come finger food per un aperitivo tra amici. Per realizzarle non occorre altro che preparare delle uova sode che saranno svuotate e farcite con degli spinacini freschi e una profumata salsa guacamole. Semplici, veloci e originali.

6. Uova alla monachina

Un antipasto tipico della tradizione campana ma di origini francesi, le uova alla monachina sono dei piccoli e golosi scrigni di gusto a base di uova sode farcite, impanate e poi fritte in olio bollente. Una ricetta facile e veloce solitamente preparata per il pranzo pasquale ma che può andar bene in ogni occasione, magari servita con delle verdure di stagione. L'importante è che siano bollenti, croccanti fuori e morbide dentro.