video suggerito
video suggerito
ricetta

Uova ripiene di crema di asparagi: la ricetta dell’antipasto versatile e appetitoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Laura Gioia
34
Immagine
ingredienti
Uova
6
Asparagi
6
formaggio cremoso spalmabile
250 gr
Scalogno
1
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Le uova ripiene di crema di asparagi sono un antipasto versatile e gustoso, perfetto da portare in tavola in apertura di un pranzo di festa o servire come stuzzicante finger food in occasione di un buffet in piedi. Variante altrettanto appetitosa delle classiche uova ripiene di tonno, si preparano con una farcia senza maionese a base di tuorli d'uovo sodo, formaggio spalmabile e asparagi cotti in padella: per uno stuzzichino invitante e appetitoso adatto anche a ospiti vegetariani.

Facile e veloce, la ricetta ti porterà via pochissimi minuti ai fornelli. Sarà sufficiente mondare gli asparagi, ridurre i gambi a tocchetti tenendo le punte da parte e lasciarli poi rosolare in un tegame antiaderente con un soffritto di olio e scalogno. Una volta rassodate le uova per 8 minuti a partire dal bollore e passate sotto a un getto di acqua corrente, così da bloccarne la cottura e sgusciarle più agevolmente, ti basterà dividerle a metà facendo attenzione a non romperle, frullare poi i tuorli nel boccale di un mixer insieme al formaggio tipo philadelphia, gli asparagi ormai freddi a tocchetti e un pizzico di sale e di pepe, e riempire infine con il composto ottenuto i mezzi albumi sodi svuotati.

Il tutto completato in superficie con le punte degli ortaggi cotte al vapore e guarnito poi con un pochino di tuorlo sodo sbriciolato: per un risultato saporito e cremoso al morso, ideale da proporre anche come secondo leggero insieme a una porzione di verdurine grigliate e a fettine di pane di segale tostato.

Se desideri, puoi confezionare le uova con crema di asparagi anche con 1 giorno di anticipo e tenerle in frigo fino al momento del servizio oppure, per un divertente effetto cromatico, puoi alternarle su un piatto da portata a uova ripiene di spinaci.

Scopri come preparare le uova ripiene di asparagi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le uova ripiene al salmone e quelle alla greca.

Come preparare le uova ripiene di crema di asparagi

Per prima cosa immergi le uova in un pentolino con acqua fredda 1 e lasciale cuocere per 7-8 minuti a partire dal bollore.

Trascorso il tempo di cottura, passa le uova sode sotto a un getto di acqua corrente, sgusciale una volta fredde facendo attenzione a non romperle e dividile a metà; quindi preleva delicatamente i tuorli 2.

Monda gli asparagi ed elimina la parte più dura e radicale dei gambi 3.

Tieni le punte da parte e riduci i gambi a rondelle 4.

Fai appassire lo scalogno tritato al coltello in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine di oliva, quindi aggiungi i gambi degli asparagi a tocchetti 5 e lasciali cuocere per una decina di minuti, o fino a quando non risulteranno teneri: se necessario, aggiungi un mestolino di acqua. Al termine, leva dal fuoco e fai intiepidire.

Versa la dadolata di asparagi nel boccale di un mixer insieme al formaggio cremoso spalmabile e ai tuorli d'uovo sodo 6: tieni da parte un po' di tuorlo per la finitura.

Aggiusta di sale e di pepe e frulla bene il tutto con un mixer a immersione 7, fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Trasferisci il composto cremoso ottenuto in un sac à poche con bocchetta a stella e farcisci con questo gli albumi tenuti da parte 8.

Guarnisci le uova ripiene con le punte degli asparagi cotte al vapore e il tuorlo sodo sbriciolato 9.

Porta in tavola le uova ripiene di crema di asparagi e servi 10.

Consigli

Al posto degli asparagi verdi puoi utilizzare quelli bianchi, oppure puoi sostituire il formaggio spalmabile tipo philadelphia con la ricotta, la robiola o uno yogurt greco compatto.

Se desideri, puoi arricchire la preparazione con qualche cucchiaiata di maionese cremosa, classica o al basilico, oppure al posto delle punte degli asparagi puoi mettere a finitura delle olive nere a rondelle, capperi dissalati sminuzzati, un trito di prezzemolo fresco o del caviale nero.

Per gustare le uova in totale sicurezza, sceglile possibilmente biologiche, provenienti da galline allevate a terra e senza utilizzo di antibiotici, e leggi con attenzione l'etichetta impressa sul guscio.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
34
api url views