video suggerito
video suggerito
ricetta

Ricette con patate lesse avanzate: 22 idee semplici e sfiziose per riutilizzarle

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
133
Immagine

Le patate sono fra gli alimenti più versatili che esistano in cucina: anche una volta cotte possono essere riutilizzate in molte ricette creative e originali. Se hai lessato delle patate per una preparazione ma hai esagerato con le porzioni, non ti preoccupare: puoi usarle per creare un altro piatto, evitando così sprechi inutili.

Le idee da sperimentare sono tantissime perché con le patate bollite ci si può fare di tutto: purè, polpette, contorni al forno e, naturalmente, un'insalata variopinta e gustosa. Ecco cosa cucinare con le patate lesse avanzate: come conservarle e come riutilizzarle in cucina in tante ricette golose.

Patate lesse: come conservarle al meglio per riutilizzarle

Se hai preparato un gateau di patate, ad esempio, e ti sono avanzate delle patate lesse, la prima mossa da fare è conservarle bene: la cosa migliore sarebbe riutilizzarle in giornata, ma spesso non è possibile. Le patate bollite, una volta completamente raffreddate, possono essere conservate in un contenitore ermetico per 2 giorni al massimo, in frigorifero: evita di tenerle più a lungo perché possono diventare acide.

È molto diffusa la credenza che le patate lesse conservate in frigo diventino tossiche: questo è legato a un loro annerimento, che però non ha niente a che fare con una eventuale tossicità, ma piuttosto con il processo di ossidazione. Le patate, infatti, contengono un elevato quantitativo di ferro che, a contatto con l'ossigeno, reagisce facendo ossidare le patate: ma il colore grigio – grigio scuro non influisce assolutamente sulle caratteristiche nutrizionali delle patate, né tanto meno sulla loro salubrità. Se vuoi comunque evitare questo fenomeno, non sbucciare le patate lesse avanzate e conservale in frigo avvolgendole con della pellicola e cercando di far passare meno aria possibile.

Ricette con le patate già cotte

Una volta deciso cosa preparare con le patate avanzate, tirale fuori dal frigo qualche minuto prima di iniziare a utilizzarle: puoi optare per diversi tipi di piatti, dagli antipasti ai secondi, passando per piatti unici e contorni. Ecco quindi 22 ricette da sperimentare con le patate lesse avanzate.

1. Crocchette di patate: la ricetta saporita per un antipasto irresistibile
Immagine

Le crocchette di patate sono degli antipasti golosi a base di patate, uova e formaggio. Dorate e croccanti all'esterno e morbide e delicate all'interno, possono essere anche preparate sia per una cena che un buffet.

Leggi tutta la ricetta
2. Focaccine di patate e rosmarino: la ricetta semplice per prepararle morbidissime
Immagine

Le focaccine di patate e rosmarino sono dei lievitati morbidissimi e facili da realizzare, perfette per l'aperitivo o da servire in sostituzione del pane. A rendere soffice l'impasto è proprio la presenza di patate lesse, che saranno amalgamate con latte, farina, lievito di birra secco, olio extravergine di oliva, zucchero e sale. Dopo la fase di lievitazione l'impasto sarà diviso in focaccine, che saranno condite con olio, rosmarino e sale grosso, prima della cottura in forno per circa 15 minuti.

Leggi tutta la ricetta
3. Patate duchessa: la ricetta del contorno tipico della tradizione francese
Immagine

Piccoli fiocchetti di patate schiacciate, arricchite con parmigiano, uova, burro e un pizzico di noce moscata: le patate duchessa, dette anche pomme duchesse, sono il contorno perfetto per stupire amici e parenti in occasione di un pranzo di festa o una cena speciale. Sfiziose, veloci e scenografiche, sono una preparazione tipica della cucina francese, realizzata con pochi ingredienti, facilmente reperibili e molto economici.

Leggi tutta la ricetta
4. Purè di patate: la ricetta classica per averlo cremoso e vellutato
Puré di patate

Il purè di patate è un grande classico della cucina italiana e internazionale, preparato con patate a pasta gialla lesse e arricchite con latte, burro e spezie. Cremoso e avvolgente, è considerato un vero e proprio comfort food, l'accompagnamento intramontabile di moltissimi piatti a base di carne, pesce e anche vegetariani.

Leggi tutta la ricetta
5. Hamburger di patate: la ricetta dei burger vegetariani semplici e golosi
Immagine

Gli hamburger di patate sono un secondo piatto irresistibile, alternativo ai classici burger di carne. Si preparano con pochi ingredienti ed è a tutti gli effetti un piatto per vegetariani: una preparazione ideale da far assaggiare anche ai più piccini. Accompagnateli con una porzione di insalata mista e le vostre salse preferite. Ricordate che potrete utilizzarli anche per farcire i classici panini al sesamo. Ecco come realizzarli alla perfezione, in padella o al forno.

Leggi tutta la ricetta
6. Patate gratinate: la ricetta del contorno saporito e croccante
patate gratinate

Le patate gratinate sono un contorno goloso e super croccante, l'accompagnamento ideale di qualunque secondo piatto a base di carne o di pesce. Semplici, veloci e leggere, perché non prevedono l'aggiunta di olio in cottura, faranno la felicità di grandi e piccini. Le patate vengono lessate in acqua finché non risulteranno morbide ma ancora sode, tagliate a rondelle e poi cosparse con una ricca panatura preparata frullando il parmigiano con alcune foglioline di salvia fresche: il risultato finale è dorato all'esterno e morbidissimo al cuore, una tentazione a cui nessuno saprà resistere.

Leggi tutta la ricetta
7. Patate tonnate: la ricetta del contorno cremoso e saporito
Patate tonnate

Le patate tonnate sono un contorno saporito e dalla consistenza irresistibilmente cremosa, una variante molto più sfiziosa delle classiche patate lesse. Ottime da gustare fredde, da preparare e conservare in frigorifero fino al momento del servizio, sono ideali per accompagnare qualunque secondo di carne e di pesce alla griglia, ma anche frittate e formaggi freschi. Possono essere proposte anche come sfizioso antipasto o secondo da arricchire con uova sode o listerelle di salmone affumicato.

Leggi tutta la ricetta
8. Insalata di patate, tonno e uova sode: la ricetta del piatto fresco e saporito
Insalata_di_patate_tonno_e_uova_sode_11

L'insalata di patate, tonno e uova sode è un piatto veloce, saporito e nutriente: un'insalata ricca, molto gustosa e nutriente grazie al tonno e alle uova sode.  Semplice e golosa, per prepararla occorrono pochi ingredienti: è perfetta a pranzo, da portare in ufficio o per una gita fuori porta; ottima anche a cena per un pasto veloce e poco impegnativo. In alternativa, preparatela in versione finger food per un aperitivo. Ecco come preparare l'insalata di patate, tonno e uova sode.

Leggi tutta la ricetta
9. Polpette di patate e salsiccia: la ricetta del piatto goloso e veloce
Immagine

Le polpette di patate e salsiccia sono una gustosa alternativa, ancora più ricca, alle classiche polpette di patate e formaggio. Semplici e veloci, vi consentono di portare in tavola un secondo piatto che farà letteralmente impazzire grandi e piccini. Vi basterà mescolare le patate lesse con la salsiccia, l'uovo e il grana grattugiato, quindi formare delle palline, infarinarle e poi friggerle in olio di semi bollente, fino a doratura. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta e servitele ben calde in accompagnamento a una maionese fatta in casa e a un contorno di verdure di stagione.

Leggi tutta la ricetta
10. Frittelle di patate: la ricetta dei bocconcini semplici e croccanti
Immagine

Le frittelle di patate sono delle gustosissimi bocconcini impanati e fritti, ideali come antipasto, o come secondo piatto sfizioso. Si preparano con patate prima lesse e poi impastate insieme a uova e parmigiano. Le frittelle di patate saranno poi farcite con formaggio, così da renderle ancora più gustose e con ripieno filante. Friggetele in olio bollente fino a doratura, lasciatele intiepidire e servitele per il pranzo o la cena: piaceranno a grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
11. Frittelle schiacciate di patate: la ricetta del contorno croccante e sfizioso
Immagine

Le frittelle schiacciate di patate sono un contorno sfizioso e croccante, una preparazione originale e facile da realizzare che piacerà tanto anche ai bambini. Per realizzarle, bisognerà schiacciare le patate bollite e aggiungere aromi e amido di mais. Dal composto ricaveremo delle palline che saranno impanate e schiacciate su una schiumarola, prima della frittura in padella. Il risultato finale saranno delle frittelle croccanti e dorate, pronte da gustare: servitele anche per un aperitivo. Ecco i passaggi per prepararle in poco tempo.

Leggi tutta la ricetta
12. Gateau di patate: la ricetta classica napoletana per averlo morbido e filante
Immagine

Il gateau di patate è una ricetta tipica della cucina napoletana, una via di mezzo tra una torta salata e uno sformato a base di patate, formaggi e salumi. Morbido, filante e incredibilmente saporito, con una crosticina croccante e dorata dovuta alla cottura in forno, è una vera e propria prelibatezza che piace a grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
13. Crocchè di patate napoletano: la ricetta originale dei panzarotti fritti
Immagine

Il crocchè di patate napoletano, anche conosciuto come panzarotto, è un classico street food della cucina napoletana, venduto in tutte le friggitorie di strada insieme a zeppole di pasta cresciuta, frittatine di pasta e scagliozzi. Si tratta di una semplice crocchetta di patate dal cuore morbido e filante di provola o mozzarella, panata in farina, uova e pangrattato, quindi fritta in olio di semi bollente.

Leggi tutta la ricetta
14. Patate con besciamella: la ricetta della pietanza al forno ricca e deliziosa
Immagine

Le patate con besciamella sono una pietanza al forno gustosa e delicata, da servire come piatto unico o come secondo piatto: basterà servirle con un  semplice contorno di insalata. Nella nostra ricetta abbiamo schiacciato le patate bollite e le abbiamo farcite con prosciutto e formaggio, formando poi delle morbide polpette. Le patate saranno poi ricoperte con la besciamella e il formaggio grattugiato, quindi cotte in forno, fino a ottenere una pietanza gratinata e deliziosa che conquisterà tutti. Ma ecco i passaggi per prepararle.

Leggi tutta la ricetta
15. Patate al latte gratinate: la ricetta del contorno appetitoso
patate al latte

Le patate al latte sono un contorno semplice e sfizioso, molto amato da grandi e piccini. Si tratta di una preparazione a base di patate che, una volta lessate e tagliate a rondelle, vengono disposte in una teglia e cotte in forno con l'aggiunta di latte, parmigiano grattugiato e ciuffetti di burro. Irresistibili e dalla gratinatura dorata in superficie, sono ottime per accompagnare un secondo di carne, di pesce o una frittata di uova. Per renderle ancora più ricche e gustose, puoi aggiungere del prosciutto cotto, della pancetta a dadini, della salsiccia sbriciolata e ancora un formaggio a pasta filata, tipo provola o scamorza.

Leggi tutta la ricetta
16. Sbriciolata di patate e zucchine: la ricetta saporita dal ripieno filante
Immagine

La sbriciolata di patate e zucchine è una torta salata ricca e golosa che si differenzia del classico sformato di patate per la superficie irregolare e briciolosa ispirata, nell'aspetto, al celebre dolce di origine mantovane.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
133
api url views