video suggerito
video suggerito
ricetta

Sbriciolata di patate e zucchine: la ricetta saporita dal ripieno filante

Preparazione: 25 Min
Cottura: 70 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Laura Gioia
53
Immagine

ingredienti

Patate a pasta gialla
800 gr
Zucchine
200 gr
Mozzarella
200 gr
Amido di mais
100 gr
Burro
50 gr
Tuorli
2
Cipolla
1
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Prezzemolo
q.b.
Menta fresca
q.b.
Origano
q.b.
ti serve inoltre
Burro
q.b.
Pangrattato
q.b.

La sbriciolata di patate e zucchine è una torta salata ricca e golosa che si differenzia del classico sformato di patate per la superficie irregolare e briciolosa ispirata, nell'aspetto, al celebre dolce di origine mantovane.

Perfetta da servire come antipasto in apertura di una cena estiva, o proporre come piatto unico per una serata con ospiti vegetariani, si prepara con un impasto morbido e saporito a base di patate lesse schiacciate, tuorli, parmigiano grattugiato, amido di mais, burro, noce moscata, sale e pepe fresco macinato al momento. Una volta ottenuto un composto omogeneo, non ti rimarrà che sistemarne metà sul fondo di uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro, versare sulla base le zucchine a tocchetti, precedentemente scottate in una padella con un soffritto di cipolla, la mozzarella a dadini, sgocciolata e ben strizzata, e un mix di erbette aromatiche, e ricoprire poi il ripieno con l'impasto rimanente sbriciolato. A completare il tutto, fiocchetti di burro e pangrattato che, con la cottura in forno, si trasformeranno in un irresistibile crumble croccante: per un risultato fragrante fuori e filante al cuore che conquisterà proprio tutti.

Priva di farina, e per questo adatta anche a celiaci e intolleranti al glutine, la ricetta della sbriciolata può essere modificata secondo il gusto personale. Se preferisci, al posto della mozzarella puoi utilizzare la scamorza, l'emmental, la provola o altro formaggio a pasta filata, oppure puoi arricchire la preparazione con ingredienti extra come peperoni arrostiti a listarelle, melanzane a funghetto, dadini di prosciutto cotto, mortadella, pancetta affumicata, e tanto altro ancora.

A piacere, puoi tagliare le zucchine a fettine sottili con una mandolina oppure puoi passarle a una grattugia a fori larghi, avendo poi l'accortezza di lasciarle scolare in un colino a maglie strette mentre, per una riuscita impeccabile, ti suggeriamo di utilizzare delle patate a pasta gialla: asciutte e farinose al punto giusto, sono la varietà ideale da ridurre in purea.

Scopri come preparare la sbriciolata di patate e zucchine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la sbriciolata salata alle zucchine o la sbriciolata di polenta farcita.

Come preparare la sbriciolata di patate e zucchine

Lessa le patate in acqua bollente leggermente salata, quindi scolale, sbucciale e passale ancora calde a uno schiacciapatate, raccogliendo la purea in una ciotola 1.

Quando le patate saranno tiepide, aggiungi i tuorli, il burro a tocchetti, l'amido di mais e il parmigiano, aggiusta di sale e di pepe, e profuma con un po' di noce moscata grattugiata 2.

Amalgama per bene gli ingredienti con un cucchiaio 3, fino a ottenere un composto omogeneo; quindi tieni da parte e occupati del ripieno.

Lascia appassire la cipolla, tritata al coltello, in una padella con un filo d'olio extravergine di oliva 4.

Aggiungi le zucchine 5, spuntate e ridotte a tocchetti, e falle saltare su fiamma viva per circa 5 minuti. Al termine, condisci con un pizzico di sale e di pepe, e fai raffreddare.

Preleva circa metà del composto di patate e distribuiscilo sul fondo di uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro, rivestito con carta forno; quindi compattalo bene con il dorso di un cucchiaio, in modo da ottenere una superficie liscia e uniforme 6.

Versa le zucchine scottate 7, lasciando liberi i bordi.

Profuma con le erbe aromatiche sminuzzate 8.

Aggiungi la mozzarella a dadini 9, scolata e ben strizzata.

Ricopri con il composto di patate rimanente sbriciolato, e completa con una spolverizzata di pangrattato e qualche fiocchetto di burro 10.

Metti in forno già caldo, in modalità statica, a 180 °C e lascia cuocere per una mezz'ora o fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata e croccante in superficie 11. Una volta pronta, sforna la torta salata e lasciala riposare per una decina di minuti.

Sforma la sbriciolata di patate e zucchine su un piatto da portata, guarniscila a piacere con altre erbette aromatiche 12, porta in tavola e servi.

Conservazione

La sbriciolata di patate e zucchine si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo. Al momento del servizio ti suggeriamo di scaldarla per qualche istante in forno a 180 °C.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
53
api url views