ricetta

Patate con besciamella: la ricetta della pietanza al forno ricca e deliziosa

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
17
Immagine
ingredienti
Patate bollite
5
Formaggio morbido grattugiato
85 gr
Prosciutto cotto a cubetti
q.b.
Formaggio morbido a cubetti
q.b.
Prezzemolo tritato
q.b.
Per la besciamella
Latte
500 ml
Burro
45 gr
Farina 00
25 gr
Noce moscata
q.b.
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.

Le patate con besciamella sono una pietanza al forno gustosa e delicata, da servire come piatto unico o come secondo piatto: basterà servirle con un  semplice contorno di insalata. Nella nostra ricetta abbiamo schiacciato le patate bollite e le abbiamo farcite con prosciutto e formaggio, formando poi delle morbide polpette. Le patate saranno poi ricoperte con la besciamella e il formaggio grattugiato, quindi cotte in forno, fino a ottenere una pietanza gratinata e deliziosa che conquisterà tutti. Ma ecco i passaggi per prepararle.

Come preparare le patate con besciamella al forno

Lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele con la forchetta 1. Aggiungete il sale e il pepe e mescolate. Ricavate delle polpette dall'impasto di patate e farcite con i cubetti di formaggio e di prosciutto 2. Richiudete formando delle polpette tonde 3.

Posizionate le polpette nella teglia o nella pirofila 4. Preparate la besciamella: sciogliete il burro nella padella con un po' di farina e mescolate di continuo con una frusta a mano per almeno 30 secondi 5. Mentre mescolate, versate il latte già caldo poco alla volta e fate cuocere per 10 minuti a fuoco lento 6. Aggiungete la noce moscata, il sale e il pepe e fate ridurre.

Versate la besciamella sulle polpette di patate 7 e cospargete il formaggio morbido grattugiato 8. Cuocete in forno a 180 C° per 20 minuti. Una volta pronte, spolverizzatele con il prezzemolo tritato. Le vostre patate con besciamella al forno sono pronte per essere servite 9.

Consigli

Potete farcire le patate con i salumi e i formaggi che avete in frigo e aromatizzare la preparazione con il rosmarino al posto del prezzemolo.

Per una preparazione più leggera, realizzate una besciamella light con latte scremato e senza burro né olio, pronta in pochissimo tempo.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la parmigiana di patate, arricchita con besciamella, provola, formaggio e prosciutto. Inoltre sono tante le ricette con la besciamella che potete realizzare, adatte a tutte le occasioni.

Conservazione

Potete conservare le polpette con besciamella in frigo per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico. Riscaldatele prima di gustarle.

17
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17