ricetta

Crocchette di patate: la ricetta saporita per un antipasto irresistibile

Preparazione: 20 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
25
Immagine
ingredienti
patate medie
3
Amido di mais
50 gr
Prezzemolo
15 gr
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Paprika
1 cucchiaino
uovo
1
Pangrattato
110 gr
Parmigiano
15 gr

Le crocchette di patate sono degli antipasti golosi a base di patate, uova e formaggio. Dorate e croccanti all'esterno e morbide e delicate all'interno, possono essere anche preparate sia per una cena che un buffet.

Le crocchette di patate sono facile da realizzare: bastano pochi minuti e alcuni semplici accorgimenti, come patate dalla polpa soda e di ottima qualità, per servire un piatto speciale e sfizioso. Potete anche creare delle deliziose varianti come le crocchette di würstel, le crocchette di patate con le mandorle e le famosissime crocchette di patate napoletane.

Se preferite il contrasto tra la croccantezza della crocchetta e il suo ripieno morbido, fate una doppia panatura: dopo aver eseguito la prima impanatura, ripassate le crocchette nell'uovo e poi nel pangrattato. La panatura, infatti, è un passaggio fondamentale per non far sfaldare le crocchette di patate durante la cottura. Potete realizzarla anche con un altro metodo, l'impanatura viennese che prevede tre passaggi: farina, uova e pangrattato. Alla farina potete aggiungere anche della semola per conferire ancora più croccantezza alla panatura fritta.

Le crocchette di patate si possono preparare con patate farinose bianche o rosse perché sono poco acquose e si prestano a ogni tipo di cottura. Per variare la ricetta, potete aggiungere alla farcia il salmone e le erbe aromatiche.

Scopriamo come realizzare queste squisite crocchette di patate fritte e quali sono i segreti per una preparazione perfetta.

Come preparare le crocchette di patate

Sciacquate le patate sotto acqua corrente. Mettetele in una pentola a lessare e, dopo circa 40 minuti, fatele raffreddare e sbucciatele. Schiacciatele con una forchetta 1 e aggiungete sale, pepe, prezzemolo, amido di mais e paprika. Mescolate fino ad amalgamare gli ingredienti 3.

Tagliate l'impasto in quattro parti. Stendetelo e create dei tronchetti aiutandovi con la forchetta 4. Tagliateli, infine, in 4 pezzi 5. Finito l'impasto, impanate le crocchette. In una ciotola, sbattete l'uovo con un pizzico di sale 6.

In un piatto mescolate il pangrattato, il parmigiano 7 e il prezzemolo. Immergete ogni crocchetta nell'uovo 8 e poi nel mix di pangrattato 9.

In una padella alta, versate l'olio di semi e portatelo a temperatura. Riponetevi poche crocchette per volta 10 e cuocetele finché non saranno dorate 11. Trasferite ogni pezzo su un piatto coperto da un foglio di carta assorbente. Servite le crocchette di patate ben calde 12.

Come conservare le crocchette di patate

Le crocchette di patate vanno consumate appena cotte, perché altrimenti perderanno la loro consistenza. Potete però conservarle perfettamente in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico, per 4 giorni.

In alternativa, potete congelarle crude. Quando le friggerete immergetele direttamente nell'olio ben caldo ancora congelate: mantenete un po' più bassa la temperatura, circa 150 °C, per ottenere una frittura perfetta.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
25
api url views