Ricette con le uova sode: 9 idee per portare in tavola le uova sode in modo originale
Le uova sode sono un piatto gustoso, semplice e pratico, che può essere trasformato in una preparazione colorata e originale, o diventare un piatto unico gustoso e nutriente: ecco 9 ricette con le uova sode da provare.
Le uova sode sono una preparazione tipica della cucina italiana, ideale per quando abbiamo bisogno di un pasto energetico e poco tempo a disposizione. Leggere e gustose, le uova sode sono facili da preparare, a patto che si seguano delle regole precise: ma se sei stanco del classico uovo sodo con maionese e insalata, oggi ti proponiamo 9 ricette con le uova sode stuzzicanti e decisamente originali. Le uova sode, infatti, hanno anche il merito di essere versatili e prestarsi a creazioni fantasiose con cui stupire familiari e ospiti.
Le uova sono uno degli alimenti più preziosi della nostra dieta, ricche di proteine nobili, vitamine e antiossidanti: per tanto tempo denigrate a causa di fake news sul colesterolo, sono perfette per chi segue un'alimentazione leggera e bilanciata. Fra i vari metodi di cottura, quello della bollitura è sicuramente il più leggero; ma è anche pratico: le uova sode possono essere portate in ufficio, al parco, per una gita fuori porta in modo agevole.
L'insalata nizzarda (salade niçoise) è un piatto tipico della tradizione francese, in particolare di quella provenzale. Originaria della città di Nizza, è un'insalata fresca e gustosa, perfetta per la stagione estiva, a base di uova sode, pomodori, olive, tonno sott'olio, acciughe, lattuga e cipollotto.
L'insalata pasqualina è una ricetta semplice e versatile: una croccante e colorata insalata, perfetta come contorno e antipasto per il pranzo di Pasqua.
Le uova ripiene sono un antipasto facile e veloce che si presta a diverse varianti: ecco la ricetta delle uova ripiene di tonno e 6 farciture alternative da provare.
Le uova ripiene al salmone sono un antipasto sfizioso e intramontabile perfetto per la tavola delle feste. Si preparano rassodando le uova, tagliandole a metà, e farcendole con una mousse soffice e cremosa a base di formaggio spalmabile, salmone, tuorli sodi e prezzemolo.
Le uova alla diavola sono un antipasto freddo facile e sfizioso, perfetto da portare in tavola per una ricorrenza speciale, un buffet di festa o una cena con ospiti. Per prepararle, ti basterà rassodare le uova, svuotarle dei tuorli e riempirle poi con un composto a base di tuorli sminuzzati, maionese, senape e aceto: il tutto ultimato in superficie, per un gusto speziato e piccante, con una spolverizzata di paprica ed erba cipollina.
Le uova ripiene di spinaci sono un antipasto semplice a base di uova sode farcite con un composto di tuorli sodi, formaggio, maionese e spinaci: sono ideali per un aperitivo o un buffet.
Le uova in funghetto sono un secondo veloce ed economico tipico della cucina friulana. Le uova sode, sgusciate e tagliate a metà, vengono insaporite in padella con un sughetto denso e ristretto aromatizzato con un ciuffo di prezzemolo e una macinata di pepe fresco: per un piatto a prova di scarpetta finale, da accompagnare con fettine di pane tostato e il contorno preferito per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Farro con fagiolini e uova è un piatto unico fresco e nutriente, perfetto per una cena estiva o un pranzo in spiaggia. Il farro perlato viene condito con pomodorini, fagiolini, uova sode, olio ed erbe aromatiche.
Le uova ripiene di crema di asparagi sono un finger food semplice e sfizioso, ideale da servire come antipasto o aperitivo. Nella nostra ricetta le uova sode, tagliate a metà e svuotate dei tuorli, vengono farcite con un composto cremoso preparato frullando gli asparagi cotti in padella con i tuorli sodi e il formaggio cremoso spalmabile: per un risultato veloce e appetitoso.