2 Giugno 2022 13:00

Ricette con la mozzarella: 21 ricette semplici a base di mozzarella

La mozzarella è un formaggio fresco, saporito e versatile, proprio come l'insalata caprese o la mozzarella in carrozza. Ideale sia al forno sia in padella, una volta cotta la mozzarella risulta filante e golosa.

A cura di Redazione Cucina
174
Immagine

La mozzarella è un formaggio saporito, fresco e versatile, perfetto per ogni tipo di piatto, specialmente in estate: una specialità casearia che tutto il mondo ci invidia. Spesso viene consumata al naturale, o con un filo di olio e un po' di origano, insieme ai pomodori, nella celebre insalata caprese: ma la mozzarella è un prodotto ideale da cucinare perché, grazie alle sue caratteristiche, risulta delicata e filante. Se ami la mozzarella, sappi che con questa eccellenza potrai realizzare antipasti, primi piatti, secondi e contorni, in modo semplice e veloce: ecco le migliori ricette con la mozzarella, tutte da provare.

Ma cos è esattamente la mozzarella? Su questo c'è grande confusione: la mozzarella, a differenza di quanto credono in molti, è un formaggio e non un latticino. I latticini infatti, sono i prodotti lattiero – caseari che non subiscono le coagulazione delle caseine: per la mozzarella invece questa fase del processo è molto importante. Quando viene prodotta la mozzarella, infatti, le proteine (caseina) coagulano nella cagliata che sarà poi sottoposta a un particolare processo chiamato filatura. I casari immergono la cagliata in una soluzione di acqua e sale praticamente bollente, lavorandola: questo fa sì che la mozzarella acquisti le sue caratteristiche plastiche, che la renderanno filante in cottura. Questa tipologia di formaggi si chiamano formaggi a pasta filata.

La mozzarella può, a seconda del latte di partenza, di mucca o di bufala. Ognuna di queste tipologie ha caratteristiche e valori nutritivi diversi: in generale, le mozzarelle di mucca sono considerate più leggere di bufala, ma anche meno saporite (o più delicate, secondo i punti di vista). Per cucinare ti suggeriamo di utilizzare la mozzarella vaccina, magari dopo averla fatta un po' scolare in un colino a maglie larghe, così da ridurre il volume dei liquidi.

Ma passiamo alle ricette: tra le migliori idee con la mozzarella spicca sicuramente quella della celebre mozzarella in carrozza; se però vuoi provare una versione particolare, ti suggeriamo anche la ricetta della mozzarella alla francese. Con la mozzarella si possono realizzare golosi primi piatti come il risotto alla pizzaiola, oppure i tortiglioni alla pizzaiola, ma anche delle originali girelle di pasta filanti. Tantissimi i secondi e i contorni, fra cui consigliamo la ricetta della frittata con la mozzarella, filante e gustosa, oppure quella della mozzarella ripiena di caponata, una ricetta fresca e colorata, perfetta anche per una gita. Cerchi idee per un buffet? Allora puoi provare le pizzette con la mozzarella, i golosissimi fagottini filanti, o i freschi spiedini di mozzarella e verdure. Insomma, non ti resta che scegliere una o più idee fra queste ricette con la mozzarella golose, leggere e facili da realizzare.

1. Frittata con mozzarella: la ricetta del piatto napoletano ricco e filante
frittata con mozzarella

La frittata con mozzarella, o filoscio, è una ricetta semplice e golosa, tipica della cucina napoletana. Si tratta di una preparazione che ricorda molto l’omelette francese, ma, a differenza di questa, viene farcita con abbondante mozzarella (o, in alternativa, scamorza), per un risultato finale ricco e super filante. Veloce e alla portata di tutti, può risolvere qualunque cena o pranzo dell'ultima ora: vi basterà accompagnarla con una insalata croccante e qualche fettina di pane fresco casereccio, e avrete un secondo o un piatto unico appagante e completo dal punto di vista nutrizionale. A piacere, potete arricchire il composto anche con un salume a tocchetti, un altro formaggio di vostro gusto o delle verdure grigliate. Scoprite come fare seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
2. Mozzarella alla francese: la ricetta dell’antipasto goloso e filante
mozzarella alla francese

La mozzarella alla francese è un antipasto semplice e godurioso, una simpatica variante della classica mozzarella in carrozza. La preparazione è davvero velocissima: vi basterà tagliare a fettine la mozzarella, scegliendo preferibilmente una piuttosto asciutta e compatta (tipo quella per pizza), passarla nell'uovo e poi nel pangrattato, quindi friggerla in olio di semi bollente. Il risultato finale è uno sfizio dorato e dal cuore filante e scioglievole, a cui nessuno potrà resistere. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta e servitelo in occasione di un aperitivo informale, un buffet in piedi o un pasto veloce, ma comunque appagante, a cui far seguire una semplice insalata fresca.

Leggi tutta la ricetta
3. Mozzarella ripiena di caponata: la ricetta del piatto godurioso e sorprendente
mozzarella ripiena di caponata

La mozzarella ripiena di caponata è un piatto unico sorprendente e decisamente godurioso. La mozzarella di bufala, leggermente scavata, diventa in questa ricetta uno scrigno goloso, pronto ad accogliere al suo interno il contorno simbolo della tradizione gastronomica siciliana: la caponata di verdure. Fragrante e irresistibile, ecco un modo creativo e semplice di portare in tavola un accostamento classico e sempre vincente. Ideale da servire in occasione di una piacevole cena tra amici.

Leggi tutta la ricetta
4. Risotto alla pizzaiola: la ricetta del primo cremoso e filante
Risotto alla pizzaiola

Il risotto alla pizzaiola è un primo piatto gustoso e confortante, perfetto per grandi e piccini. Si tratta di un classico risotto al pomodoro che viene arricchito, in fase di mantecatura, da pezzetti di mozzarella che, sciogliendosi, diventeranno irresistibilmente filanti. La finitura con l'origano conferisce al piatto l'inconfondibile sapore della pizzaiola, per un insieme rassicurante e familiare. La ricetta, semplice e veloce, si presta tanto a un pranzo di famiglia quanto a una cena informale tra amici.

Leggi tutta la ricetta
5. Pizzette rosse da buffet: la ricetta gustosa per feste e compleanni
Pizzette rosse da buffet

Le pizzette rosse da buffet sono uno stuzzichino soffice e goloso, protagonista indiscusso di ogni aperitivo, antipasto o festa di compleanno che si rispetti. Vengono condite con pomodoro, mozzarella e würstel a rondelle, per la felicità di grandi e piccini, e sono una tentazione a cui è impossibile rinunciare. Si realizzano con un composto mediamente idratato che può essere anche lavorato a mano, senza l'utilizzo della planetaria: oltre ad acqua, farina e lievito, come per il classico impasto della pizza, abbiamo previsto di sostituire una parte di liquido con il latte perché le pizzette risultassero ancora più morbide e scioglievoli.

Leggi tutta la ricetta
6. Tortiglioni alla pizzaiola: la ricetta del primo piatto semplice e saporito
tortiglioni alla pizzaiola

I tortiglioni alla pizzaiola sono un primo dal sapore mediterraneo: la ricetta è infatti realizzata con pomodoro, mozzarella, origano e basilico. Una pietanza sostanziosa ma leggera che piacerà tanto a grandi e piccini: puoi consumarli anche come piatto unico, accompagnato da un contorno fresco e sfizioso. Nella nostra ricetta abbiamo saltato i tortiglioni in padella con il condimento, ma puoi ripassarli anche in forno, per ottenere una prelibatezza ancora più saporita e dalla superficie leggermente croccante. Scopri come prepararli in pochi minuti seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
7. Fagottini con sugo di pomodoro e mozzarella: la ricetta perfetta per farli in casa
Immagine

I fagottini con sugo di pomodoro e mozzarella sono un secondo piatto sfizioso, perfetto sia per i grandi che per i piccini. La ricetta si prepara con un impasto a base di latte, farina e acqua che dà vita a delle golose mezzelune ripiene di pomodoro e mozzarella oppure di mozzarella e prosciutto.

Leggi tutta la ricetta
8. Girelle con mozzarella, zucchine e prosciutto crudo: la ricetta del rustico sfizioso
Immagine

Le girelle con mozzarella, zucchine e prosciutto crudo sono un antipasto sfizioso e stuzzicante, ideale da servire in occasione di una cena in piedi, un buffet o un aperitivo con gli amici. Si preparano con lo stesso impasto della pizza che, una volta steso, viene golosamente farcito, tagliato a fettine e poi cotto in forno fino a doratura. Il risultato finale sarà un rustico fragrante, gratinato in superficie grazie all'aggiunta del formaggio grattugiato, ma con un cuore morbido e filante. Scoprite come preparare le girelle con mozzarella, zucchine e prosciutto crudo in pochi e semplici mosse.

Leggi tutta la ricetta
9. Insalata caprese: la ricetta originale freschissima e veloce da preparare
Immagine

L'insalata caprese è un antipasto freddo estivo tipico della Campania a base di pomodori, mozzarella, basilico e olio evo. Si tratta di una ricetta originaria dell'isola di Capri, divenuta ormai un cult della cucina partenopea e non solo. Ideale anche come secondo piatto light da preparare in appena 5 minuti, è un piatto fresco e leggero che riprende i colori della bandiera italiana: verde, bianco e rosso.

Leggi tutta la ricetta
10. Mousse di mozzarella: la ricetta dell’antipasto estivo semplice e delizioso
Immagine

La mousse di mozzarella è un antipasto senza cottura semplice ma d'effetto, ideale anche per un aperitivo estivo. Si prepara in pochissimo tempo e con pochi ingredienti: la mozzarella sarà frullata con panna, olio extravergine di oliva e sale e servita in coppette. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la mozzarella di bufala e realizzato una base di pomodori secchi sott'olio, per rendere la preparazione ancora più deliziosa. Servitela per un pranzo in famiglia o con gli amici e utilizzate prodotti di prima qualità, così da ottenere un ottimo risultato. Ma ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
11. Finocchi al forno con mozzarella e uova: la ricetta del piatto unico goloso e nutriente
7_finocchi al forno_finocchi serviti © Gooduria lab

I finocchi al forno con mozzarella e uova sono una pietanza vegetariana ricca e gustosa, la ricetta pensata appositamente per chi ama questo ortaggio invernale dalle proprietà diuretiche e disintossicanti. Grazie alla loro dolcezza e consistenza, i finocchi si prestano particolarmente bene alla cottura al gratin e all'abbinamento con ingredienti sapidi e decisi. Il passaggio in forno ci restituirà una preparazione filante e dalla crosticina dorata in superficie, perfetta da servire come secondo o piatto unico insieme a qualche fettina di pane tostato o a una porzione di patate lesse. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
12. Polpettone con cuore ripieno di mozzarella: la ricetta al forno sfiziosa e filante
Immagine

Il polpettone con cuore ripieno di mozzarella è un secondo piatto sfizioso e ricco di gusto: un rotolo di carne macinata farcito con filante mozzarella, ideale da servire per il pranzo della domenica o per una cena con gli amici. Il polpettone è una ricetta tipica della tradizione popolare, e non manca mai sulla tavola delle famiglie italiane. In questa versione ripiena è ancora più succulento e invitante, e potete cuocerlo al forno a in padella: una volta pronto, tagliatelo a fette, e gustatelo caldo con il suo cuore filante.

Leggi tutta la ricetta
13. Mozzarella ripiena: la ricetta del secondo fresco e vegetariano
Mozzarella ripiena

La mozzarella ripiena è un antipasto fresco e gustoso, rapido e semplice da realizzare. Si tratta di un piccolo scrigno di mozzarella, svuotato della pasta interna e farcito con una dadolata di verdurine estive: zucchine, carote, friggitelli e pomodori datterino vengono tagliati a piccoli cubetti e conditi con basilico fresco, olio extravergine di oliva, sale e pepe per poi essere uniti alla polpa di mozzarella sminuzzata. Insieme al condimento gli ortaggi si ammorbidiscono e si insaporiscono, mantenendo una consistenza piacevolmente croccante. Un'idea versatile sfiziosa, perfetta per stupire gli ospiti in occasione di una cena speciale, un buffet di festa o un aperitivo in compagnia.

Leggi tutta la ricetta
14. Mozzarella fritta: la ricetta dello stuzzichino dorato e filante
Mozzarella fritta

Le mozzarella fritta è un finger food amatissimo e molto goloso. Antipasto tra i più richiesti in pizzeria, insieme a fiori di zucca in pastella, olive all’ascolana, crocchè e chips di patate, è perfetta anche all’ora dell’aperitivo, presentata nei classici cartoccetti di carta paglia, o durante un pranzo o una cena a buffet. Qui le mozzarelline ciliegine, strizzate e ben sgocciolate, vengono passate in una ricca panatura e poi tuffate, pochi pezzi alla volta, in olio di semi bollente: il risultato saranno delle gustose pepite, croccanti fuori e filanti al cuore, che conquisteranno proprio tutti.

Leggi tutta la ricetta
15. Spiedini di mozzarella: la ricetta veloce e gustosa con pomodorini e basilico
Immagine

Gli spiedini di mozzarella sono un antipasto estivo delizioso e colorato, una ricetta facile e veloce, ideale anche per un aperitivo o un buffet, da servire come sfizioso finger food. Nella nostra ricetta abbiamo alternato sullo spiedino bocconcini di mozzarella, pomodori ciliegino e foglie di basilico: una preparazione velocissima, pronta in pochi minuti. Potete poi arricchire i vostri spiedini con l'aggiunta di olive o altri ingredienti, per rendereli ancora più gustosi, e servirli così come sono oppure conditi con olio e origano, con del gustoso aceto balsamico o come più vi piace. Gli spiedini di mozzarella possono diventare anche uno squisito secondo piatto: vi basterà aumentare le porzioni e il vostro pranzo estivo sarà servito!

Leggi tutta la ricetta
16. Panzerotti con pomodoro e mozzarella: la ricetta dello street food pugliese
Panzerotti_pomodoro_e_mozzarella_12

I panzerotti con pomodoro e mozzarella sono lo street food più tipico della tradizione pugliese, in particolare della città di Bari. Si tratta di "calzoncini" di pasta lievitata, farciti con pomodoro e mozzarella, quindi fritti in olio di semi bollente, fino a leggera doratura: il risultato finale è una specialità golosa e super filante, da gustare caldissima e rigorosamente con le mani. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta e serviteli in occasione di un aperitivo o una cena estiva con gli amici: andranno letteralmente a ruba.

Leggi tutta la ricetta
18. Mozzarella in carrozza al forno: la ricetta facile e leggera
Immagine

La mozzarella in carrozza al forno è la versione leggera e non fritta dello street food tradizionale napoletano. Il risultato è molto simile all’originale in termini di croccantezza e cuore filante, ma questa variante risulta semplicemente più leggera grazie alla diversa modalità di cottura, che richiede una dose inferiore di olio.

Leggi tutta la ricetta
19. Barchette di mozzarella: la ricetta dell’antipasto estivo fresco e saporito
Immagine

Le barchette di mozzarella sono un delizioso antipasto estivo, una ricetta fresca e gustosa da preparare per una giornata in spiaggia o per un pranzo leggero da consumare a casa o in ufficio. Per la preparazione potete utilizzare mozzarella di latte vaccino o di bufala, mentre per il ripieno potete realizzarlo in base ai vostri gusti personali. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato tonno, olive, mais, pomodorini e basilico fresco, ma potete sbizzarrirvi con gli ingredienti che più vi piacciono o che avete a disposizione. Ecco come preparare una gustosa mozzarella ripiena in pochissimo tempo.

Leggi tutta la ricetta
174
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
174