Alla messicana, all'uccelletto o in una cremosa pasta risottata come vuole la tradizione napoletana: cucinare i fagioli, possiamo dircelo, è sempre una buona idea. Borlotti, neri o cannellini, sono tantissime le varietà da usare in cucina, tante quante le ricette di cui possono essere protagonisti.

Avete messo a mollo quei fagioli secchi che avevate lì in dispensa da un pò e non sapete come cucinarli? Siete nel posto giusto: ecco una selezione di ricette a base di fagioli per sperimentare in cucina e portare in tavola piatti veloci ma golosi.

1. Pasta e fagioli alla napoletana

Pasta e fagioli: la ricetta originale del primo tradizionale

Fagioli cannellini e pasta mista: un'accoppiata vincente se volete preparare una pasta e fagioli da leccarsi i baffi. Ogni regione ha la sua versione e, nella tradizione napoletana, la pasta e fagioli si "risotta" con un trito di sedano e carote e qualche pomodorino fresco: il risultato è un primo piatto cremoso e profumato, tanto buono quanto semplice da preparare. Provare per credere.

2. Fagioli alla messicana

Direttamente dalla cucina tex-mex, un piatto semplicissimo ma ricco di sapore, ottimo come contorno o anche come piatto unico. I fagioli alla messicana, in versione vegetariana o arricchiti con pancetta e salsiccia, sono una ricetta semplice e veloce da preparare; si possono gustare sia freddi che caldi, l'importante è il coriandolo e, naturalmente, il peperoncino.

3. Zuppa di fagioli

Un piatto povero della tradizione contadina che come tutte le ricette della nonna non delude mai: la zuppa di fagioli è un primo semplice e genuino, facilissimo da preparare. Misti o borlotti, i fagioli cuociono lentamente nel brodo con verdure, patate e speck che dona un tocco di sapore in più. Se volete rendere la zuppa un pasto completo, vi basterà tostare qualche crostino di pane.

4. Pasta fagioli e cozze

Ingredienti semplici per un piatto ricco di sapore: gli spaghetti con fagioli e cozze sono quel primo piatto che non potete perdere, se amate sperimentare e volete stupire i vostri ospiti. Meglio se cannellini, meglio ancora se secchi e lasciati in ammollo per una notte intera prima di iniziare a cucinarli, i fagioli con le cozze sono semplicemente deliziosi: inoltre, particolare da non sottovalutare, sono semplicissimi da preparare.

5. Polpette di fagioli

Ottimi non solo per zuppe e primi piatti, i fagioli possono essere protagonisti anche di golose e deliziose polpette. Una ricetta vegetariana, variante delle più tradizionali polpette di carne, ottima per una cena alternativa come antipasto o secondo piatto: se non sapete come utilizzare i legumi che avete in casa e volete sperimentare piatti nuovi, le polpette di fagioli sono quello che fa al caso vostro.

6. Polenta e fagioli

La ricetta perfetta per scaldare le serate fredde: fagioli e polenta è un piatto goloso, ricco e nutriente, tipico delle regioni settentrionale. Fare la polenta in casa è molto più facile di quanto pensiate e arricchirla con fagioli borlotti al sugo di pomodoro è un'ottima idea se avete in mente un piatto vegetariano, genuino e sostanzioso.

7. Fagioli all'uccelletto

Contorno tipico della tradizione culinaria toscana, i fagioli all'uccelletto sono quel piatto povero che sorprende per gusto e genuinità. Un pò come sempre succede quando si parla di piatti tipici, ogni città ha la sua versione: che siano cannellini o monachini, i fagioli all'uccelletto sono buoni sempre e non occorre arrivare a Firenze per gustarli, basterà seguire la ricetta.

8. Crema di fagioli

Un antipasto sfizioso da servire per un aperitivo o per una cena alternativa, la crema di fagioli è una mousse salata ottima da spalmare su croccanti crostini di pane. Tutto quello che vi occorre è un frullatore e, in pochi minuti, la vostra crema sarà pronta: una ricetta velocissima e sfiziosa, l'ideale per chi ama sperimentare sapori nuovi.

9. Salsiccia e fagioli

Cosa succede se aggiungete delle deliziose salsicce ai fagioli all'uccelletto? Preparerete un piatto rustico dal sapore inconfondibile. Reso famoso da Bud Spencer e Terence Hill nel celebre film "Lo chiamavano Trinità", salsiccia e fagioli è quel piatto semplice ma decisamente ricco di sapore e profumi che non deludono mai. Il modo migliore per onorare questo piatto è accompagnarlo ad un corposo bicchiere di vino rosso e non essere timidi con la scarpetta.

10. Chili vegan di fagioli rossi

Una ricetta profumata e piccante al punto giusto, il chili di fagioli rossi è un piatto tradizionale messicano, ottimo come contorno o come secondo piatto. La ricetta "classica" ha come protagonista la carne di manzo ma a noi piace sperimentare e l'abbiamo provata in versione vegan con cipolla, pomodoro e un cucchiaino di paprika. Per un chili perfetto, vi consigliamo di utilizzare fagioli secchi e lasciarli in ammollo per 8 ore.

11. Insalata di fagioli

L'insalata di fagioli è un piatto fresco e dal gusto estivo, una ricetta semplice e veloce da preparare. Ottima per chi segue un'alimentazione vegetariana, vegana o per chi predilige piatti leggeri, poveri di calorie ma ricchi di gusto, l'insalata di fagioli può diventare facilmente un piatto unico se accompagnato con qualche crostino di pane tostato.

12. Fagioli con le cotiche

Nasce come piatto contadino di recupero e diventa una ricetta senza tempo e senza confini: cotica e fagioli non è solo una preparazione culinaria, è una vera e propria esperienza del palato. Pochi ingredienti, tutti nutrienti e genuini: uno squisito piatto unico, ottimo soprattutto nei mesi più freddi, grazie al suo apporto calorico che non vi lascerà a bocca asciutta.