Pesci dalle piccole dimensioni ma dal grande sapore, ingrediente povero ma molto versatile in cucina, le acciughe sono ricche di proteine nobili, sali minerale e omega-3. Pesci azzurri appartenenti alla famiglia Engraulidae encrasicolus, prima di arrivare nelle nostre cucine e insaporire le nostre ricette, le acciughe affollano le acque dell'Oceano Atlantico e del Mediterraneo. Fritte, al forno, con la pasta o marinate: come usare le acciughe in ricette golose e pronte in poche mosse? Provate 5 piatti facili e veloci in cui le acciughe sono indiscusse, e graditissime, protagoniste.

1. Spaghetti con acciughe e mollica

Un primo piatto semplicissimo e pronto in pochi minuti, gli spaghetti con acciughe e mollica di pane sono perfetti per una cena tra amici last-minute o per un pranzo alternativo riccho di gusto. Le acciughe, vere protagoniste del piatto, donano la giusta sapidità a una ricetta perfettamente equilibrata in cui non manca nulla, inclusa la nota croccante data dalle noci. Decisamente da provare anche i bigoli alla veneta, con un sughetto a base di sole acciughe e cipolle bianche: quando si dice "la semplicità è vincente".

2. Insalata di peperoni, feta e acciughe

Una ricetta estiva, fresca e veloce: l'insalata di peperoni, feta e acciughe è un piatto ricco non solo di colore, ma anche di sapore. La ricetta perfetta per chi ha poca voglia o tempo per cucinare ma non vuole rinunciare a un piatto goloso e nutriente: la dolcezza dei peperoni, leggermente saltati in padella incontra la il gusto deciso delle acciughe, appena sminuzzate; la feta, formaggio greco sempre più utilizzato anche nelle nostre cucine, farà il resto.

3. Cicoria ripassata con acciughe

Un contorno tipico della tradizione contadina, ottima per accompagnare piatti a base di carne o pesce: la cicoria ripassata con uvetta, acciughe e mandorle è un piatto semplice, veloce e genuino a base di pochissimi ingredienti. Che sia coltivata o selvatica, la cicoria si sposa benissimo con la dolcezza delle mandorle e con il gusto pungente delle acciughe: un equilibrio perfetto garantito in poche mosse anche da un filo di olio extravergine di oliva.

4. Acciughe ripiene fritte

A metà tra un antipasto, un finger food e un secondo piatto: quale che sia la vostra scelta, in ogni caso le acciughe ripiene fritte vi daranno grandi soddisfazione. Anche se di piccole dimensioni, le acciughe possono essere facilmente farcite, in questo caso con aglio e pecorino, prima di essere fritte in olio ben caldo così da diventare dorate e croccanti al punto giusto. Unica regola: si mangiano rigorosamente con le mani.

5. Spaghetti di San Giovannino

Siete appena tornati a casa dopo una lunga e stancante giornata di lavoro, avete voglia di un buon piatto di pasta ma non vi va tanto di cucinare? Avete aperto il frigo e vi siete accorti che sta per piangere? Niente paura: la soluzione alle vostre domande è semplice e si chiama spaghetti alla San Giovannino: un piatto tipico della tradizione pugliese facilissimo e pronto in pochi minuti, giusto il tempo di sciogliere l'acciuga in padella, facendola diventare cremosa al punto giusto. Se si prepara da tempo immemore un motivo ci sarà: provare per credere.