video suggerito
video suggerito
7 Maggio 2023 15:00

Ricette con le acciughe: 14 idee facili e sifiziose per cucinare le alici

Le acciughe sono un pesce povero protagonista della gastronomia del Paesi mediterranei e non solo: ecco una selezione di ricette semplici e invitanti, ideali per esaltare il loro sapore.

A cura di Redazione Cucina
145
Immagine

Le acciughe, conosciute anche come alici, sono dei pesci azzurri molto importanti, fondamentali per l'ecosistema marino: fra i protagonisti della tradizione gastronomica mediterranea, sono ricche di benefici importanti come i grassi buoni omega -3. Considerate "pesci poveri", ipocaloriche e versatili, con le acciughe si possono realizzare tanti piatti diversi, ma anche conserve e sott'oli, grazie alla "spinta" di sapore che regalano alle ricette in cui sono protagoniste. Ecco le migliori ricette con le acciughe per usare la meglio questo ingrediente nei tuoi piatti di pesce.

1. Pasta con le acciughe

Immagine

Le acciughe sono ideali per condire la pasta, grazie alla loro "concentrato di sapore": realizzare primi piatti gustosi con questi pesci è infatti facilissimo. Partiamo da una ricetta molto semplice, che si può arricchire con delle noci, mantecandola con del burro, oppure aggiungendo ingredienti come olive e pinoli. Se invece stai cercando una ricetta più semplice ti suggeriamo la ricetta siciliana che vede le alici abbinate al pangrattato: una vera delizia a dir poco economica.

2. Salsa di acciughe

Immagine

Una salsa perfetta per un antipasto o un pinzimonio: la salsa alle acciughe. Per farla ti serviranno pochi ingredienti – pancarré o pane, prezzemolo, aglio, capperi e naturalmente acciughe – e magari un mortaio, in modo da ottenere un pesto fatto a regola d'arte. Una volta pronto, puoi usare la salsa alle acciughe con dei crostini, con delle verdure fresche come sedano e carote, o anche come condimento per la pasta. Se preferisci una salsa più intensa, potete provare la salsa verde, una ricetta piemontese chiamata anche bagnet e usata di solito per accompagnare il bollito.

3. Muffin salati con pomodorini e acciughe

Immagine

Sempre nella sezione antipasti, ma perfetti anche per un brunch, i muffin con pomodorini e acciughe. Soffici e golosi, si possono preparare in anticipo e portare al lavoro o a un pic-nic: è possibile inoltre personalizzarli con gli ingredienti che si hanno a casa. Ideali anche come spuntino, sono molto semplici da realizzare: provare per credere.

4. Tortino di alici

Immagine

Alici, pomodori, patate, pecorino e pangrattato: è tutto ciò che ti serve per preparare il tortino di alici, un antipasto veloce e gustoso che si cucina in poco tempo. Puoi arricchirlo come preferisci, ad esempio con erbe aromatiche, aggiungendo capperi o frutta secca. Servili anche per un brunch o per uno sfizioso aperitivo in eleganti mono porzioni.

5. Acciughe ripiene

Immagine

La frittura è un metodo di cottura perfetto per le acciughe: lo dimostra questa squisita ricetta. Le acciughe ripiene sono un secondo ideale per le giornate primaverili ed estive, magari accompagnate da una fresca insalata verde. Facilissime da realizzare, puoi personalizzare la farcia come preferisci: nella nostra ricetta abbiamo optato per un semplice ripieno fatto con aglio, prezzemolo e pecorino tritati.

6. Alici alla piastra

Immagine

Un secondo facilissimo da realizzare, perfetto anche per i più inesperti in cucina: le alici alla piastra. Basta munirsi di alici freschissime, pangrattato, succo di limone, sale e, naturalmente, un olio extravergine di qualità. Da servire sia come secondo, magari accompagnate da un'insalata di patate, sia come antipasto.

7. Parmigiana di alici

Immagine

Una variante più leggera del piatto tradizionale, la parmigiana di alici napoletana. In questa versione, la parmigiana di alici viene realizzata con zucchine, scamorza di bufala, menta, parmigiano. Una ricetta semplice e golosa, da preparare anche in anticipo e lasciar riposare: ne acquisterà in sapore.

8. Insalata di peperoni, feta e acciughe

Immagine

Una pietanza perfetta per le giornate più calde, l'insalata di peperoni, feta e acciughe. Un piatto fresco, colorato e semplicissimo da realizzare, con la dolcezza dei peperoni che incontra la sapidità delle acciughe e della feta, tipico della tradizione culinaria greca.

9. Teglia di alici e patate

Immagine

Un secondo più contorno semplice e goloso: la teglia di alici e patate. Una pietanza gustosa e facile da realizzare, perfetto da servire in occasione di un pranzo o una cena di pesce: le alici fresche – una volta pulite e aperte a libretto – vengono alternate a strati di patate croccanti e condite con un'emulsione aromatica a base di erbette, scorza di limone, aglio e olio extravergine di oliva, per un risultato finale fragrante e delicato.

10. Alici al gratin

Immagine

Golosissime, le alici al gratin sono un piatto che piace a tutti, anche ai più piccoli che solitamente non amano molto il pesce. Si tratta di una pietanza povera, a base di pochissimi ingredienti, che esalta tutto il sapore di questo pesce azzurro: nella nostra ricetta le abbiamo insaporite semplicemente con pangrattato, aglio e prezzemolo fresco.

11. Alici marinate

Immagine

Antipasto o secondo piatto, le alici marinate sono una ricetta perfetta per chi ama i sapori marini. Un passaggio fondamentale per la preparazione delle alici marinate è il congelamento per almeno 96 ore a -18 °C delle alici già pulite,  necessario poiché le alici vengono di fatto consumate crude e devono essere abbattute per scongiurare la formazione di pericolosi batteri. Fai questo se non le hai comprate già abbattute: in questo secondo caso potrai passare direttamente alla ricetta.

12. Spiedini di mozzarella e alici

Immagine

Anche in questo caso una ricetta deliziosa e molto versatile, da usare come si preferisce: gli spiedini di alici e mozzarella. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce da preparare in cui occorrono pochissimi ingredienti. Puoi servirla come antipasto, come secondo oppure per l'aperitivo: sono perfette anche per un pranzo all'aria aperta.

13. Tortino di indivia e alici

Immagine

Piatto tipico della cucina laziale, il tortino di indivia e alici è un piatto veloce e gustoso: viene realizzato con indivia riccia alternata a strati di alici fresche condite con aglio e prezzemolo. Una preparazione molto semplice, ma ugualmente di grande effetto, perfetta da gustare come secondo o antipasto di pesce, servita in una elegante versione monoporzione. Nel caso in cui vogliate realizzarne un'unica porzione, vi basterà scegliere una teglia più grande.

14. Torta salata con alici, melanzane e pomodorini

Immagine

Ideale per un pic nic, ma anche per un pranzo di festa: la torta salata con alici, melanzane e pomodorini è una ricetta semplicissima, da realizzare con la sfoglia già pronta, se vuoi velocizzare la preparazione.All'interno c'è un goloso ripieno di melanzane, pomodorini e filetti di alici fresche, aggiunte solo in un secondo momento per evitare di stracuocere il pesce e mantenere così una consistenza morbida e umida. Il tocco finale del provolone piccante donerà alla preparazione una nota sapida e decisa, rendendo l'insieme equilibrato e irresistibile

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views