ricetta

Spaghetti burro e alici: la ricetta del primo piatto semplice e saporito

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
33
Immagine
ingredienti
Spaghetti
360 gr
Burro
60 gr
filetti di alici sott’olio
10
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Prezzemolo tritato
q.b. (facoltativo)
Olio extravergine di oliva
q.b.

Gli spaghetti burro e alici sono un primo piatto semplice e saporito, una pietanza veloce e profumata in cui si sposano alla perfezione la dolcezza del burro e la sapidità delle alici o delle acciughe sott'olio. La pietanza perfetta per un pranzo veloce o come ricetta salvacena per chi ha poco tempo e ospiti che arrivano all'improvviso: si tratta, infatti, di prodotti che abbiamo sempre in dispensa e in frigorifero. Per la buona riuscita del piatto utilizzate solo ingredienti di prima qualità. Ecco come prepararli.

Come preparare gli spaghetti burro e alici

Mettete in una padella un cucchiaio di olio e il burro 1 con una manciata di prezzemolo tritato. Fate sciogliere il burro a fuoco lento. Aggiungete i filetti di alice sott'olio 2 e cuocete per un paio di minuti. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata 3 e scolateli al dente.

Versateli nella padella con il condimento 4, aggiungete uno o due mestoli di acqua di cottura e mantecate per far insaporire la pasta, fino a ottenere una cremina densa. A fine cottura aggiungete una manciata di prezzemolo tritato 5 e di pepe macinato, se preferite. I vostri spaghetti burro e alici sono pronti per essere serviti ben caldi 6.

Consigli

Per donare una nota croccante i vostri spaghetti burro e alici, potete aggiungere dei grissini sbriciolati e passati in padella con un filo di olio extravergine di oliva: aggiungeteli a fine preparazione, prima di servire. In alternativa potete aggiungere del pangrattato da tostare in padella con un po' di olio extravergine di oliva.

Se le alici o le acciughe sott'olio dovessero essere troppo salate, aggiungete meno sale all'acqua di cottura della pasta.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche gli spaghetti alici e noci, semplici e veloci resi ancora più deliziosi dall'aggiunta di gherigli di noci.

Conservazione

È consigliabile consumare gli spaghetti burro e alici subito dopo la preparazione, per gustarli caldi e cremosi.

33
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
33