ricetta

Insalata di peperoni, feta e acciughe: la ricetta fresca per l’estate

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
517
Immagine
ingredienti
Peperone giallo
2
Peperone rosso
1
Feta greca
150g
Acciughe
30g
Olio
q.b.
Sale
q.b.
Rosmarino
q.b.

L'insalata di peperoni, feta e acciughe è un piatto fresco, colorato e semplicissimo da fare. Con questo caldo non avete voglia di cucinare ma non volete rinunciare ad un piatto saporito e nutriente? Questa è l'insalata che fa al caso vostro: facile, veloce ma soprattutto buona! La dolcezza dei peperoni incontra la sapidità delle acciughe e la cremosità del formaggio feta, tipico della tradizione culinaria greca ma ormai amato e conosciuto in tutto il mondo. L'insalata di peperoni, feta e acciughe può diventare anche un goloso piatto unico se utilizzata per condire un buon piatto di pasta. Seguite la ricetta, è davvero facilissima!

Come preparare l'insalata di peperoni, feta e acciughe

Pulite i peperoni, eliminate il picciolo ed i semi interni e tagliateli a listarelle. Sbucciate la cipolla e fatela dorare leggermente in padella con un filo di olio evo 1, unite i peperoni, sfumate con il vino bianco 2 e portate a cottura per 10 minuti fino a che i peperoni saranno cotti e allo stesso tempo croccanti. Spegnete la fiamma e lasciateli raffreddare 3.

Prendete la feta, eliminate l'acqua ed il siero in eccesso e sbriciolatela in una insalatiera 1. Passate le acciughe per qualche secondo sotto acqua corrente così da eliminare la sapidità e asciugatele con un foglio di carta da cucina . Quando i peperoni saranno freddi uniteli alla feta insieme alle acciughe tagliate a pezzetti 2, condite con olio, sale e una manciata di rosmarino, mescolate il tutto e servite!

Consigli

Per questa ricetta abbiamo utilizzato peperoni rossi e gialli, perfetti con la loro dolcezza per questo piatto.

Potete unire ai vostri ingredienti anche dei capperi dopo averli dissalati oppure delle olive nere denocciolate.

In alternativa al vino bianco, potete sfumare i peperoni con qualche cucchiaio di aceto.

Varianti

Se siete amanti delle ricette veloci, estive e facili da preparare non potete perdere la nostra pasta fredda alla greca con olive nere, pomodorini e feta: un piatto genuino pronto in pochi minuti!

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
517
api url views