Preparare dolci veloci è un'ottima soluzione per sorprendere i vostri ospiti se avete poco tempo a disposizione. Se cercate una ricetta dell'ultimo minuto, potreste servire delle sfiziose palline di cocco e cacao ideali per l'ora del tè, una deliziosa torta di riso soffiato e Mars oppure la famosa mug cake al cioccolato, la torta che si cuoce direttamente in tazza. Vi bastano meno di 15 minuti.

Se non volete accendere il forno, avete mai pensato a una torta di mele cotta in padella? Molte preparazioni sono persino senza cottura, come la crema bavarese, ovvero un semifreddo a base di crema inglese, o il salame al cioccolato. Bastano pochi minuti e una buona dose di creatività per preparare ricette gustose in poco tempo. Ecco allora alcune idee per preparare dolci veloci, senza forno o senza cottura.

Dolci veloci da realizzare in pochissimi minuti

1.Pancake allo sciroppo d'acero

I pancake sono un grande classico della pasticceria express, perché bastano una manciata di minuti per prepararli. Secondo la ricetta tradizionale americana, preparateli per la prima colazione, a base di latte, burro, uova e farina e gustateli con lo sciroppo d'acero, oppure col cioccolato, marmellata o accompagnati da frutta fresca.

Unite lo zucchero con le uova, aggiungete la farina e due cucchiai di lievito in polvere per dolci, sciolto in due dita di latte. Montate gli albumi con una frusta elettrica. Scaldate una padella antiaderente e versate due cucchiai di impasto nella padella. Girate la frittella quando si formeranno delle bolle sulla superficie e continuate la cottura per un altro minuto.

2.Palline di cocco e cacao

Le palline di cocco e cacao sono un'idea dolce e sfiziosa da preparare in 10 minuti e senza forno. Sono una tira l'altra, l'ideale per una merenda golosa dell'ultimo minuto.

Per prepararle mescolate in una ciotola la farina con il cacao e lo zucchero. Versate il latte e lavorate con le mani il composto. Ricavate 15 o 20 palline da riporre in un piatto pieno si scaglie di cocco. Giratele in modo che la superficie si ricopra interamente di bianco, poi lasciate in frigo a raffreddare fino a quando le palline non saranno compatte.

3.Mug cake mele e cannella

mug cake alle mele

La mug cake mele e cannella è un goloso e velocissimo dessert da preparare in pochi minuti nel forno a microonde. È una ricetta molto semplice che garantisce un risultato gratificante e goloso, con un apporto calorico molto contenuto. La ricetta infatti non prevede burro oltre a poco olio e poco zucchero.

Per prepararla sbattete un uovo con una frusta a mano insieme allo zucchero semolato. Versate latte e olio. Infine unite la farina, il lievito istantaneo per dolci e una generosa spruzzata di cannella. Aggiungete una mela tagliata a cubetti e versate il composto in una tazza. Cuocete in microonde alla massima potenza per 2-3 minuti.

4.Torta Mars con riso soffiato

Torta mars

La torta Mars è un dolce goloso e semplicissimo da preparare, perché bastano 3 ingredienti: burro, riso soffiato e barrette di cioccolato e caramello. Unione del dolce col riso soffiato, rende la torta croccante e gustosa, sicuramente calorica, ma adatta alle merende.

Anche in questo caso potete prepararla in pochi minuti. Vi basterà far sciogliere dolcemente le barrette in microonde e unirle al burro. Spargete uno strato consistente di riso soffiato su una teglia da forno foderata di carta e versateci sopra il composto. Mettete in frigo per un paio d'ore e decorate la superficie.

Dolci veloci senza forno

1.Torta alle mele in padella

La torta di mele in padella è una versione veloce e molto soffice della ricetta tradizionale. Si prepara senza forno, quindi è l'ideale anche per le stagioni più calde.

Per realizzarla, disponete una mela tagliata a fettine su una padella imburrata. Versate sopra un composto preparato con burro, zucchero, uova, farina, latte e lievito in polvere e fate cuocere in padella con il coperchio per circa 40 minuti. Spolverate di zucchero a velo e servite per colazione, merenda o come dessert dell'ultimo minuto per una cena con gli ospiti.

2.Focaccine alla nutella

Anche in questo caso di tratta di un dolce che potete cuocere direttamente in padella, goloso e molto veloce da preparare. Le focaccine alla nutella sono un morbidissimo impasto, ripieno di golosa crema di nocciole e cotto in padella in pochi minuti, senza lievitazione. L'ideale per la merenda dei bambini o come dolcetto da servire dopo cena.

Per prepararle unite in una ciotola zucchero, farina, lievito istantaneo per dolci e un pizzico di sale. Unite un filo d'olio e un po' d'acqua e mescolate bene. Lavorate su un piano di lavoro pulito e realizzate dei cerchietti di 1 cm di spessore. Farcite di nutella e saldate con un altro cerchietto al di sopra. Mettete in padella ben calda e cuocete 4 minuti per lato a fuoco lento.

Dolci veloci senza cottura

1.Bavarese

Il bavarese è un dolce al cucchiaio che ha origini francesi ed è composto da una base di crema inglese a cui si aggiungono la gelatina o colla di pesce e la panna montata. Ha una consistenza simile a quella di un budino ed è un dessert semplice da realizzare, in poco tempo e soprattutto senza cottura.

Per  prepararlo ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda. In un pentolino fate sfiorate il bollore al latte con l'estratto di vaniglia. In una cioola mescolate tuorli e zucchero. Versate il latte a filo nella ciotola e mescolate con una frusta. Fate cuocere la crema a fuoco basso fino a renderla ferma, poi aggiungete la colla di pesce, fate sciogliere e raffreddare. Aggiungete la panna montata e versate tutto in uno stampo. Lasciate che si compatti in frigo per 3 ore.

2.Salame di cioccolato

Il salame di cioccolato è un grande classico delle festività e per prepararlo bastano pochi minuti, senza forno e senza cottura. Per prepararlo, si usano dei biscotti secchi e  una crema con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e mescolato a burro, zucchero e uova.

Frantumate i biscotti secchi in una ciotola capiente. Sciogliete il cioccolato fondete a bagnomaria, poi il burro mescolato con lo zucchero e un uovo intero, fino a creare una crema omogenea. Amalgamate il cioccolato fondente e i biscotti sbriciolati. Stendete il tutto su un foglio di carta da forno e arrotolate come a formare una caramella. Lascate riposare in frigo per circa 4 ore.