video suggerito
video suggerito
ricetta

Biscotti avena e banana: la ricetta dei dolcetti facili e leggeri con soli 3 ingredienti

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 18 biscotti
A cura di Silvia Ferrau
140
Immagine

ingredienti

Banane mature
2
Fiocchi di avena
150 gr
Uvetta
50 gr

I biscotti avena e banana sono dei dolcetti semplicissimi e leggeri, pronti in appena 5 minuti e realizzati con soli 2 ingredienti di base: banane e fiocchi di avena. Noi li abbiamo arricchiti con uvetta essiccata, ma è possibile aggiungere altri ingredienti a seconda dei gusti individuali e della disponibilità in casa: noci, nocciole, mandorle, altra frutta essiccata, cocco grattugiato o gocce di cioccolato.

Ideali quando si desidera un biscottino sano, poco calorico e senza zucchero, possono essere portati in ufficio, offerti ai più piccoli di casa, per una merenda sana e genuina, o gustati come spuntino pre-workout  perché ricchi di carboidrati semplici e dunque in grado di fornire la giusta energia prima dell'allenamento, senza appesantire la digestione; puoi anche sbriciolarli nello yogurt e consumarli a colazione insieme a una tazza di infuso caldo.

Inoltre, sono adatti a chi segue un'alimentazione vegetariana, vegana o a chi soffre di particolari intolleranze, poiché si preparano senza latte, uova e farina. Per la loro preparazione ti consigliamo di utilizzare banane mature, più zuccherine e facili da schiacciare.

Se ami i sapori più decisi, puoi aggiungere anche un filo di miele, dello sciroppo d'acero o un po' di eritritolo, per dei biscottini a basso carico glicemico, o uno, due cucchiai di cacao amaro in polvere, per una variante super cioccolatosa.

Scopri come preparare i biscotti avena e banana seguendo passo passo procedimento e consigli. Se sei alla ricerca di altri dolcetti fit, prova il tiramisù fit e la cheesecake fit.

Come preparare i biscotti avena e banana

Sbuccia le banane, tagliale a pezzetti e raccoglile in una ciotola 1.

Schiacciale con una forchetta fino a ottenere una purea liscia 2.

Versa i fiocchi di avena 3.

Unisci l’uvetta, precedentemente ammollata in acqua per 10 minuti e poi ben strizzata 4.

Mescola per bene tutti gli ingredienti 5.

Aiutandoti con un cucchiaio, preleva l'impasto, poco per volta, forma dei dischetti e sistemali su una leccarda, rivestita con carta forno 6.

Cuoci in forno a 180 °C per 20 minuti 7. Trascorso il tempo di cottura, sforna i biscottini e lasciali raffreddare completamente.

Trasferisci i biscottini in un piatto da portata e servi 8.

Consigli

A piacere, puoi arricchire i tuoi biscottini avena e banana con noci, nocciole o mandorle, tritate grossolanamente, o sostituire l'uvetta con mirtilli essiccati o altra frutta disidratata a piacere.

Per un risultato ancora più goloso, puoi aggiungere delle gocce di cioccolato fondente, bianco o al latte.

Conservazione

I biscotti avena e banana si conservano a temperatura ambiente, in una scatola di latta o in un apposito contenitore ermetico, per 2 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
140
api url views