ricetta

Castagne in friggitrice ad aria: la ricetta facile e veloce per cuocerle alla perfezione

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Ilaria Cappellacci
53
Immagine
ingredienti
Castagne
500 gr

Le castagne in friggitrice ad aria sono la variante più veloce delle classiche caldarroste cotte sul fuoco. Una ricetta furba che, grazie all'ausilio di questo prezioso elettrodomestico, ti consentirà di ottenere in pochissimi minuti delle castagne morbide, profumate, facili da sbucciare e, naturalmente, non fritte.

Per farle in casa, ti basterà incidere le castagne con un coltello ben affilato, sistemarle poi nel cestello dell'air fryer facendo attenzione a non sovrapporle, e azionare quindi lo strumento a 190 °C per i primi dieci minuti e a 200 °C per i 5 minuti rimanenti. Una volte pronte, sarà sufficiente avvolgerle per qualche istante in un canovaccio, così che l'umidità faciliti le operazioni di pulitura, e consumarle poi a merenda o a conclusione di un pranzo autunnale in compagnia di tutta la famiglia.

Ottime da mettere al mattino a guarnizione di una tazza di yogurt greco o di porridge fumante, le castagne in friggitrice ad aria possono essere impiegate anche per arricchire zuppe, minestre, torte e dolcetti di ogni tipo. Al momento dell'acquisto puoi optare indifferentemente per la varietà di castagne preferita oppure per i marroni, da arrostire per qualche minuto in più. L'importante, per una riuscita ottimale, sarà scegliere dei frutti privi di buchi o di ammaccature, più o meno della stessa dimensione: in questo modo ti assicurerai una cottura uniforme.

Noi abbiamo utilizzato delle castagne appena raccolte e prive di umidità che non richiedono necessariamente una fase di ammollo. Tuttavia se hai in casa dei frutti non freschissimi, o se vuoi eliminare agevolmente l'episperma, ovvero la pellicina di rivestimento, ti suggeriamo di immergerle in acqua fredda per almeno un paio d'ore.

Gustose e versatili, le castagne possono essere preparate in tanti modi diversi: provale al sale, bollite, al forno o al microonde, saranno comunque squisite.

Scopri come preparare le castagne in friggitrice ad aria seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le castagne al rum o le castagne al miele.

Come preparare le castagne in friggitrice ad aria

Raccogli le castagne in una ciotola 1.

Strofinale accuratamente con un telo di cotone pulito 2.

Elimina i frutti danneggiati e conserva solo quelli con la buccia integra e priva di ammaccature 3.

Incidi le castagne con un coltellino ben affilato 4.

Trasferiscile nel cestello della friggitrice ad aria 5, facendo attenzione a non sovrapporle, e aziona lo strumento a 190 °C per circa 10 minuti; quindi alza la temperatura a 200 °C e prosegui la cottura per altri 5 minuti. In questa fase tieni presente che i tempi di preparazione potrebbero variare leggermente in base alla grandezza delle castagne.

Una volta cotte, sistema le castagne in una ciotola rivestita con un canovaccio 6.

Avvolgile con il telo 7 e lasciale riposare per qualche minuto.

Priva quindi le castagne della buccia 8.

Disponi le castagne in friggitrice ad aria in un recipiente 9, porta in tavola e servi.

Conservazione

Per gustarle in tutta la loro fragranza, ti suggeriamo di consumare le castagne in friggitrice ad aria appena pronte e ben calde. Una volta sbucciate, puoi conservarle in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
53