ricetta

Zuppa di castagne: la ricetta per farla cremosa e vellutata con patate e crostini

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
56
Immagine
ingredienti
Castagne fresche
500 gr
Patate
250 gr
Scalogno
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Brodo vegetale
q.b.
crostini di pane
200 gr circa
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La zuppa di castagne è un piatto ricco e saporito, uno di quei classici comfort food con cui coccolarsi e scaldarsi durante le fredde serate autunnali. Si prepara con castagne fresche, scottate precedentemente in acqua, poi cotte nel brodo vegetale insieme alle patate pelate e tagliate a dadini. Per ottenere l'irresistibile consistenza cremosa e vellutata, in perfetto contrasto con i crostini di pane croccanti con cui viene servita, la zuppa viene frullata con un mixer a immersione finché non sarà ben liscia e omogenea.

La zuppa di castagne è ideale da servire come primo, ma anche come originale antipasto caldo in occasione di una cena speciale con ospiti. Se completata con crostini dorati, come nella nostra ricetta, ma anche con del riso basmati integrale e una spolverizzata di parmigiano grattugiato, può essere consumata come piatto unico genuino e ben bilanciato. Puoi aggiungere anche un cucchiaio di yogurt greco, della panna vegetale o del latte di cocco, per una cremosità ulteriore.

Puoi aggiungere anche delle spezie e guarnire la pietanza con semi di zucca, gherigli di noce sbriciolati o mandorle a lamelle, tostate in padella.

Scopri come preparare la zuppa di castagne seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami questo polposo e delicato frutto tipico dell'autunno, non perderti la nostra selezione di ricette dolci e salate.

Come preparare la zuppa di castagne

Cuoci le castagne lessandole in acqua per circa 20 minuti a partire dal bollore. Scolale, sbucciale e tienile da parte 1.

In una casseruola fai imbiondire lo scalogno tritato con un filo d'olio e poi aggiungi le patate, sbucciate e tagliate a cubetti 2.

Dopo qualche minuto aggiungi anche le castagne spezzettate 3.

Cuoci per qualche minuto a fuoco vivo mescolando spesso 4.

Aggiungi qualche mestolo di brodo caldo 5.

Porta le patate a cottura aggiungendo di tanto in tanto un po' di brodo se dovesse asciugarsi 6.

Nel frattempo, taglia il pane a cubetti di un cm e saltali in padella con un filo d'olio finché non saranno croccanti e dorati 7.

Quando le patate saranno cotte e la zuppa avrà un consistenza fluida ma cremosa, regola di sale e di pepe 8.

Frulla la zuppa con un mixer a immersione 9.

Dovrai ottenere una consistenza liscia e omogenea 10.

Distribuisci la zuppa di castagne in coppette o piatti fondi, decora con crostini di pane (11), un filo d'olio a crudo e del pepe macinato fresco.

Servi immediatamente 12.

Consigli

La zuppa di castagne può essere aromatizzata o arricchita a piacere. Puoi aggiungere delle pancetta a cubetti allo scalogno e profumare la zuppa con delle erbe aromatiche come timo, rosmarino o alloro.

Per una consistenza più rustica e meno cremosa, puoi evitare di frullare la zuppa di castagne a fine cottura.

Varianti

Puoi aggiungere alla zuppa di castagne dei legumi, come ceci o fagioli: se usi quelli secchi, ti basterà metterli in ammollo in acqua la sera precedente e poi lessali per il tempo di cottura indicato sulla confezione, aggiungendo un pezzetto di alga kombu per renderli più digeribili. Ti basterà aggiungerli al soffritto di scalogno e poi procedere secondo ricetta.

Per renderla più completa, puoi unire dei cereali, come del farro decorticato, ma anche del riso, della quinoa o del grano saraceno. Puoi arricchirla con dei funghi porcini secchi, messi precedentemente in ammollo in acqua tiepida, o provarla in abbinamento alla zucca, per un risultato finale dolce e delicato.

Conservazione

La zuppa di castagne si conserva in frigo per un giorno in un apposito contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

56
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
56