EASY GOURMET
episodio 18

Come cuocere le castagne: 3 metodi facili dalla rubrica Easy Gourmet

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

Se vuoi scoprire 3 metodi semplici per cuocere le castagne alla perfezione, segui passo passo come preparare questo delizioso frutto autunnale con chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. In questo modo scoprirai sia come sbucciale perfettamente e in modo veloce e anche 3 diversi modi per cuocerle: in padella, bollite e al forno. Per farlo ti occorreranno solo le castagne, il sale grosso e un rametto di alloro, per renderle più gustose e profumate.

Una volta cotte le castagne, puoi gustarle così come sono oppure utilizzarle per realizzare tante ricette, dall'antipasto al dolce.

ingredienti

Castagne
1 Kg
Sale grosso
q.b.
Rametto di alloro
q.b.

Come cuocere le castagne: in padella, bollite e al forno

Prima di tutto lava le castagne per togliere le impurità 1. Con un coltello fai un taglio sulla parte bombata della castagna 2. Per facilitare l’apertura, metti in ammollo le castagne per 1 ora, ma se non hai tempo, fai bollire una pentola d’acqua e tuffale dentro per 2/3 minuti 3, avrai lo stesso risultato.

Per cuocere le castagne in padella, metti le castagne precedentemente ammollate nella padella ben calda 4: versa qualche goccia di acqua, chiudi con il coperchio 5 e cuoci per 20 minuti, rigirandole spesso. Quando saranno pronte, lasciale riposare per 5 minuti all'interno di un canovaccio 6.

Per preparare le castagne bollite, metti le castagne in un pentolino con acqua fredda 7 e falle bollire per circa 40 minuti con un pizzico di sale e un rametto di alloro. Una volta bollite scolale 8 e saranno pronte da sbucciare 9.

Per cuocere le castagne al forno, rivesti una teglia di sale grosso e versaci sopra le castagne 10: otterrai così una cottura omogenea. Cuoci le castagne in forno per 30 minuti a 200 °C 11. Una volta cotte mettile in un canovaccio per 5 minuti 12 e saranno pronte da gustare.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views