ricetta

Porridge: la ricetta della specialità inglese per una colazione sana e golosa

Preparazione: 5 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
3
Immagine
ingredienti
Fiocchi d’avena
100 gr
Latte
300 ml
Zucchero
30 gr
Sale
1 pizzico
Frutti di bosco
q.b.
Miele
q.b.

Il porridge è una ricetta della tipica colazione all’inglese: una zuppa di avena dolce che ti permette di iniziare la giornata in modo leggero ma con una decisa carica di energia. Si tratta di fiocchi d'avena fatti bollire in acqua e/o latte e poi arricchiti con del miele o dello zucchero: a questa preparazione è possibile poi aggiungere frutta secca, frutta fresca, semi oleosi, scaglie di cioccolato, sciroppo d'acero e così via. Utilizzato in tutti i Paesi anglosassoni, particolarmente celebre è il porridge scozzese, preparato utilizzando un rapporto 1:3 tra avena e liquido: tuttavia, se preferisci un porridge più denso, puoi usare meno liquido. Questo piatto è così importante per la cucina anglosassone che c'è addirittura uno strumento apposito per mescolarlo chiamato spurtle. Inoltre, esistono tante varianti locali fatte anche con altri cereali, oppure salate.

La ricetta è semplicissima: nella nostra versione siamo partiti dai fiocchi d'avena fatti bollire insieme a latte, zucchero e un pizzico di sale, per 10-15 minuti. Fatto questo, basterà arricchire il porridge con i condimenti che ami di più: noi abbiamo usato semplicemente del miele e dei frutti di bosco freschi. Puoi sostituire il latte intero con quello scremato, se preferisci, oppure con una bevanda vegetale, come il latte di riso, di soia o di avena. Anche lo zucchero bianco può essere sostituito con quello di canna, per ottenere un risultato più rustico.

Se ti è piaciuta questa preparazione, prova anche la ricetta della granola, quella del porridge pere e noci, oppure la ricetta dell'overnight oatmeal: tutte ricette leggere e golose a base di avena, perfette per la colazione.

Come preparare il porridge

Metti l'avena in una piccola casseruola 1, dopo averla sciacquata.

Versa il latte (2) e aggiungi un pizzico di sale.

Accendi i fornelli e porta l'avena a bollore, poi abbassa il fuoco 3.

Mescola continuamente, facendo sobbollire a fiamma dolce 4.

Abbassa il fuoco e continua a cuocere a fuoco lento il porridge per 10-15 minuti, o finché non raggiunge la consistenza desiderata. Togli la pentola dal fuoco e lascia riposare il porridge per 1 o 2 minuti 5.

Trasferisci il porridge in una ciotola, aggiungi il miele a piacere e i frutti di bosco e servi subito (6).

Conservazione

Ti suggeriamo di preparare il porridge sul momento e gustarlo subito. Puoi comunque conservarlo in frigo per 12 ore.

3
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3