Ricette per il sabato sera: 40 idee super golose e semplici da realizzare
Concedersi qualche golosità il sabato sera non comporta necessariamente comprare del cibo già pronto: ecco una selezione di ricette sfiziose ma facili, ideali per il tuo sabato sera con amici o familiari.
Stai cercando delle ricette per il sabato sera che siano veloci ma sfiziose? Hai invitato qualcuno per una serata in compagnia ma non sai proprio cosa cucinare? Sei nel posto giusto: oggi ti presentiamo una selezione di ricette ideali per un sabato sera in famiglia o con gli amici, quando spesso ci viene voglia di concederci qualcosa di più goloso. Preparazioni invitanti, ideali per un buffet, un' "apericena" o un aperitivo, o semplici e deliziosi snack da gustare guardando un film o facendo un gioco tutti insieme.
Partiamo da una ricetta tipica canadese, un finger food goloso e filante, la poutine: patatine fritte cosparse di formaggio e arricchite dalla salsa gravy. Coloro che puntano sui classici possono optare per la pizza, sia in versione napoletana sia in teglia, ma anche sotto forma di pizzette, oppure per la mozzarella in carrozza. Tante anche le focacce invitanti, come la messinese, la genovese o la focaccia rustica con le patate.
Se invece ti piace sperimentare cucine diverse, una serie di ricette messicane e tex-mex ti daranno grandi soddisfazione, così come quelle tedesche: si va dalle quesadillas con pollo e peperoni alle fajitas di manzo, passando per currywürste bratwürst, preparazioni che ameranno anche i più piccoli. Molto carina l'idea del kebab fatto in casa o degli spiedini kofta, entrambe ricette di derivazione turca.
Per coloro che preferiscono ricette più "sostanziose" sono perfetti i tramezzini di carne, così come l'hamburger, sia in versione italiana sia in versione cheeseburger, da accompagnare con delle sfiziose patate tornado. Ospiti vegetariani? Niente paura: fra involtini primavera, quadrotti alle verdure, le polpette di melanzane e i nachos fatti in casa sarai sicuro di non trascurare la golosità di nessuno. Ecco allora 40 ricette per il sabato sera semplici da realizzare ma davvero golose, per la gioia dei tuoi commensali.
La poutine è una piatto canadese goloso e semplicissimo, originario del Québec: croccanti e dorate patate fritte cosparse con pezzetti di formaggio, chiamati "cheese curds", e salsa gravy.
Le chips di patate sono uno snack facile e delizioso, ideale da realizzare in casa e servire in occasione di un aperitivo, un buffet o una festicciola tra bimbi. Si tratta di patate fritte a forma di sfoglia, leggere e croccanti, molto meno unte rispetto a quelle confezionate e ottime da proporre anche come contorno di una cena in famiglia, come alternativa alle classiche patatine.
Le patate in friggitrice ad aria sono un contorno leggero e sfizioso, preparato con pochissimo olio. Le patate, scottate in acqua bollente, vengono tagliate a tocchetti, condite poi con sale, origano secco, paprica e un filo d'olio e cotte infine nel cestello dell'air fryer: per un risultato dorato e croccante fuori e tenerissimo al cuore.
Le patatine fritte, conosciute anche come french fries o semplicemente fries, sono un piatto tanto semplice quanto irresistibile, amato da sempre da grandi e piccini. Si tratta di bastoncini di patate – ma anche fette o spicchi – che vengono fritti in olio bollente secondo il metodo della frittura profonda e gustati subito, caldi e croccanti. Ideali come snack o finger food da intingere in sfiziose salse – ketchup, maionese e salsa barbecue su tutte – sono perfette anche come contorno di hamburger, pollo e secondi piatti di pesce.
Gli involtini primavera sono un grande classico della cucina cinese, amato e replicato in tutto il mondo. Ottimi da portare in tavola in apertura del pasto o all'ora dell'apertivo, sono perfetti da accompagnare a una ciotolina di salsa agrodolce. Scopri con Michele Ghedini come farli in casa.
Gli involtini vietnamiti sono un antipasto etnico delizioso e originale, ideale anche per un aperitivo con gli amici: mix di verdure e gamberi avvolti in fogli di carta riso e accompagnati con salse agrodolci.
Famosi in tutto il mondo, i nachos sono facili da preparare anche a casa. Serviti con formaggio fuso o con salsa ai peperoni e nelle versioni vegetariana e vegana, sono ideali come finger food e aperitivo.
Le polpette di patate sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale da servire anche come irresistibile finger food per un aperitivo o come secondo piatto vegetariano.
Il kebab fatto in casa è la versione homemade del saporito street food mediorientale in cui la carne, speziata e arrostita, viene servita all'interno di un panino insieme a salse e verdure. Scopri subito la ricetta originale per prepararlo.
I tacos sono una celebre ricetta messicana, una delle preparazioni tipiche della cucina tex mex a base di fragranti tortillas di mais piegate a metà e riempite con gli ingredienti più svariati. Solitamente consumati con le mani, come ricco e sostanzioso street food, possono essere proposti anche come piatto unico per una cena informale in famiglia o tra amici.
Il cheeseburger è un morbido panino al sesamo, che racchiude al suo interno un succulento hamburger di carne ricoperto da formaggio fuso, abbinato a foglie di insalata, fettine di pomodoro, cetriolini sott'aceto, maionese e ketchup: sarà perfetto per una cena con gli amici, accompagnato da patatine fritte o anelli di cipolla.
I fish burger sono l'alternativa di pesce ai classici hamburger di carne. Si tratta di golosi medaglioni panati, preparati con un impasto frullato a base di gamberi sgusciati, polpa di pesce spada, prezzemolo e scorza di limone, ideali da gustare come secondo o piatto unico all'interno di soffici burger buns.
Il fish and chips è una ricetta tipica della tradizione inglese ed è uno degli street food più conosciuti al mondo: filetti di merluzzo impanati, fritti e serviti con patatine fritte.
Gli hamburger fatti in casa sono una ricetta semplice ma che regala sempre grande soddisfazione, realizzata con carne di manzo, salsiccia di maiale, erbe aromatiche, sale, pepe e cipolla disidratata. Si tratta di una preparazione ideale da servire come secondo, accompagnando gli hamburger con un'insalata fresca, oppure impiegandoli per farcire un godurioso burger buns insieme a pomodori, lattuga e formaggio filante, per una cena informale che farà la gioia di grandi e piccini.
Le pizzette rosse da buffet sono un finger food goloso e irresistibile, immancabile in occasione di qualunque aperitivo, ricorrenza o festa di compleanno. Scopri la ricetta per prepararle in casa.
La pizza fritta è uno street food tipico della tradizione napoletana. Si prepara con il classico impasto della pizza, ma viene farcita, ripiegata e fritta.
I calzoni al forno sono una specialità del Sud Italia, in particolare della cucina Campana e Pugliese. Lievitati farciti, chiusi a mezzaluna e cotti in forno.
Le pizzelle fritte, o montanare, sono dei dischetti di pizza fritti e conditi con salsa di pomodoro, basilico e formaggio. Uno street food tipico napoletano.
La ricetta della parigina napoletana, una pizza rustica composta da una base di impasto per pizza e una copertura di pasta sfoglia. Ti sveliamo l'origine del nome e altre varianti sfiziose.
I tramezzini di carne sono un secondo piatto goloso e dal ripieno filante, perfetto per un pranzo di famiglia, da accompagnare a un contorno di stagione o patate arrosto. Seguite la ricetta per prepararli in casa.
I crostini salsiccia e stracchino sono saporite bruschette tipiche della cucina toscana, facili da preparare e ideali da servire come antipasto o aperitivo.
I crostini prosciutto e mozzarella sono una ricetta facile e veloce, ideale come antipasto o per l'aperitivo. Le fette di pane tostato vengono farcite con la mozzarella, passate in forno e ricoperte con fettine di prosciutto crudo dolce.
Il pollo fritto, anche noto come Southern fried chicken, è uno dei piatti più famosi della cucina americana. La carne – solitamente alette e cosce – viene fatta marinare alcune ore, prima di essere infarinata e fritta in abbondante olio.
I nuggets di pollo o chicken nuggets sono un piatto tipico dei fast food americani: delle crocchette di pollo impanate e fritte, perfette per una cena in famiglia, che renderà felici grandi e piccini.
La focaccia è un lievitato soffice e facile da preparare, con pochi e semplici ingredienti. È ottima da gustare così com'è o farcita con salumi, formaggi o verdure grigliate. Scopri la ricetta per fare in casa una focaccia dall’impasto morbido.
La focaccia ripiena è un rustico delizioso e super soffice, preparato con un impasto a base di farina 0, semola e lievito di birra secco, e una farcitura di zucchine, prosciutto crudo e emmental. Segui passo passo la nostra ricetta.
La focaccia barese è un lievitato da forno tipico della tradizione gastronomica pugliese molto facile da reperire nei panifici: si prepara con semola rimacinata di grano duro e patate che la rendono morbida e croccante ai bordi allo stesso tempo.
Il danubio salato è un rustico di pasta brioche formato da tante palline farcite da staccare direttamente con le mani. Ideale per aperitivi, buffet e festività.
Il plumcake salato è la versione rustica del classico dolce casalingo, realizzato con un impasto a base di uova, yogurt, formaggio grana, farina, lievito istantaneo, prosciutto cotto e provola a cubetti. Comodo da preparare anche all'ultimo momento o all'arrivo di ospiti in attesi, è ideale da servire come antipasto in occasione di una serata formale o da offrire, tagliato a fette, all'ora dell'aperitivo.
Lo strudel salato è un rustico versatile e facile da personalizzare. Scopri la nostra versione con pasta sfoglia, verdure di stagione e formaggio filante.
Le girelle di pasta sfoglia salate sono un antipasto veloce e sfizioso, deliziosi stuzzichini a base di pasta sfoglia, ripieni di prosciutto cotto e formaggio: veloci e facilissime da preparare, sono ottime anche come finger food per un aperitivo tra amici o per un buffet.
I salatini di pasta sfoglia sono una ricetta veloce e facilissima, un finger food ideale da portare in tavola all'ora dell'aperitivo, per buffet di festa o da proporre come antipasto per una serata in compagnia, anche organizzata all'ultimo momento. Si preparano con una sfoglia già pronta all'uso e tre diverse farciture: ricotta e spinaci, pomodoro e mozzarella, prosciutto cotto e scamorza.
I rustici ai würstel sono degli stuzzichini veloci a base di pasta sfoglia e würstel: un classico finger food da servire per un buffet, un aperitivo o una cena speciale.
Il pollo arrosto è un grande classico dei pranzi domenicali, un secondo dalla crosticina croccante fuori e dal cuore tenero e succulento, ideale da portare in tavola anche per un'occasione di festa insieme a un contorno di patate al forno.
Le salsicce al forno con patate è un secondo con contorno squisito e semplice, pronto in pochi minuti. Le salsicce vengono cotte in forno insieme alle patate tagliate a spicchi e irrorate di un condimento aromatico, per una pietanza croccante fuori e molto succulenta.
L'hot dog è un morbido panino al latte dalla forma oblunga, farcito con würstel bolliti o cotti alla piastra e condito poi con stuzzicanti salsine, come ketchup, senape o maionese. Si tratta di un celebre street food americano, ideale da consumare come piatto unico per un pranzo o una cena veloce davanti alla tv.
Il currywurst è un tipico cibo da strada tedesco: un würst di vitello bollito, tagliato a rondelle e condito con una salsa a base di concentrato di pomodoro, ketchup e curry.