Ricette economiche per Natale: come preparare un pranzo importante con un budget limitato
Preparare una ricca tavola natalizia non vuol dire necessariamente svuotare il portafoglio: ci sono tante ricette sfiziose e low cost per un menù di Natale buonissimo ma anche economico. Ti serve qualche idea? Sei nel posto giusto: ecco antipasti, primi, secondi, contorni e dolci per una tavola delle feste ricca di sapore, senza spendere troppo.
Quest’anno la cena della Vigilia o il pranzo di Natale si tiene da te e hai paura che organizzarlo inciderà pesantemente sulle tue finanze? Niente paura: stupire i tuoi ospiti non vuol dire necessariamente svuotare il portafoglio, puoi preparare un menù di Natale sfizioso anche senza spendere una fortuna. Opta per preparazioni che non richiedono una quantità enorme di ingredienti, per ricette che puoi preparare anche con prodotti surgelati ma di qualità, scegli tagli di carne o tipi di pesce considerati meno rinomati ma in realtà ugualmente buonissimi, proponi dolci belli da fare ma anche facili da realizzare con pochi alimenti. Se ti serve ispirazione sei nel posto giusto: abbiamo selezionato 46 ricette facili, gustose e perfette per ogni portata, dagli antipasti ai dolci, per un cenone della Vigilia o un pranzo di Natale indimenticabile e a basso costo.
Antipasti
I menù delle feste hanno più portate rispetto al classico pranzo o cena che prepari nella vita quotidiana e tutti devono cominciare con degli antipasti. Tra le nostre proposte troverai tante ricette con la versatile (ed economica) pasta sfoglia, proposte che usano tramezzini e crackers, mousse di vario genere e tante altre idee che si preparano con pochi ingredienti e in pochissimo tempo.
I salatini di pasta sfoglia sono una ricetta veloce e facilissima, un finger food ideale da portare in tavola all'ora dell'aperitivo, per buffet di festa o da proporre come antipasto per una serata in compagnia, anche organizzata all'ultimo momento. Si preparano con una sfoglia già pronta all'uso e tre diverse farciture: ricotta e spinaci, pomodoro e mozzarella, prosciutto cotto e scamorza.
I frollini al parmigiano sono dei deliziosi biscottini salati perfetti da gustare all'ora dell'aperitivo. Da accompagnare con salumi e formaggi, per un happy hour sfizioso e irresistibile.
I bastoncini di Natale salati sono un antipasto natalizio veloce e delizioso, perfetto da servire anche per un aperitivo delle feste: un'ottima idea da preparare anche all'ultimo minuto.
Gli alberelli tramezzino sono un antipasto semplice, sfizioso e di grande effetto, perfetto per la tavola delle feste. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.
I rösti di patate, detti anche "rosti", sono una ricetta tipica svizzera solitamente a base di patate grattugiate, fecola di patate e parmigiano. Si tratta di piccoli medaglioni saporiti, perfetti da servire come antipasto o contorno in abbinamento a un secondo di carne o di pesce.
Il panettone gastronomico è uno scenografico antipasto di Natale a base di pan brioche salato farcito con ingredienti a scelta. Scopri come prepararlo e farcirlo in tanti modi sfiziosi.
La mousse di mortadella è una crema salata ideale da servire come antipasto di un buffet di festa o all'ora dell'aperitivo insieme a crostini, crackers o fettine di pane tostate. Si prepara con mortadella a tocchetti, frullata insieme a ricotta, panna da cucina e parmigiano grattugiato: la texture liscia e la consistenza morbida e spumosa conquisteranno tutti i tuoi ospiti sin dal primo assaggio.
L'albero di girelle di sfoglia è un antipasto di Natale semplice e scenografico che conquisterà i tuoi ospiti, ideale da servire anche per un buffet natalizio o per un aperitivo durante le festività.
I crostini lardo e miele sono dei crostini di pane gustosi e sfiziosi, perfetti da gustare per un pasto veloce o da servire in occasione di un aperitivo tra amici. Seguite la ricetta e non ve ne pentirete.
I tramezzini pacchetto regalo sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale per arricchire la tavola natalizia o da servire per un aperitivo durante le festività.
I panettoncini salati sono dei piccoli bocconcini, farciti con prosciutto e formaggio, ideali da servire a Natale come antipasto o da portare in tavola come delizioso segnaposto.
Le stelline di Natale sono un antipasto di festa perfetto anche per l'ora dell'aperitivo. Si tratta di sfiziose tartine di sfoglia farcite con salmone affumicato e pesto di rucola e, nella versione vegetariana, con hummus di ceci ed erba cipollina: per un finger food originale e molto gustoso.
I tramezzini di Natale sono antipasti sfiziosi e facilissimi da preparare, ideali da servire per il cenone della Vigilia, per il pranzo del 25 dicembre o in quello del cenone di Capodanno.
L'albero di Natale pizza è un antipasto sfizioso e scenografico, ideale per il pranzo di Natale: un albero realizzato con palline di pizza che saranno poi cosparse con salsa di pomodoro e formaggio.
Il cuore dei menù festivi sono i primi piatti: che scegli una proposta di terra o di mare per rispettare la tradizione, preferisci ricette buone e adatte a tutti i gusti, ma adatte anche a far risparmiare le tue tasche. Qualche esempio? Gnocchi alla sorrentina, girelle di lasagne con prosciutto e formaggio, crespelle con prosciutto gratinate al forno e lasagne di pesce (buonissime anche se preparate con il pesce surgelato).
Le crespelle al prosciutto sono un primo goloso e filante, perfetto da servire per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena in compagnia di amici. Si tratta di una ricetta semplice e alla portata di tutti: le classiche crêpes vengono generosamente farcite e fatte gratinare in forno, per una portata dal successo assicurato.
Il risotto alla zucca è un primo piatto autunnale semplice e genuino, da fare in casa con pochi ingredienti. Scopri la ricetta classica per averlo cremoso.
Le lasagne di pesce sono un primo ricco e saporito, a base di sfoglie di pasta all'uovo, salsa vellutata e pesce misto, nel nostro caso totani, gamberoni, gamberetti e filetto di merluzzo.
Le lasagne arrotolate sono un primo saporito, ideale per un pranzo di festa o una cena con ospiti. Le sfoglie di pasta vengono farcite con prosciutto cotto e provola, tagliate a rondelle e condite con abbondante besciamella e parmigiano grattugiato.
Gli gnocchi alla sorrentina sono un primo piatto campano a base di gnocchi di patate, sugo di pomodoro e mozzarella. Filanti e saporiti, ecco come prepararli.
I ravioli albero di Natale sono un primo di pasta ripiena, preparato con una sfoglia verde all'uovo agli spinaci e un ripieno cremoso a base di ricotta, prosciutto croccante e parmigiano. Golosi e scenografici, sono perfetti da inserire nel menu del 25 dicembre.
Il risotto al limone è un primo profumato e piacevolmente fresco al palato, adatto a ogni occasione. Il riso Carnaroli, tostato in padella, sfumato poi con il vino bianco e portato quindi a cottura per assorbimento con l'acqua bollente, viene irrorato con il succo del limone filtrato, mantecato con una noce di burro freddo e il formaggio grattugiato e servito infine con cialde di parmigiano croccanti: per un risultato raffinato e molto gustoso.
I tortellini burro e salvia sono un primo di pasta ripiena molto goloso, preparato con un condimento fragrante e delicato a base di burro fuso, salvia e pepe fresco macinato al momento. Pronti in pochissimi minuti, sono perfetti per il pranzo della domenica in famiglia.
Gli gnocchi con salsiccia sono un primo espresso e molto goloso, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia. Gli gnocchi di patate già pronti, lessati in acqua bollente leggermente salata, vengono mantecati in padella con un condimento veloce e saporito a base di salsiccia rosolata e crema di stracchino. Il tutto completato con una spolverizzata di prezzemolo e pepe fresco macinato al momento.
I paccheri al coccio sono un primo fragrante e saporito, preparato portando a cottura i paccheri sul fuoco con un sughetto di pomodorini freschi arricchito con la polpa del coccio (o gallinella di mare). Scopri con la nostra Julia come farli in casa.
Gli spaghetti con sugo di lupini sono un primo piatto ricco e goloso, preparato con lupini freschi, passata e concentrato di pomodoro, vino bianco, peperoncino, aglio e olio, per un sughetto cremoso e saporito con cui mantecare la pasta cotta al dente.
La pasta con alici e pomodori è un primo di mare veloce e saporito preparato con alici freschissime, aglio, olio, prezzemolo, vino bianco e passata di pomodoro. Un piatto goloso e a prova di scarpetta finale, perfetto da portare in tavola per un pranzo in famiglia o con gli amici.
Se per i contorni è abbastanza semplice inventare qualcosa di buono che non costi molto, con i secondi piatti rischi davvero di spendere. Per risparmiare, in questo caso, è fondamentale scegliere tagli di carne e razze ittiche considerate meno pregiate rispetto ad altre, ma in realtà ugualmente buone soprattutto se abbinate con i giusti ingredienti: per la carne puoi optare per il filetto di maiale, che puoi preparare in crosta, delle succulente costine o un bollito misto, o usare il pollo e preparare il classico pollo al forno o, in alternativa, un rollè con ripieno filante di provola e prosciutto. Come proposta di mare, troverai il polpettone di tonno o delle più sfiziose polpettine di tonno e patate.
Il filetto di maiale in crosta è un secondo elegante, ideale da servire durante i giorni di festa e le occasioni speciali: il filetto di maiale viene avvolto da fette di pancetta, rosolato in padella e poi cotto in forno in un involucro di brisée.
Le costine di maiale al forno sono un secondo piatto gustoso e succulento, ideale in occasione di un pranzo in famiglia o di una cena informale in compagnia di amici.
Il rollè di pollo è un secondo piatto ricco e saporito, preparato con petto di pollo farcito con prosciutto cotto, scamorza e parmigiano grattugiato, avvolto da fettine di pancetta e cotto in forno con patate novelle fino a doratura.
Il pollo arrosto è un grande classico dei pranzi domenicali, un secondo dalla crosticina croccante fuori e dal cuore tenero e succulento, ideale da portare in tavola anche per un'occasione di festa insieme a un contorno di patate al forno.
Le polpette di tonno sono perfette da servire come secondo o antipasto. Per prepararle bastano tonno sott'olio e pochi altri ingredienti: ecco come fare.
Il polpettone di tonno è un secondo saporito e semplice, realizzato con un impasto a base di tonno sgocciolato, uova, parmigiano, pangrattato, aromi e spezie.
Il merluzzo in umido è un secondo semplice e molto gustoso. Si prepara rosolando in padella i filetti di pesce con un soffritto di aglio e olio e portandoli poi dolcemente a cottura con i capperi e le olive nere: per un piatto saporito e appetitoso, a prova di scarpetta finale.
Le alici fritte sono un antipasto perfetto per una cena di pesce, ottime anche come secondo: i piccoli pesci azzurri vengono aperti a libro, passati nella farina, nell'uovo e nel pangrattato, poi fritti in olio bollente fino a risultare croccanti, dorati e irresistibili.
Lo sgombro alla griglia è un secondo piatto di mare leggero e molto gustoso: il pesce viene cotto su una piastra rovente e condito con un'emulsione a base di olio, succo di limone, sale, aglio e prezzemolo, per una portata fragrante e saporita.
La parmigiana di alici è la variante di mare della classica parmigiana di melanzane. Si tratta di un secondo piatto tipico campano, in particolare cilentano, preparato con alici fritte, passata di pomodoro, scamorza e parmigiano.
I fagioli con le cotiche sono un secondo piatto della tradizione contadina, una ricetta povera preparata con ingredienti semplici. Proteici, nutrienti e saporiti, sono anche molto facili da realizzare.
Le patate gratinate sono un contorno ricco e molto goloso, ideale da portare in tavola per qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici. Semplicissime da preparare, possono essere arricchite a piacimento con ciò che si ha a disposizione in casa e piaceranno a grandi e piccini.
I friarielli in padella sono un contorno tipico napoletano, semplice e molto gustoso. I friarielli vengono mondati e poi saltati in un tegame, coperti con un coperchio, con un filo d'olio, aglio e peperoncino: per un piatto veloce, perfetto da gustare in abbinamento a secondi di ogni tipo.
I finocchi gratinati sono un contorno gustoso e semplice da preparare in forno. Si tratta di una ricetta sfiziosa e leggera, poiché viene realizzata senza besciamella e senza burro, pronta in poco tempo.
Le cipolle in agrodolce sono un contorno semplice e delizioso, perfetto da portare per qualunque pranzo o cena di famiglia in accompagnamento a secondi di carne e di pesce. Ottime da proporre anche come antipasto o aperitivo, si preparano con pochi e semplici ingredienti, come cipolline borettane, zucchero di canna, burro, aceto di mele e rametti di timo.
Sulla tavola delle feste non possono mancare, ovviamente, i dolci. Per stupire grandi e piccini, senza spendere una fortuna, puoi preparare dei semplici biscotti di Natale, come quelli a forma di pacchetto regalo o quelli alle mele. Prova anche le panelle dolci, una ricetta tipica siciliana semplicissima, o il tiramisù di pandoro.
I biscotti pacchetto regalo sono dei fragranti frollini bigusto, preparati con una pasta frolla alla vaniglia e al cacao. Golosi e scenografici, sono perfetti da offrire agli ospiti a Natale o per una ricorrenza speciale.
I biscotti alle mele sono dei dolcetti morbidi e leggeri, ideali per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Per realizzarli non occorreranno particolare strumenti, ma solo un cucchiaio per prelevare il composto e formare i biscotti.
Le candele dolci di Natale sono un dessert goloso, ideale anche come centrotavola natalizio: cilindri di pasta frolla, farciti con crema pasticciera, ricoperti con il cioccolato bianco e la granella di nocciole e sormontati da una fiamma di caramello.
Il tiramisù di pandoro è un dessert al cucchiaio semplice e super goloso, l'idea vincente per riciclare il classico lievitato delle feste e trasformarlo nel dolce più amato della cucina italiana.
Le palline di Natale dolci sono un goloso dessert monoporzione, perfetto per un buffet di festa o una ricorrenza speciale. Si tratta di soffici sfere al cacao, farcite con una soffice crema al mascarpone e guarnite a piacimento con la glassa reale bianca.
Gli alberelli di cioccolato sono dei dolcetti sfiziosi e facilissimi da preparare, ideali da gustare come goloso snack natalizio o da utilizzare per decorare i tuoi dolci di Natale.
La charlotte di pandoro è un dessert goloso, morbido e molto scenografico, perfetto da servire al termine del pranzo di Natale. Veloce e senza cottura, scoprite passo passo la ricetta.
Gli alberi di Natale brownies sono degli squisiti dolcetti al cioccolato perfetti da gustare a merenda, o servire a fine pasto durante le festività natalizie.
I biscotti candy cane o candy cane cookies sono dei biscotti di pasta frolla che traggono ispirazione dai "Candy Cane", i bastoncini di zucchero a forma di uncino e a strisce bianche e rosse che sono diventati uno dei simboli del Natale.
Il pandoro farcito è un dessert goloso e semplice da realizzare. Un'idea originale per portare in tavola uno dei dolci simbolo del Natale. Seguite passo passo la ricetta.
Il panettone ripieno è un dessert goloso e originale, un modo diverso dal solito di servire il classico panettone già pronto, che viene prima svuotato, poi riempito una voluttuosa crema al formaggio e infine decorato con una ganache al cioccolato.