ricetta

Tortellini burro e salvia: la ricetta del primo piatto gustoso e fragrante

Preparazione: 5 Min
Cottura: 8 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Simona Ciampi
20
Immagine
ingredienti
Tortellini freschi ripieni di carne
500 gr
Burro
80 gr
Salvia
6-8 foglie
Parmigiano grattugiato
50 gr
Sale
q.b.
pepe
q.b.
ti serve inoltre
Burro
q.b.

I tortellini burro e salvia sono un grande classico della cucina italiana. Un primo delicato e molto aromatico, ideale da servire per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena espressa ma super golosa in compagnia di amici.

Per portarli in tavola, ti basterà lessare la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione e, mentre è in cottura, preparare il condimento facendo fondere il burro in un tegame insieme alle foglioline di salvia e a una macinata generosa di pepe. A questo punto non ti rimarrà che scolare i tortellini, versarli nella padella e mantecarli per qualche istante con un altro pochino di burro: il risultato sarà un piatto cremoso e fragrante, da spolverizzare a piacimento con una manciata di parmigiano grattugiato e gustare subito, caldo e fumante.

In questa ricetta abbiamo utilizzato i tortellini freschi all’uovo farciti con un ripieno tradizionale a base di carne macinata, prosciutto crudo e mortadella, ma il condimento utilizzato si sposerà benissimo con qualsiasi tipo di farcia: ricotta e spinaci, funghi e provola, ai quattro formaggi… In alternativa, puoi sostituire il burro e la salvia con un po’ di panna liquida arricchita con cubetti di cotto oppure con un sughetto di pomodoro profumato al basilico.

Per una riuscita ottimale, se hai tempo a disposizione, ti suggeriamo di confezionare i tortellini in casa seguendo i nostri suggerimenti o, in alternativa, di acquistarli dal proprio pastificio di fiducia.

Scopri come preparare i tortellini burro e salvia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami la pasta fresca ripiena, prova anche i ravioli ricotta e spinaci.

Come preparare i tortellini burro e salvia

Per prima cosa versa i tortellini in acqua bollente leggermente salata e lasciali cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo, prepara il condimento: raccogli in una padella il burro a pezzetti 1.

Lascialo fondere dolcemente 2.

Aggiungi le foglioline di salvia 3 e fai insaporire per qualche istante.

Profuma con una macinata di pepe fresco 4.

Aggiusta di sale 5 e tieni da parte.

Una volta cotti i tortellini 6, scolali e versali direttamente nella padella con il condimento; quindi aggiungi un paio di noci di burro e manteca su fiamma bassissima per 1-2 minuti.

Distribuisci i tortellini burro e salvia nei piatti individuali 7, cospargi con il parmigiano grattugiato e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20