ricetta

Tortellini panna e prosciutto: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito

Preparazione: 5 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
344
Immagine
ingredienti
Tortellini freschi ripieni di carne
250 gr
Prosciutto cotto
150 gr
Panna da cucina
200 ml
Parmigiano grattugiato
40 gr
Burro
30 gr
Sale
q.b.
pepe
q.b.

I tortellini panna e prosciutto sono un primo goloso e appagante, da servire in occasione delle festività natalizie, da portare in tavola per il pranzo della domenica o una serata con ospiti inattesi. Una ricetta “salvacena” da assemblare in pochissimi minuti, e senza alcuna difficoltà, con 4 semplici ingredienti: tortellini ripieni di carne già pronti, prosciutto cotto, panna e parmigiano.

Una volta fatto rosolare il prosciutto cotto a dadini in una padella con il burro fuso, basterà versare la panna liquida, aggiustare di sale e di pepe, e utilizzare il condimento ottenuto, insieme a una manciata abbondante di parmigiano grattugiato, per mantecare i tortellini, precedentemente lessati in acqua bollente leggermente salata: otterrai così una portata irresistibilmente cremosa e saporita, che conquisterà proprio tutti, bambini compresi.

A piacere, puoi aggiungere in cottura 100 gr di piselli, da far insaporire in un tegame a parte con la cipolla sminuzzata, oppure puoi aromatizzare il tutto con una grattugiata di noce moscata o una fogliolina di salvia. Per una variante meno calorica, puoi omettere il burro dalla preparazione: in questo caso sarà sufficiente unire il cotto alla panna, facendo però attenzione a non farla restringere eccessivamente per non compromettere la cremosità del piatto.

Se desideri, come tradizione emiliana vuole, puoi cucinare i tortellini in brodo oppure, per un risultato più genuino e soddisfacente, puoi confezionarli in casa con il ripieno preferito: dal classico a base di mortadella, lombo di maiale e prosciutto crudo, a quello ai funghi porcini o con ricotta e spinaci.

Scopri come preparare i tortellini panna e prosciutto seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati anche con i tortellini burro e salvia.

Come preparare i tortellini panna e prosciutto

Taglia a dadini il prosciutto cotto 1.

Metti il burro in una padella antiaderente 2.

Lascialo fondere su fiamma dolce 3.

Unisci il prosciutto cotto 4.

Fai rosolare leggermente 5.

Versa la panna liquida 6.

Aggiusta di sale e di pepe 7.

Mescola per bene con un mestolo di legno 8 e leva dal fuoco.

Lessa i tortellini in abbondante acqua bollente leggermente salata e scolali direttamente nella padella con il condimento 9.

Aggiungi il parmigiano grattugiato 10.

Manteca per qualche istante 11.

Distribuisci i tortellini nei piatti individuali 12, porta in tavola e servi.

Conservazione

I tortellini panna e prosciutto vanno consumati ben caldi e al momento. In alternativa si conservano in frigo, in un contenitore ermetico, per un giorno massimo.

344
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
344