Ricette con le verdure: 33 piatti semplici e gustosi a base di verdure
Le verdure sono ingredienti versatili che si possono servire come antipasti, primi, secondi o contorni. Ideali per ricette veloci, light o gustose, prova le polpette, le lasagne o una torta salata a base di verdure.
Peperoni, zucchine, melanzane, e poi ancora finocchi, rape, cavoli: le verdure si amano o si odiano. Al di là di chi preferisce più le verdure estive e di chi invece aspetta quelle invernali, parliamo di prodotti sani, leggeri, economici e davvero versatili: non serve avere in casa carne o pesce per preparare un piatto delizioso. Oggi, infatti, ti proponiamo 12 ricette con le verdure squisite e semplici da realizzare.
Tantissimi i secondi e i contorni, come le polpette di verdure o le verdure gratinate al forno, in diverse versioni. Anche sulle insalate si può spaziare, creando piatti colorati e invitanti, come nel caso dell'insalata di quinoa con ravanelli, cetrioli e feta, una ricetta nutriente e freschissima, ideale per il mare. Insomma, non ti resta che scegliere una o più idee fra quelle che ti proponiamo e metterti all'opera.
La torta salata con verdure è una ricetta vegetariana facile, gustosa e colorata a base di un fragrante guscio di pasta sfoglia che avvolge un ripieno rustico di ortaggi di stagione, uova e formaggi.
La quiche alle verdure è un rustico semplice e sfizioso, preparato con una base di pasta brisée e un ripieno a di besciamella e verdure – nel nostro caso carote e zucchine – ideale come piatto unico o come sfizioso antipasto.
La crostata salata con verdure è facile da preparare, squisita e molto versatile: il guscio di pasta brisée può essere farcito con verdure sempre diverse a seconda della stagionalità.
Il crumble di verdure è un contorno sfizioso e saporito perfetto da realizzare con le verdure di stagione, che saranno cotte in forno ricoperte con un crumble a base di farina, burro e parmigiano.
La tartare di verdure è la variante senza carne della classica tartare: un antipasto leggero, adatto anche a ospiti vegani. Si prepara in pochi minuti, con un mix di verdure crude, avocado, olio, limone e spezie.
Gli spiedini di verdure sono una ricetta facile e veloce, perfetta per mangiare ortaggi freschi e di stagione e ottima da portare in tavola sia come antipasto sia come contorno, adatti anche a ospiti vegani e vegetariani.
Il coccoi di verdure, noto in dialetto come "coccoi e birdura", è una ricetta semplice e gustosa tipica della Sardegna: un impasto a base di ortaggi, farina, olio, e sale, ottimo come antipasto.
Le lasagne vegetariane sono un primo piatto perfetto per i pranzi domenicali. Gratinate fuori e golose e filanti al cuore, sono l'alternativa con verdure e senza carne delle classiche lasagne alla bolognese. Scopri con i nostri consigli come farle in casa alla perfezione.
I cannelloni con verdure sono un primo piatto ricco e gustoso, preparato con pasta fresca all'uovo farcita con ortaggi saltati in padella, stracchino e parmigiano, quindi ricoperta di besciamella e cotta in forno fino a risultare gratinata fuori, morbida e cremosissima all'interno.
Gli spaghetti di riso sono un primo tipico della tradizione asiatica, in particolare cinese. Gli spaghetti di soia, fatti rinvenire in acqua tiepida, vengono saltati poi in padella con un mix di cipolle appassite, lonza di maiale a striscioline, carote e zucchine a bastoncini e uova strapazzate: per un piatto completo e nutriente, perfetto per una cena a tema fusion.
I noodles pollo e verdure sono un primo sfizioso e nutriente, a base di noodles, straccetti di pollo e verdure croccanti, ideale per gli amanti dei sapori orientali e, in particolare, della cucina cinese.
Le verdure al forno sono un contorno colorato e saporito, facilissimo da preparare, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce e non solo, da realizzare con le verdure di stagione che preferisci.
Le verdure gratinate sono un contorno semplice e gustoso, perfetto da abbinare a qualsiasi portata di carne e pesce, frittate di uova, formaggi e secondi vegetariani. Facilissime da preparare, croccanti e molto aromatiche, piaceranno anche ai più piccini.
La ratatouille è una ricetta francese a base di melanzane, zucchine, peperoni, pomodori e cipolle. Un contorno di verdure semplice e saporito: ecco come prepararlo.
La ciambotta è un contorno di verdure estive tipico del Sud Italia. Una ricetta dai profumi mediterranei a base di pomodori, zucchine, cipolle, melanzane, patate e basilico fresco, preparata stufando dolcemente le verdure con la passata di pomodoro e un goccino di acqua tiepida.
La caponata è un contorno della tradizione siciliana profumato e saporito, reso irresistibile dalla tipica nota agrodolce. A base di peperoni e melanze fritte, ne esistono diverse versioni: ecco la ricetta della nostra Julia per prepararla a regola d'arte.
Le verdure in friggitrice ad aria sono una ricetta leggera e sfiziosa, facile e veloce da preparare. Le verdure, in questo caso broccoli, porri, zucca, scalogno e cavolfiore, vengono condite con un mix di spezie e pochissimo olio, e fatte dorare quindi nel cestello della friggitrice ad aria: per un contorno espresso adatto anche per chi è attento alla linea.
Le polpette di verdure sono un secondo piatto gustosissimo, croccante fuori e morbido dentro, preparato con un composto di patate, zucchine, carote, piselli, cipolla, parmigiano, uovo e noce moscata: perfette per far mangiare le verdure ai bambini, piaceranno anche ai più grandi.
Le frittelle di verdure sono un antipasto veloce e croccante, realizzato con pastella e verdure di stagione grattugiate. Le frittelle saranno fritte in olio bollente fino doratura, pronte da gustare.
Il ragù di verdure è un condimento gustoso e saporito, l'alternativa vegetale al classico ragù di carne, ottima da portare in tavola in caso di ospiti vegani o vegetariani. Preparato qui con melanzane, zucchine, carote e piselli, può essere realizzato con le verdure preferite: sarà perfetto per insaporire piatti di pasta, lasagne e cannelloni. Scopri con Michele Ghedini come farlo in casa.
Il cous cous alle verdure è un primo piatto leggero e nutriente da preparare con gli ortaggi di stagione. Scopri la ricetta facile e veloce per realizzarlo.
La quinoa con verdure è un primo piatto perfetto per la stagione estiva, preparato con quinoa lessata e condita con peperoni, zucchine e melanzane saltati in padella, il tutto arricchito da semini misti, pomodori secchi e basilico fresco.
La fregola con le verdure è un primo gustoso e genuino, preparato con il tradizionale formato di pasta sardo (detto anche fregula), qui condito con verdure miste, pecorino grattugiato, zafferano e basilico fresco. Facile da preparare, è perfetta per qualsiasi pranzo di famiglia o cena con gli amici.
Il risotto alle verdure è un primo piatto cremoso e fragrante perfetto per la stagione estiva. Preparato qui con zucchine, melanzane, peperoni, pomodorini e piselli, è ideale da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Il passato di verdure è un comfort food invernale, preparato con un mix di verdure fresche, patate e piselli. Dalla texture cremosa e vellutata, è perfetto da completare con crostini di pane caldo e un filo d'olio a crudo.
Il minestrone è un piatto tipicamente invernale semplice, nutriente e saziante, perfetto da personalizzare con le verdure preferite e gli ingredienti che si hanno a disposizione. Ottimo da servire fumante, accompagnato da fettine di pane tostate, ma delizioso anche tiepido nelle giornate più miti, può essere completato da un pugno di riso o di altri cereali per un primo completo e saporito.
La zuppa di verdure al forno è una ricetta furba e gustosa, un primo piatto cremoso a base di zucca, carote, patate, cipolla, aglio, brodo vegetale e latte di cocco in cui le verdure vengono cotte al forno e poi frullate.
Il polpettone di verdure è un secondo piatto vegetariano realizzato con patate, carota, cipolla, zucchine, formaggio, pangrattato e aromi, da cuocere in forno e da servire con il contorno di verdure che preferisci.
Il pollo con verdure è una ricetta semplice e nutriente, pronta in poco tempo e perfetta per qualunque pranzo e cena di famiglia. Si tratta di un secondo ricco, già completo di contorno, a base di petto di pollo, peperoni, zucchine e cipolla rossa, personalizzabile con le verdure di stagione e le erbe aromatiche preferite.
Salsiccia e verdure è un secondo veloce e molto gustoso: un piatto completo, preparato con salsicce rosolate in padella con un mix di ortaggi croccanti.
Il plumcake alle verdure è un rustico salato preparato con un impasto di farina, lievito, parmigiano, uova, latte e olio, arricchito con melanzane, peperoni, zucchine e scamorza, quindi profumato con basilico fresco.
Le chips di bucce di verdure sono un antipasto sfizioso e leggero, una ricetta di recupero realizzata con patate, barbabietole, carote e patate dolci. Senza frittura o altri grassi aggiunti, si preparano in forno in pochi minuti e sono perfette da sgranocchiare all'ora dell'aperitivo, accompagnate da una salsina fresca e un calice di prosecco.
Le verdure cotte al vapore sono il contorno ideale per chi intende fare il pieno di vitamine con un metodo di cottura leggero che consente di preservare tutti i nutrienti degli ortaggi. Oltre i benefici, la cottura a vapore ha degli effetti positivi anche sul gusto perché esalta i sapori e la consistenza dei cibi senza coprirli. In questa ricetta, le verdure cotte al vapore sono in prevalenza ortaggi invernali – cavolfiori bianchi, viola e broccoletti – insieme alle immancabili patate. Abbiamo accompagnato il piatto con una finta maionese, realizzata senza uova, istantanea e golosissima, che si prepara in poche e semplici mosse. Provate la ricetta e diteci cosa ne pensate.