Ricette con le noci: 23 idee dolci e salate da provare
Versatili e irresistibili, le noci sono protagoniste della cucina autunnale: da impiegare in ricette sia dolci sia salate per dare vita a consistenze e accostamenti davvero unici. Parola di Cookist.
Croccanti e irresistibili, le noci sono tra i semi oleosi più amati e consumati da grandi e piccini: ottime da sgranocchiare a fine pasto – con parsimonia poiché una tira l'altra -, possono essere utilizzate come ingrediente principe di farce, salse, pesti salati, ma soprattutto creme e delizie dolci. Grazie al sapore delicato, ma al tempo stesso deciso e caratteristico, e una croccantezza unica, si abbinano perfettamente a formaggi, salumi, paste fresche, carni bianche e ortaggi dal retrogusto amarognolo, a cui regalano una marcia in più.
Ma è soprattutto in pasticceria che sanno dare il meglio di sé: accostate a cioccolato, frutta fresca e disidratata, sono protagoniste di torte, strudel e biscottini golosi e dalla consistenza rustica. Sfruttate in confetteria per la preparazione di torroni, croccanti e ripieni, possono essere caramellate o glassate, trasformandosi così in piccole, irrinunciabili, ghiottonerie.
Nel caso in cui si vogliano realizzare creme dalla consistenza liscia e fine, è preferibile scottarle in acqua bollente per qualche secondo, quindi scolarle e poi strofinarle con un panno pulito, così da eliminare la pellicina esterna: mantenendola, si avrebbe una nota amara decisamente più spiccata. A questo punto i gherigli pelati possono essere frullati con un ottimo mixer da cucina per ottenere un burro da spalmare sul pane o aggiungere allo yogurt, oppure, uniti a parmigiano, mollica di pane, pinoli, aglio e olio extravergine di oliva, possono dare vita a uno dei condimenti più tipici della cucina ligure.
Con la celebre salsa di noci è possibile condire i pansoti, i tradizionali ravioli imbottiti con un ripieno di erbette selvatiche, ma anche altre paste fresche, risotti o crespelle. Si può anche spalmare su crostini di pane, per uno sfizioso aperitivo, o utilizzare per sandwich e panini. In apertura di un pranzo importante, puoi sorprendere i tuoi ospiti con le tartine alle noci oppure con questi crostini: una ricetta semplice e sfiziosa in cui i semi oleosi vengono esaltati dalla delicatezza della ricotta e dalla dolcezza delle pere più succose e mature.
Per quanto riguarda i primi piatti, c'è solo l'imbarazzo della scelta: oltre alla ricetta degli spaghetti alle noci, un grande classico, queste si abbinano bene con speck, gorgonzola e alici. Gli amanti dei risotti non possono perdere la ricetta del risotto con pere e noci e, se non sai cosa fare per secondo, prova le scaloppine oppure il vitello: completate con un contorno di verdure o una porzione di patate, ti risolveranno in un attimo qualunque cena in famiglia.
Davvero ampia è la sezione dedicata ai dolci: dalla soffice torta pere e noci, da inzuppare in una tazza di caffellatte al mattino, fino ai biscottini alle noci, da accompagnare al tè delle cinque, ce n'è davvero per tutti i gusti. Infine, ideale per chiudere un pasto natalizio o domenicale, ecco il nocino: un liquore digestivo preparato con i malli acerbi delle noci,
tipico del Modenese, ms diffuso e prodotto in tutta Italia. Non ti resta che scegliere una o più ricette con le noci qui proposte, tutte semplici e gustose ideali anche per chi è alle prime armi.
La salsa di noci è un condimento tipico della cucina ligure, proprio come il famoso pesto di basilico. Usata spesso in abbinamento ai pansotti o ad altra pasta ripiena, si prepara con gherigli di noce, mollica di pane ammollata nel latte, formaggio grattugiato, aglio e olio extravergine di oliva: corposa e saporita, sarà ideale anche da spalmare su crostini, bruschette o per farcire goduriosi panini.
Le tartine alle noci sono l'antipasto perfetto per una cena tra amici, un aperitivo e per le festività natalizie. Pensate per essere servite in apertura del pranzo di Natale o del cenone di San Silvestro, possono essere utilizzate anche come sfizioso segnaposto. Scopri come prepararle seguendo la nostra semplice ricetta.
La mousse di gorgonzola è una crema salata facile e veloce da preparare, arricchita con l'aggiunta di noci tritate, ideale come antipasto oppure in occasione di un aperitivo o un buffet.
Gli sformatini al gorgonzola sono un antipasto vegetariano raffinato a base di gorgonzola, ricotta, uova e pochi altri ingredienti: sono perfetti per la tavola delle feste o per un'occasione speciale.
La ciambella formaggio e noci è una variante vegetariana della ciambella salata. Facile e veloce da preparare, è ottima da servire come antipasto, all'ora dell'aperitivo, o da portare con sé durante una gita fuori porta.
Il pane alle noci è un pane fatto in casa arricchito da gherigli di noci nell'impasto. Croccante fuori e morbido dentro, è ottimo da solo o per accompagnare diversi tipi di piatti.
I bastoncini alle noci sono dei deliziosi filoncini di pane, realizzati con un impasto a base di farina 00, semola, olio, acqua, sale, lievito istantaneo e noci tritate. Facili e velocissimi, senza lievitazione, sono perfetti in ogni occasione.
Le crespelle radicchio e noci sono un primo piatto vegan, preparato senza latte, uova o derivati animali, perfetto per il pranzo della domenica o un'occasione di festa. Segui passo passo la nostra ricetta.
Gli gnocchi speck e noci sono una ricetta semplice e gustosa, un primo piatto perfetto per l'autunno realizzato con gnocchi di patate, speck, gherigli di noce spezzettati e formaggio spalmabile.
Gli spaghetti alle noci sono un primo nutriente e squisito, preparato con un avvolgente condimento a base di gherigli di noce, mollica di pane, parmigiano grattugiato, pinoli, timo e, naturalmente, spaghetti. Facili e ultra rapidi, sono ideali da offrire a grandi e piccini per qualsiasi pranzo di famiglia o per una cena con gli amici, anche organizzata all'ultimo momento.
La pasta con pesto di noci è un primo adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia. Le linguine, lessate al dente, vengono mantecate sul fuoco con un condimento cremoso e saporito a base di panna liquida, pesto di noci e guanciale croccante: per un piatto molto goloso, pronto in pochissimi minuti. Scopri con Elpidio come prepararla in modo facile e veloce.
La pasta al gorgonzola è un primo cremoso, preparato con la pasta corta e pochi e semplicin ingredienti, come gorgonzola dolce, panna da cucina e gherigli di noci tritati: quest'ultimi conferiranno al piatto una nota crunchy. Facile e golosa, è perfetta da portare in tavola per un pranzo espresso in famiglia o con gli amici.
La pasta ricotta e noci è un primo cremoso e gustoso, perfetto per quando si hanno ospiti improvvisi a cena o per un pranzo informale in famiglia o con gli amici. l piatto viene, infine, completato con altri gherigli di noce e parmigiano in scaglie, per un tocco di croccantezza e sapidità.
I muffin mele e noci sono dolcetti golosi, profumati e che si realizzano in pochi minuti. Ideali per la colazione e la merenda, saranno una coccola perfetta per i primi freddi autunnali.
Il plumcake fichi e noci è un dolce dalla consistenza rustica e piacevolmente umida al morso, ideale da preparare a fine estate, momento in cui i fichi sono di stagione e al massimo del loro gusto. Facile e veloce, si realizza con un impasto a base di uova, farina, lievito, burro, zucchero, gherigli di noce spezzettati e fichi freschi a tocchetti.
La torta di noci dell'Engadina è un dolce tipico della Svizzera, in particolare della regione dei Grigioni. Un guscio di pasta frolla racchiude al suo interno un ripieno di noci e caramello alla panna, per un risultato dalla consistenza morbida e scioglievole. Una delizia appartenente alla tradizione engadinese semplice e di facile esecuzione, perfetta per allietare una pausa pomeridiana insieme a una tazza di tè o tisana bollente. Potete anche servirla a fine pasto, per chiudere in dolcezza una cena speciale tra amici. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
La torta alle noci è un dolce da credenza ideale l'autunno, da gustare a colazione, a merenda o come lieto fine pasto. Si prepara con uova, zucchero, olio di semi, latte, farina, lievito e gherigli di noce.
I biscotti avena e noci sono dei dolcetti croccanti e golosi, adatti alla colazione e alla merenda di tutta la famiglia. Facili e veloci, si preparano con un impasto senza lattosio a base di lievito, farina, uovo, latte di mandorla, zucchero di canna e fiocchi di avena. Scopri come farli in casa.
I biscotti alle noci sono dei dolcetti golosi e facilissimi da preparare, ideali per la colazione e la merenda insieme un buon caffè o a una tazza di tè. Una ricetta veloce a base di 3 semplici ingredienti: noci tritate, zucchero e uovo.
La nociata è un dolce natalizio tipico della Sabina a base di miele, granella di noci e zucchero: piccoli torroncini croccanti a forma di rombo, tradizionalmente serviti su foglie di alloro.
I maccheroni dolci sono una ricetta umbra, preparata tipicamente durante le festività natalizie, a base di tagliatelle di semola cotte al dente, cioccolato fondente, gherigli di noci, zucchero, cacao amaro, cannella, alchermes e scorza di limone. Un dessert ricco e goloso, da far riposare in frigo e servire poi a merenda o fine pasto.
Il nocino è un liquore tipico del Modenese diffuso e prodotto in tutta Italia. Si ottiene dalla macerazione in alcol dei malli di noce acerbi, raccolti tradizionalmente il giorno di San Giovanni, il 24 giugno, o comunque all'inizio della stagione estiva, quando si presentano facili da tagliare, morbidi e gelatinosi all'interno.