Ricette con i funghi: 200 idee facili e creative

Buoni, versatili, nutrienti: sono i funghi, veri e propri "regali" della natura figli dell'autunno. Oggi abbiamo selezionato per voi le nostre migliori ricette con i funghi, tutte semplicissime e allo stesso tempo sfiziose, ottime per cene last minute o per pranzi alternative in famiglia: dai funghi fritti al filetto in crosta, nulla è impossibile in cucina. Provatele tutte e diteci cosa ne pensate.

Ricette con i funghi: 20 proposte facili e creative

I funghi in cucina sono molto versatili ma sono anche nutrienti: da sempre sono considerati l'alternativa alla carne per i vegetariani, data l’elevata concentrazione di proteine, vitamine e sali minerali che contengono. Tipici dell'autunno, la gran parte dei funghi vengono raccolti, mentre una piccola parte, come gli champignon, può essere coltivata. Oggi vi raccontiamo 20 ricette con i funghi di cui non potrete fare a meno.

1. Funghi ripieni

funghi ripieni

I funghi ripieni sono un antipasto ottimo sia caldo che freddo, pronto in pochi minuti: i funghi champignon diventano sfiziosi cestini ripieni di pangrattato, uova e pesto. Il segreto di questa ricetta è nella cottura al forno che rende i funghi davvero leggeri, croccanti fuori e morbidi dentro. Per iniziare un pranzo tra amici i funghi ripieni sono la soluzione ideale.

2. Funghi fritti

Croccanti fuori e morbidi dentro, i funghi fritti sono una golosità che non ti aspetti. Porcini, champignon o pleurotus: tutto quello che dovrete fare è pulirli bene e tagliarli a fettine, passarli nella panatura e tuffarli nell'olio bollente. In poche mosse l'antipasto è servito e gli amici contenti: non siate timidi con le porzioni, vanno a ruba!

3. Vellutata di funghi

Un piatto cremoso pronto in pochi minuti, magari da gustare con dei croccanti crostini di pane abbrustolito: la vellutata di funghi è un piatto perfetto per una cena veloce o per iniziare un pranzo autunnale in compagnia. Il segreto di questo piatto è nella presenza delle patate che bilanciano per sapore e consistenza i funghi, meglio se porcini.

4. Bignè ai funghi

Una possibile terza via tra il classico antipasto e un invitante finger food: i bignè ai funghi sono semplici e sfiziosi. La pasta dei bignè l'abbiamo preparata in casa ed è stato facile e veloce perché la pasta non ha bisogno di tempo di riposo e si inforna appena pronta. Per la crema di funghi, invece basta avere burro, panna ed un frullatore ad immersione.

5. Polenta con funghi e gorgonzola

Un piatto dal sapore deciso, buono sia caldo che freddo: la polenta con funghi e gorgonzola è quello che serve per una cena informale tra amici. La polenta, completamente priva di glutine, è un piatto povero della tradizione che nel tempo è diventata protagonista di tantissime ricette e varianti come questa con funghi champignon e gorgonzola cremoso. Con l'arrivo dell'inverno la polenta diventa un vero e proprio confort food, da preparare nelle serate fredde per un avere una dose di energia in più.

6. Risotto ai funghi

risotto ai funghi
in foto: risotto ai funghi

Un grande classico della cucina italiana, il risotto ai funghi porcini è uno di quei mostri sacri della tradizione che non stancano mai.  A differenza di quanto si possa sembrare, la preparazione è molto semplice e per nulla impegnativa: un pò di pazienza e tanto amore è quello che vi serve per un risotto cremoso e saporito; per la mantecatura, invece, avrete bisogno anche di una noce di burro.

7. Tagliatelle ai porcini

Le tagliatelle ai porcini sono il piatto semplice che non passa mai di moda: genuino e ricco di sapore, è il piatto perfetto per chi è alle prime armi in cucina e vuole sperimentare per stupire parenti e amici. Non fatevi ingannare: la ricetta originale non prevede la presenza di panna o besciamella, il segreto sta tutto nell'acqua di cottura e nell'amido rilasciato dalla pasta.

8. Pappardelle alla zucca, funghi e pancetta croccante

Lo abbiamo definito il primo piatto perfetto e nessuno ci farà cambiare idea: le pappardelle con zucca, funghi e pancetta croccante hanno tutti gli ingredienti giusti per essere un piatto bilanciato nel sapori e nelle consistenze. Il gusto delicato della zucca incontra quello più deciso dei funghi, mentre l'aggiunta della pancetta croccante da quel tocco di sapore in più che vi stupirà.

9. Lasagne al ragù di salsiccia e funghi

Nella lista dei nostri piatti preferiti non poteva certo mancare un primo al forno, cremoso e filante: le lasagne con ragù di salsiccia e funghi più che un piatto sono una vera e propria filosofia di vita. Il ragù di salsiccia, cotto lentamente e a fiamma dolce, viene insaporito con i funghi champignon ed insieme ad una delicata besciamella fatta in casa, avvolgono le sfoglie di pasta all'uovo. Nulla da dire se non: un'altra porzione per favore!

10. Pappa al pomodoro e funghi

Un primo piatto povero della tradizione toscana a base di pane raffermo, salsa di pomodori e funghi: la pappa al pomodoro è quel piatto che ricorda le nonne e le loro magie in cucina, quel piatto che scalda il cuore e lo stomaco. Come spesso accade, i piatti poveri possono essere arricchiti e diventare deliziose ricette: come nella nostra ricetta della pappa al pomodoro e funghi. Provate a variare gli ingredienti della ricetta con gli alimenti che più preferite: la pappa al pomodoro è infatti una ricetta aperta e versatile, che può darvi tante soddisfazioni a tavola.

11. Polpette di funghi e formaggio

Chi lo ha detto che le polpette sono solo a base di carne? La polpetta è un modo di stare al mondo: si può fare in tutti i modi. A noi le polpette funghi e formaggio piacciono molto e hanno convinto anche i nostri amici vegetariani che non se le sono fatte sfuggire. Una ricetta semplicissima e ottima anche per utilizzare il pane raffermo che avete in casa.

12. Filetto in crosta di funghi

Un secondo piatto di carne davvero raffinato e ricco di gusto:  il filetto in crosta di funghi. Una ricetta da tenere d'occhio se state pensando ad una cena per un'occasione speciale. Il filetto di manzo, rosolato in padella per pochi minuti, viene avvolto da una croccante crosta a base di pancarrè e funghi misti e cotto nuovamente in forno. Un piatto meno complesso di quanto pensate, basta seguire la nostra ricetta passo passo e il risultato sarà eccezionale.

13. Gateau di patate con zucca e funghi

Forse non tutti sanno che il gateau nasce come ricetta povera e svuota frigo. Certo è che noi oggi lo abbiamo impreziosito, realizzando un gateau con provola affumicata, polpa di zucca e funghi. Il risultato è un vero e proprio capolavoro della cucina autunnale, un piatto al forno semplice, con una crosticina croccante in superficie ed un cuore filante di formaggio. La ricetta furba per ogni occasione ed è buono anche freddo, tagliato a tocchetti come aperitivo: potete quindi prepararlo in anticipo e servirlo solo al momento di cenare.

14. Filetto di maiale ai funghi

Il filetto di maiale ai funghi è un secondo raffinato e dal gusto ricco e deciso: un piatto che consigliamo per semplicità ed eleganza. La caratteristica principale del piatto è senza dubbio la cremosità: è la salsa ai funghi porcini infatti che rende la carne, appena scottata, un vero e proprio piatto gourmet. Prepararlo è molto più semplice di quanto si possa pensare: basta seguire la ricetta.

15. Straccetti di pollo con funghi champignon

Un piatto pensato per chi predilige un'alimentazione sana e preferisce restare leggero: gli straccetti di pollo con funghi champignon sono un secondo delicato, decisamente light e allo stesso tempo ricco di gusto. Da non sottovalutare un fattore importantissimo: si prepara in pochissimi minuti.

16. Funghi in padella

Perfetti per accompagnare secondi di carne, i funghi in padella sono senza dubbio la ricetta più semplice che vi proponiamo oggi. Noi amiamo usare i funghi Pleurotus che in questa preparazione vengono semplicemente aromatizzati con rosmarino sale e pepe, lasciando il loro sapore intatto e il loro profumo deciso che invaderà la vostra cucina. Un contorno light, perfetto per chi segue un'alimentazione controllata o semplicemente per chi ha poco tempo in cucina.

17. Quiche ai funghi

quiche funghi

Una torta salata perfetta per il periodo autunnale: preparare la quiche ai funghi è semplicissimo, un modo molto intelligente per utilizzare quel formaggio rimasto in frigo o quei funghi saltati in padella avanzati. Le torte rustiche sono le ricette furbe per eccellenza: minimo sforzo, massimo risultato. La caratteristica principale di questa ricetta di origini francesi è certamente la cremosità: il segreto è la panna da cucina.

19. Frittata di funghi

Una variante davvero golosa della classica frittata, impreziosita in questa ricetta con funghi champignon leggermente scottati in padella. La frittata di funghi è buona sia calda che fredda anche se, a nostro parere, la sua migliore espressione è in una croccante baguette: il panino con la frittata non è un piatto, è una vera e propria filosofia di vita che ci sentiamo di sposare in pieno. Prepararla è un gioco da ragazzi e condividerla con gli amici è un vero e proprio piacere.

19. Funghi sott'olio

Conservare gli ingredienti sott'olio è una tradizione che si rifà a una tecnica antichissima e molto semplice. In questo modo, avrete sempre a portata di mano i nostri ingredienti preferiti: sott'olio possiamo mettere tante verdure e ortaggi. I funghi sott'olio sono un classico, che di prepara in poco tempo e vi permette di gustarli tutto l'anno: essenziale è la presenza dell'aceto in cui i funghi devono bollire per pochi minuti, il resto lo fanno le erbe aromatiche e naturalmente uno spicchio di aglio.

20. Funghi gratinati

Contorno semplice e pronto in pochi minuti, i funghi gratinati hanno due grandi qualità: sono una ricetta di recupero (perché si sa che in cucina non si butta nulla) e sono vegetariani; quel piatto che in poche mosse e senza troppe pretese mette d'accordo tutti i vostri commensali. E non è poco.