Ricchi di vitamine, fibre e sali minerali, i borlotti sono un'amatissima varietà di fagioli, originari dell'America Centrale e ormai coltivati in tutto il mondo. Una forma arrotondata e un baccello carnoso e maculato sono le caratteristiche principali di questi particolari fagioli, apprezzati in cucina per il sapore deciso e la grande versatilità: secchi o precotti infatti possono essere protagonisti di ogni tipo di preparazione. Ottima fonte di proteine vegetali, i fagioli borlotti sono una buona alternativa alla carne, un ingrediente genuino e ricco di proprietà che non dovrebbe mai mancare nella nostra dispensa. Li avete acquistati e non sapete come usarli in cucina? Ecco qualche idea per iniziare a gustarli.

Borlotti: come sceglierli e cucinarli

Come tutti i tipi di fagioli, possiamo trovare i borlotti freschi, secchi, in scatola o in barattolo e, in base alla ricetta che andremo a preparare, dovremmo trattarli in modo diverso. Nei mesi freddi, troverete facilmente i fagioli borlotti freschi, racchiusi in baccelli maculati di colore rosa, viola e bianco: una volta puliti, vi basterà cuocerli a fiamma dolce per un'ora, prima di aggiustare di sale e gustarli nelle vostre ricette. Durante tutto l'anno invece potete acquistare i fagioli borlotti secchi o precotti: nel primo caso dovrete lasciarli in ammollo per 6-8 ore prima di cucinarli mentre nel secondo saranno già pronti all'uso. Come sempre, il consiglio è di preferire i legumi secchi a quelli precotti (conservati in acqua e sale in barattoli sterilizzati a circa 120°) ma, se proprio non avete scelta, meglio quelli in vetro e non in latta, sopratutto se siete intolleranti al nichel.

Ricette con  i fagioli borlotti

Sei piatti semplici, genuini e ricchi di sapore in cui i fagioli borlotti sono gli assoluti protagonisti, tra grandi classici e qualche esperimento sfizioso.

1. Pasta e fagioli

Un grande classico, semplice e genuino: la pasta e fagioli è una ricetta che non passa mai di moda in cui i fagioli borlotti danno il meglio di sé. In questa versione senza pomodoro, la pasta – rigorosamente corta – cuoce insieme ai fagioli, precedentemente lasciati a bagno e insaporiti con una foglia di alloro. Un piatto che ricorda la cucina della nonna, ottimo in ogni occasione: da un pranzo in famiglia a una cena ricca di sapore.

2. Insalata di fagioli

L'insalata di fagioli è un piatto fresco e pronto in pochi minuti, perfetto per chi predilige i piatti sani, nutrienti o per chi segue un'alimentazione vegana e ama sperimentare. Un piatto ricco di proteine grazie alla presenza di fagioli borlotti e cannellini ma povero di grassi, una ricetta di origini umili che non potevamo evitare d'inserire perché si tratta di una specialità in cui il sapore dei fagioli borlotti è il vero protagonista.

3. Salsiccia e fagioli

Simile nella preparazione ai fagioli all'uccelletto toscani, salsiccia e fagioli è un piatto dal gusto deciso che non lascia di sicuro a bocca asciutta. Se siete fan di Bud Spencer e Terence Hill, sicuramente sapete che salsiccia e fagioli compare anche nel popolarissimo "Lo chiamavano Trinità": una ricetta semplice in cui borlotti cuociono lentamente nella salsa di pomodoro e incontrano il gusto deciso della salsiccia. Un piatto che non fa sconti a nessuno, proprio come i due inseparabili amici nella pellicola in stile western.

4. Pasta al forno con ragù di fagioli

I più tradizionalisti storceranno il naso, ma dovranno ricredersi alla prima forchettata: la pasta al forno con ragù di fagioli borlotti infatti è semplicemente deliziosa, oltre che semplice e veloce da preparare. Un piatto vegetariano in cui i borlotti cuociono lentamente con un trito di cipolla, sedano e carote fino a diventare cremosi e profumati al punto giusto: una ricetta alternativa che siamo certi non vi deluderà.

5. Minestra di fagioli

Se cercate un piatto caldo, profumato e semplice da realizzare, probabilmente la minestra di fagioli è quello che fa al caso vostro: una ricetta povera ma di grande sapore, in cui i fagioli borlotti vengono insaporiti semplicemente con aglio, salvia concentrato di pomodoro. Un piatto saporito e genuino, di quelli che non deludono mai.

6. Fagioli in umido

A metà tra un contorno e un piatto unico, magari da servire con salsiccia e polenta, i fagioli in umido sono sicuramente la ricetta più semplice per usare i borlotti che avete in dispensa. Una preparazione di origini contadine in cui erbe aromatiche e ingredienti semplici possono aiutarci a impreziosire i legumi, lasciati cuocere lentamente con cipolla, sedano e carote. La dimostrazione che in cucina "semplicità" fa rima con "bontà".

7. Polenta e fagioli

Ricca, decisa, profumata e dal sapore inconfondibile: polenta e fagioli non è solo un piatto, è una vera e propria esperienza sensoriale, un'esplosione di gusto che non dimenticherete facilmente. Buona sia calda che fredda, la polenta con fagioli è un piatto povero ma dalle grandi potenzialità grazie all'equilibrio perfetto tra la cremosità della polenta e il gusto deciso dei borlotti.