ricetta

Regali gastronomici per Natale 2022: 31 idee fai da te, economiche e non, tutte da mangiare

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
173
Immagine

Natale è alle porte e, se non hai grandi risparmi a disposizione, l'idea migliore è pensare a un regalo fai da te, magari da realizzare ai fornelli: leccornie economiche da preparare a casa, in anticipo, che possono diventare regali divertenti e sfiziosi allo stesso tempo. Regali golosi e homemade, che diventano speciali proprio perché li hai realizzati e confezionati con le tue mani.

Sono tante le idee che puoi preparare in casa frugando in dispensa: dalle marmellate più golose alle creme spalmabili, anche salate, passando per biscotti, dolcetti, cioccolatini, fino a liquori e creme alcoliche dedicate ai più grandi. Partiamo dai regali da mangiare: se stai cercando qualcosa per i bambini ti suggeriamo di provare, fra le varie ricette, questi deliziosi biscotti a forma di omini di pan di zenzero, o anche la casetta di savoiardi, che si divertiranno a "smontare" per gustarla in ogni sua parte. Ancora per i bambini lo zenzero candito, dal sapore dolce ma anche fresco, e il carbone dolce, perfetto anche per l'Epifania.

Nella sezione regali di Natale fai da te per adulti troviamo una serie di proposte per appassionati di liquori: la squisita crema di limoncello, il liquore al cioccolato, il mirto, quello alle mele cotogne o al mandarino faranno letteralmente impazzire i destinatari dei vostri regali. Preparateli in grandi quantità e poi inseriteli in bottigliette da 50 o 75 ml, decorandole con fiocchi rossi e stelline. Per chi non ama l'alcol è ottima l'alternativa marmellate: da provare la marmellata di castagne, gustosa e originale, ma anche quella di limoni, o la marmellata di cipolle di Tropea, da accompagnare con prodotti salati. E poi ancora biscottini invitanti come i brigadeiro, tartufini al cioccolato all'interno di bellissime scatoline di metallo, uva sotto spirito: insomma, le idee regalo gastronomiche da realizzare in casa sono davvero tantissime, tutte squisite e facili da preparare.

1. Biscotti da appendere: la ricetta per addobbare i rami dell’albero con gusto
Immagine

biscotti di Natale da appendere all'albero sono dei frollini fragranti realizzati con l'impasto della pasta frolla e decorati con glassa di zucchero bianca, o da colorare con qualche goccia di colorante alimentare, e abbelliti con degli zuccherini. Una decorazione deliziosa e scenografica che non può mancare per addobbare i rami del vostro albero in modo creativo o, volendo, anche la tavola delle feste con decori commestibili. Sono una delle migliori ricette per biscotti di Natale, come gli omini pan di zenzero  o quelli di vetro, ideali da gustare a merenda, per accompagnare caffè, tè o cioccolata calda.

Leggi tutta la ricetta
2. Tartufi al cioccolato: la ricetta delle morbide praline fondenti
Tartufi di cioccolato

I tartufi al cioccolato sono dei pasticcini morbidi e golosi realizzati con una ganache al cioccolato e ricoperti da cocco grattugiato, cacao amaro e granella di pistacchi e di nocciole. Dalla consistenza scioglievole, sono perfetti come idea regalo per le festività natalizie, da offrire agli ospiti a conclusione del pasto insieme a un buon caffè o da gustare in qualunque momento ci si voglia concedere una coccola dolce.

Leggi tutta la ricetta
3. Marmellata di castagne: la ricetta delle conserva cremosa e vellutata
Immagine

La marmellata di castagne è una conserva dalla consistenza densa e vellutata, a base di 3 semplici ingredienti: castagne bollite, acqua e zucchero. Simile nella texture a una crema spalmabile, è perfetta da gustare a colazione su fette di pane casereccio tostato, spiluccare a merenda, un cucchiaino dopo l’altro, o utilizzare per farcire torte e crostate.

Leggi tutta la ricetta
4. Panettoncini da fare a casa: la ricetta del classico dolce natalizio in versione mini
Immagine

I panettoncini da fare a casa possono essere una ricetta perfetta per una sorpresa culinaria per i vostri ospiti, ma anche un gradito dono di Natale per amici e parenti. I mini panettoni si preparano abbastanza velocemente: hanno il profumo del panettone classico, pur essendo in realtà delle piccole brioche golose arricchite con uvetta e canditi (o con gocce di cioccolato per chi non ama la frutta secca). Una ricetta abbastanza semplice che vi darà grandi soddisfazioni: tra preparazione e cottura non ci vorranno più di una quarantina di minuti (esclusa la fase di lievitazione). Basterà poi incartarli in maniera leziosa se volete avere dei piccoli pensieri da offrire come gesto gentile durante le festività. In alternativa, potete servirli per il pranzo o la cena di Natale, ma anche per un bel buffet o un brunch festivo, grazie alle pratiche mono porzioni.

Leggi tutta la ricetta
5. Uva sotto spirito: la ricetta della conserva per l’inverno semplice e deliziosa
Immagine

L'uva sotto spirito è una conserva semplice e deliziosa, la classica ricetta della nonna, ottima per gustare l'uva settembrina anche in inverno. Per la preparazione vi occorreranno solo uva soda e matura, alcol per alimenti, zucchero, acqua e aromi: nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la bacca di vaniglia, ma potete usare anche una stecca di cannella, l'anice stellato, i chiodi di garofano o il cardamomo. Realizzarla è davvero facile e veloce: bisognerà aspettare solo il tempo di riposo, circa un mese, per fare in modo che l'uva si insaporisca. Una volta pronta, potete gustarla così com'è a fine pasto, oppure utilizzarla per decorare macedonie, torte di frutta, sorbetti o gelati.

Leggi tutta la ricetta
6. Marmellata di limoni: la ricetta della conserva facile e profumata
Immagine

La marmellata di limoni è una conserva deliziosa e semplice da preparare in casa, perfetta da spalmare su pane tostato, fette biscottate o biscotti a colazione e a merenda oppure per farcire crostate, tartellette, brioche, croissant e crêpes dolci. Dalla consistenza corposa e dal sapore agrumato, pungente e poco dolce, si prepara con due soli ingredienti: limoni e zucchero, senza l'uso della pectina. Per un risultato impeccabile, è importante che i limoni siano biologici, non trattati chimicamente e dalla scorza carnosa e molto profumata. Ti consigliamo di usare i limoni di Sorrento, un'eccellenza italiana a marchio Igp.

Leggi tutta la ricetta
7. Crema di cioccolato e nocciole light: la ricetta cremosa con soli 3 ingredienti
Crema cioccolato e nocciole

La crema di cioccolato e nocciole light è una crema spalmabile golosa e vellutata, che si realizza con soli 3 ingredienti: nocciole tostate, cioccolato fondente e latte scremato. Perfetta per una dieta ipocalorica e proteica, questa delizia non contiene zuccheri e grassi aggiunti. Buonissima messa sul pane tostato o sulle fette biscottate a colazione o merenda, la crema di cioccolato e nocciole può essere utilizzata per farcire torte, biscotti e crostate, proprio come quelle in vendita al supermercato, ma in una versione decisamente più sana e genuina. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
8. Liquore di mirto: la ricetta per fare in casa il liquore sardo
Immagine

Il liquore di mirto, anche detto semplicemente "mirto" o "mirto rosso", è un liquore tipico della Sardegna: una preparazione tradizionale, ottenuta dalle bacche mature e, in alcuni casi, anche dalle foglie della pianta di mirto. Dal sapore fresco e saporito, viene servito in bicchierini ghiacciati, a 12 °C, come digestivo dopo un pasto, ma anche come aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
9. Cioccolatini ripieni di burro di arachidi: la ricetta dei dolcetti con solo 3 ingredienti
Immagine

I cioccolatini ripieni di burro di arachidi sono delle tortine al cioccolato farcite con la golosa crema a base di arachidi molto diffusa in America. Si tratta di dolcetti semplici e super golosi, ideali da servire come dessert dopo pasto o per una merenda sfiziosa. Per realizzarli occorrono solo 3 ingredienti: cioccolato fondente, zucchero a velo e burro di arachidi. Nella nostra ricetta utilizzeremo come formina i pirottini per muffin, ma è possibile utilizzare anche quelli più piccoli, in base alle esigenze personali.

Leggi tutta la ricetta
10. Marmellata di cipolle di Tropea: la ricetta della conserva delicata e versatile
Immagine

La marmellata di cipolle di Tropea è una conserva davvero sfiziosa e semplice da realizzare. Il suo gusto delicato e agrodolce al tempo stesso la rende perfetta per accompagnare formaggi semi stagionati o stagionati (come parmigiano, pecorino e provolone), ma anche carni rosse, selvaggina e arrosti di maiale, di cui esalta i sapori senza sovrastarne gli aromi.

Leggi tutta la ricetta
11. Nocino: la ricetta originale e le dosi
Immagine

Il nocino è un liquore tipico della tradizione modenese diffuso in tutta Italia, da preparare all'inizio dell'estate, per gustarlo poi tutto l'inverno. L'ingrediente principale sono le noci, raccolte per tradizione il giorno di San Giovanni, il 24 giugno, o comunque entro i primi di luglio, quando il tempo balsamico delle noci ha raggiunto la perfezione, così da preparare un ottimo nocino fatto in casa. Per la preparazione si utilizzano le noci intere acerbe, quindi ancora verdi, senza eliminare il mallo, tenute a macerare prima nello zucchero e poi messe in infusione in alcool.

Leggi tutta la ricetta
12. Marmellata di uva: la ricetta della conserva casalinga semplice e genuina
Marmellata di uva

La marmellata di uva è una conserva semplice e genuina che ci consente di godere tutto l'anno della bontà di questo frutto. Per realizzarla vi basterà lavare accuratamente gli acini, eliminare i semini interni, qualora non desideriate sentirli sotto di denti, e cuocerli con zucchero e mela, indispensabile per consentire alla confettura di gelificare. Si frulla tutto con un mixer a immersione e infine si rimette sul fuoco, fino a completo addensamento. Al termine avremo una delizia che andrà semplicemente trasferita nei vasetti di vetro sterilizzati, riposta in dispensa e poi gustata a colazione con fette biscottate (o pane tostato), un velo di burro e caffè bollente. Potete utilizzarla anche per farcire una golosa crostata o una torta casalinga dai sapori rustici.

Leggi tutta la ricetta
13. Brigadeiro: la ricetta dei tradizionali tartufini brasiliani al cioccolato
brigadeiro

I brigadeiro sono dei dolcetti tradizionali brasiliani, semplici e molto golosi, ideali da servire a fine pasto, sistemati su uno sweet table, o da realizzare in occasione di un party di compleanno o una ricorrenza speciale. Facili e alla portata di tutti, si preparano scaldando sul fuoco il latte condensato con il burro e il cacao amaro in polvere.

Leggi tutta la ricetta
14. Marmellata di uva spina: la ricetta della conserva gustosa e versatile
Immagine

La marmellata di uva spina è una conserva semplice e versatile, ottima da gustare a colazione, sulle fette biscottate, oppure per accompagnare formaggi stagionati. L'uva spina è una bacca dal sapore aromatico che fa parte della famiglia dei frutti di bosco, una varietà di ribes con acini di colore giallo – verde e dal sapore acidulo utilizzata anche nelle macedonie di frutta, o come guarnizione di torte e gelati. Realizzare la confettura di uva spina è semplice: vi basterà lavarla, cuocerla in una pentola con poca acqua e succo di limone e poi passare gli acini nel passaverdure e al setaccio, prima di proseguire con la cottura del composto; una fase della preparazione importante, perché permetterà di eliminare la "peluria" presente sulla buccia dell'uva spina e i fastidiosi semini interni.

Leggi tutta la ricetta
15. Cantucci: la ricetta originale dei biscottini tipici toscani
Immagine

I cantucci, detti anche cantuccini o biscotti di Prato, sono dei deliziosi biscottini secchi alle mandorle, tipici delle festività natalizie e della tradizione toscana. La ricetta originale si caratterizza per la doppia cottura: i filoncini di impasto vengono cotti in forno interi, quindi tagliati trasversalmente e poi biscottati per qualche minuto ancora, finché non diventeranno croccanti e dorati.

Leggi tutta la ricetta
16. Liquore al cioccolato: la ricetta per farlo in casa denso e cremoso
Immagine

Il liquore al cioccolato è una bevanda alcolica cremosa a base di cioccolato fondente, dal gusto dolce e deciso, perfetta da servire a fine pasto, per le feste natalizie o le occasioni speciali.

Leggi tutta la ricetta
17. Croccante alle mandorle e cioccolato: la ricetta del dolce di Natale facile e veloce
Immagine

Il croccante di mandorle e cioccolato è un dolce goloso e facile e veloce da realizzare, una variante del classico croccante alle mandorle realizzata semplicemente con mandorle pelate e tostate più cioccolato fondente e al latte fuso. Il dolce ideale per le festività natalizie, da offrire ai propri ospiti, ottimo anche come idea regalo per amici e parenti. La preparazione è velocissima: vi basterà solo attendere i tempi di raffreddamento in frigo, prima di tagliarlo a pezzi e servirlo. Ma ecco tutti i passaggi per realizzarlo.

Leggi tutta la ricetta
18. Baci di dama: la ricetta dei dolcetti tipici piemontesi
Immagine

I baci di dama sono dei dolcetti della tradizione piemontese, nati a metà ‘800 nella città di Tortona: due cupolette di biscotti realizzati con frolla al burro arricchita da farina di mandorle o nocciole unite tra loro da un goloso strato di cioccolato fondente, proprio come due labbra che si scambiano un tenero bacio. In origine questi dolcetti venivano realizzati utilizzando la farina di nocciole, più economica e reperibile rispetto a quella di mandorle; con il passare del tempo, le ricette con le mandorle si sono diffuse sempre di più, fino a diventare predominanti nelle pasticcerie piemontesi. Noi abbiamo deciso di proporti la ricetta con le nocciole, ma puoi utilizzare anche le mandorle, che ti permetterà di ottenere dei baci di dama friabili e golosi, proprio come quelli che si comprano in pasticceria.

Leggi tutta la ricetta
19. Confettura di corbezzole: la ricetta golosa per conservare un frutto quasi dimenticato
Immagine

La confettura di corbezzole è una conserva golosa e genuina, l'idea giusta per poter assaporare questo frutto antico e "quasi dimenticato", tipico della macchia mediterranea. La pianta, che cresce allo stato selvatico, ma può essere coltivata a scopo ornamentale anche nel proprio giardino di casa, fiorisce e fruttifica nel periodo autunnale e invernale. Dunque armatevi di forza e coraggio, immergetevi nella natura e andate alla ricerca di questi frutti dolci e dalla polpa carnosa, simili nella forma e nel colore a delle grosse ciliegie. Cuoceteli con acqua e zucchero, fino a ottenere una marmellata densa e fragrante, conservatela nei vasetti di vetro sterilizzati e gustatela a colazione spalmata su fette biscottate o pane tostato caldo. Il tutto annaffiato da una tazza di tè o caffè bollente. Ecco come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
20. Liquore al mandarino: la ricetta per preparare il mandarinetto in casa
Immagine

Il liquore al mandarino, detto anche mandarinetto, è uno squisito liquore agli agrumi ideale da servire freddo a fine pasto. Una preparazione alternativa al classico limoncello da offrire, magari, con degli squisiti pasticcini mignon per deliziare i vostri ospiti. La preparazione è semplicissima: basterà mettere a macerare le bucce dei mandarini non trattati nell'alcool puro, prima di aggiungere lo sciroppo di zucchero. Il tutto sarà poi filtrato e messo a riposare per un mese. Ma ecco tutti i passaggi per preparare un ottimo liquore al mandarino da gustare tutto l'anno.

Leggi tutta la ricetta
21. Biscotti alle nocciole: la ricetta dei dolcetti semplici e friabili
biscotti alle nocciole

I biscotti alle nocciole sono dei dolcetti leggeri e friabili, molto semplici da realizzare. Si tratta di piccoli pasticcini, completamente privi di latte o burro, e per questo indicati anche per chi soffre di intolleranza al lattosio, ideali da servire all'ora del tè, per una pausa golosa tra amiche, oppure da gustare a colazione con un buon espresso o una tazza di latte fumante.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
173