In cucina come in amore, alcuni ingredienti sono destinati a stare insieme, magari proprio come la persona che avete invitato a cena per il giorno di San Valentino. Avete deciso di stupire il vostro amato o la vostra amata con un elegante e delizioso primo piatto da accompagnare ad un profumato calice di vino? Siete decisamente nel posto giusto: spaghetti, gnocchi e risotti cremosi, ecco a voi i 10 migliori primi piatti di San Valentino per conquistare l'amore del vostro partner e passare una serata romantica all'insegna del gusto.

1. Risotto allo champagne

Il primo piatto elegante per eccellenza, il risotto allo champagne è la ricetta ideale per una serata romantica come quella di San Valentino. Riso cotto lentamente nel brodo vegetale,  mantecato nel burro e naturalmente sfumato con un ottimo champagne: un piatto sofisticato e allo stesso tempo semplice da preparare; la ricetta migliore per stupire il vostro partner e creare un'atmosfera degna della festa degli innamorati. Se cercate una variante pregiata, provate anche il risotto al nero di seppia, un piatto goloso e decisamente scenografico.

2. Tagliolini al tartufo

Avete saputo solo all'ultimo che l'ospite che avete ionvitato ha un debole per il tartufo? State pensando ad un primo piatto ma avete poco tempo? Niente paura, i tagliolini al tartufo sono la ricetta che fa per voi: un primo piatto di pasta fresca condita con un delicato sugo a base di burro e tartufo, perfetto per iniziare un menù di San Valentino. Per rendere la serata davvero indimenticabile, scegliete un pregiato tartufo d'Alba e accompagnate il tutto con un calice di corposo vino rosso, magari sempre piemontese.

3. Ravioli con salmone, ricotta ed erbette

Ravioli al salmone

In amore come in cucina l'eleganza non è un fattore da sottovalutare e questi ravioli al salmone con ricotta ed erbette ne sono senza dubbio la prova. Tirare la sfoglia e farcire i ravioli è più semplice di quanto si pensi e anche se siete alle prime armi non c'è occasione migliore di una cena romantica per cimentarsi in piatti nuovi. La cremosità della ricotta unita al gusto deciso del salmone faranno il resto: l'amore è già nell'aria, stappate il vostro prosecco migliore.

4. Lasagne di verdure

Vi siete innamorati di qualcuno che segue una dieta vegetariana? Non sapete come stupirlo per la cena del 14 febbraio? Niente panico, abbiamo quello che fa per voi e si chiama lasagna di verdure. Un piatto non solo buono ma anche decisamente particolare perché non contiene pasta: avete letto bene, in questa ricetta gli strati farciti con una cremosa besciamella sono fatti di melanzane grigliate. Un finto primo piatto al forno che siamo certi non deluderà i vostri innamorati che, molto probabilmente, chiederanno il bis.

5. Paccheri ai frutti di mare

Secondo alcuni studi, i frutti di mare avrebbero un effetto afrodisiaco: cosa c'è di meglio allora di un piatto di paccheri con vongole, fasolari, cozze e telline per festeggiare la festa dell'amore? Una ricetta della tradizione che si presta benissimo anche ad una cena romantica, specialmente se il vostro invitato è di buona forchetta. Un pizzico di peperoncino e il gioco è fatto, senza dimenticare una fogliolina di prezzemolo fresco per guarnire. Se preferite un formato di pasta lunga, provate anche i nostri spaghetti.

6. Risotto al melograno

Un risotto decisamente alternativo, il risotto al melograno: un gusto diverso dal solito in cui la dolcezza di questo frutto miracoloso incontra la sapidità del formaggio utilizzato per la mantecatura. Molto simile al più famoso risotto alle fragole, il risotto al melograno è un piatto molto semplice da preparare e decisamente bello da vedere: in poche mosse stupirete il vostro commensale con un primo delicato, elegante e profumato. Se avete proposte di matrimonio da fare, questo è il San Valentino giusto.

7. Crepes ai funghi

Crêpes ai funghi

Avete deciso di tirare fuori il vostro miglior asso nella manica per la cena più romantica dell'anno? Perché non unire allora semplicità e gusto preparando delle deliziose crepes ai funghi? Una pastella delicata a base di uova e farina ed un ripieno di funghi e besciamella: un piatto che pur nella sua semplicità può dare grandi soddisfazioni al palato. Cremose dentro e croccanti fuori grazie alla gratinatura in forno, le crepes ai funghi sono ottime anche fredde. Consiglio di abbinamento: vino bianco secco, rigorosamente freddo.

8. Gnocchi di barbabietola

Un piatto raffinato e senza rivali, semplice e genuino: gli gnocchi di barbabietola sono quel primo che non ti aspetti e che stupirà il vostro partner già solo alla vista. Tutti siamo abituati agli gnocchi di patate: eppure queste chicche di barbabietola non hanno davvero nulla da invidiare ai classici gnocchi. Un piatto semplice da realizzare, da condire con un semplicissimo burro e salvia o con delle mandorle tostate: la cena di San Valentino è sana e salva.

9. Spaghetti pesto e calamari

Un primo piatto di pasta semplice, perfetto se la persona che avete invitato a cena ama i contrasti terra-mare: cosa c'è di più romantico di un piatto di spaghetti pesto e calamari? Vi basterà tagliare i calamari ad anelli e saltarli con del vino bianco, il pesto di basilico fatto in casa farà il resto, donando al piatto consistenza e cremosità. Se siete amanti dei profumi decisi e volete sperimentare, guarnite gli spaghetti con della scorzetta di limone fresco, il vostro piatto acquisterà una marcia in più.

10. Gnocchetti sardi pesce spada e melanzane

Lo abbiamo detto, in cucina ci sono ingredienti che insieme fanno scintille: è il caso di melanzane e pesce spada, un'accoppiata decisamente vincente. Se poi ci aggiungete degli gnocchetti sardi, avrete ottenuto in poche mosse il piatto perfetto per la vostra cena di San Valentino. Gli gnocchetti sardi con pesce spada e melanzane sono un connubio perfetto tra i sapori della terra e i profumi del mare. I vostri amati vi ameranno ancora di più, statene certi.