Una selezione di primi piatti con il pomodoro semplici e golose: grandi classici della cucina italiana ma anche proposte più creative. Ecco come sfruttare tutto il gusto del pomodoro in primi piatti golosi.
Con i pomodori si possono preparare tanti primi piatti diversi in ogni periodo dell'anno: nei mesi più caldi puoi sfruttare tutto il loro sapore da freschi, mentre d'inverno puoi utilizzare le passate e i sughi preparati a fine estate. In questa selezione ti proponiamo una serie di primi piatti con il pomodoro molto vari: dalle ricette classiche della nostra cucina come gli spaghetti al pomodoro, la pasta alla Norma siciliana o lo scarpariello napoletano, fino a ricette più creative come le caserecce con pomodorini e tonno fresco. Si tratta di ricette molto semplici ma davvero golose, da preparare in poco tempo. Ecco qualche idea per preparare primi piatti con i pomodori golosi e semplici.
Non potevamo che partire da un grande classico – forse il più classico – piatto della cucina italiana: gli spaghetti al pomodoro. Un piatto semplicissimo, unico nel suo genere, che molti cuochi famosi hanno rivisitato: per prepararli, però, occorrono materie prime di assoluta qualità. Non solo pomodorini, ma anche aglio, olio extravergine di oliva e spaghetti. Naturalmente, puoi decidere di optare anche per un altro formato, per esempio rigatoni o penne. Alla fine, immancabile il tocco del basilico fresco.
Tante le ricette in cui il sugo di pomodoro viene sostituito dai pomodorini freschi, ne è un esempio questo tipico piatto campano, la pasta allo scarpariello. Si tratta di un primo condito con sugo a base di pomodorini, arricchito in fase di mantecatura con formaggio grattugiato, pronto ad accogliere uno dei formati più amati dalla tradizione napoletana: i paccheri. Una ricetta veloce e super golosa, da realizzare in appena 10 minuti.
Una coccola culinaria, un comfort food che, una volta provato, non potrai più abbandonare: il risotto al pomodoro. Una ricetta perfetta per far mangiare pomodori e riso anche ai più piccoli, per cui non occorre essere grandi chef: ideale anche per una cena fra amici. Se vuoi provare una versione più golosa ti suggeriamo la ricetta del risotto alla pizzaiola.
Pomodori e riso sono un buon abbinamento, come testimoniano molti piatti della tradizione italiana. Un esempio, oltre ai risotti, sono anche questi pomodori ripieni di riso, ricetta tipica della cucina romana: si tratta di un vero must dell’estate, quando il pomodoro dà il suo meglio. Sono perfetti da preparare in anticipo e portare con sé al mare o durante una gita fuori porta, oppure al lavoro.
Hai pochissimo tempo per cucinare e ospiti arrivati all'ultimo minuto? Niente paura, la ricetta degli spaghetti alla marinara è quella che fa per te. In questa ricetta, la pasta viene condita con sugo di pomodoro aromatizzato con aglio e origano, lo stesso irresistibile condimento della famosa pizza marinara napoletana. Un sughetto espresso delizioso che ti permetterà di portare in tavola un gustoso piatto anche all'ultimo minuto, perfetto per qualunque pranzo o cena in famiglia e con gli amici.
Il pomodoro si abbina benissimo con il pesce, soprattutto se il sugo è arricchito dall'aglio: provare per credere, con questa ricetta degli spaghetti vongole e pomodorini freschi. Si tratta di una variante più ricca della classica pasta con le vongole alla napoletana, in cui i pomodorini danno un tocco di sapore (e colore) particolare: ideale per una cena in famiglia o fra amici, ma anche per un'occasione più formale.
Se la versione rossa della pasta a vongole è una variante, in questo caso abbiamo una ricetta davvero classica, che prevede il pomodoro come elemento essenziale: gli spaghetti con le cozze. Una ricetta simbolo della tradizione gastronomica italiana, che si usa spesso a Natale ma anche d'estate. Semplice e veloce da realizzare, è fondamentale utilizzare delle materie prime di ottima qualità: le cozze devono essere freschissime e pulite con grande attenzione prima di procedere.
Una ricetta semplice ma dal grande gusto, le caserecce con tonno fresco e pomodorini. Ideale per una cena importante, questa ricetta si prepara in appena 20 minuti con pochi ingredienti, ma risulta comunque invitante ed elegante. Come formato di pasta abbiamo scelto le casarecce perché, grazie al loro caratteristico formato, tratterranno perfettamente il condimento, ma tu puoi scegliere anche un altro formato, come trofie e o fusilli. Da provare anche con il salmone, se lo preferisci al tonno.
Per molte persone non c'è niente di più goloso della pasta ripiena: ma il condimento ideale per i ravioli deve essere semplice. In questo caso, abbiamo preparato pasta fresca all'uovo ripiena di ricotta condita con un sugo di pomodoro e basilico. Puoi preparare sia i ravioli, sia il sugo in anticipo: al momento di servire basterà tuffare in acqua bollente i ravioli per 2 minuti e il gioco sarà fatto.
Se sei un amante delle verdure questa pasta con asparagi e pomodorini ti piacerà molto: il gusto leggermente amarognolo degli asparagi si sposa alla perfezione con il sapore dolce dei pomodori pachino. Un primo piatto ideale per chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana, da preparare in alternativa alla classica pasta agli asparagi. Da provare anche con le zucchine o con i fiori di zucca.
Un piatto tipico della tradizione siciliana, ma famoso in tutta Italia: la pasta alla norma. Un piatto davvero goloso, che solitamente si prepara in estate, quando le melanzane danno il meglio: queste vanno rigorosamente fritte, dopo essere state messe sotto sale a spurgare. La pasta, oltre al sugo di pomodoro arricchito con le melanzane, viene completata da un'abbondante grattugiata di ricotta salata, che non deve mai mancare.
Se stai pensando che si tratta di una ricetta americana o italoamericana stai sbagliando: sono tante le zone d'Italia in cui insieme agli spaghetti al sugo si aggiungono le polpette di carne. Un modo per mangiare primo e secondo insieme, con un piatto sostanzioso, che nella nostra tradizione aveva il compito di sfamare abbondantemente i lavoratori. È vero però che sono diventati un simbolo della cucina italoamericana, perché nati nel periodo tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, momento in cui l'emigrazione italiana in America era all'apice. In ogni caso si tratta di un piatto gustoso e genuino: puoi preparare anche sugo e polpette in anticipo, così si insaporiranno ancora di più.
Una ricetta sarda davvero golosa: la pasta alla carlofortina. Si tratta di una specialità tipica di Carloforte, comune sito nella parte sud-occidentale dell'isola comprendente il territorio dell’isola di San Pietro. Si tratta un primo piatto saporito e prelibato, perfetto da servire per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena tra amici a base di pesce, che risente dell'influenza della cucina ligure: oltre a pomodori e tonno (tipico questo di Carloforte) nella ricetta è presente anche il pesto genovese.
Chi non ama molto pasta o riso può provare la ricetta delle chicche al pomodoro, dei mini gnocchi gustosi e semplicissimi. Si possono infatti preparare un po’ in anticipo e cuocere in maniera classica, oppure direttamente nel sugo, avendo solo cura di lasciarlo molto acquoso: una ricetta perfetta anche per i bambini.
Un'altra ricetta che chi non ha mai tempo per cucinare amerà: la pasta del maresciallo. Un primo da preparare in 10 minuti, con ingredienti chiave come sugo di pomodoro, panna e pancetta a cubetti, cosa che rende la ricetta non solo cremosa ma anche davvero golosa. Per portarla in tavola, ti basterà rosolare la pancetta con un trito di cipolla rossa e un filo di olio extravergine di oliva, versare la passata di pomodoro e poi addensare il sugo con la panna fresca.
Una ricetta particolare, per chi vuole osare un po' ma senza avere l'onere della ricetta complessa: la calamarata con i pomodorini gratinati. Un primo piatto semplice e sfizioso, dal gusto mediterraneo, perfetto da mangiare anche a temperatura ambiente: ideale per un pranzo in spiaggia, al parco o in ufficio.
Un sugo di pomodoro a base di carne per un primo piatto tipico della cucina abruzzese, in particolare del Pescarese. La pasta alla mugnaia prevede la realizzazione di tagliatelle fresche abbastanza spesse e dalla consistenza rustica, realizzate impastando la farina con l'acqua e un pizzico di sale; il tutto sarà poi condito con un ragù di carne e verdure ricco e corposo. Un piatto ideale per le occasioni speciali.
Una ricetta per gli amanti del piccante: le penne all'arrabbiata. Grande classico della cucina laziale, si tratta di una ricetta semplicissima ma che vuole ingredienti di un certo tipo: noi abbiamo usato polpa di pomodoro di primissima qualità, penne rigate essiccate lentamente e trafilate al bronzo, Pecorino Romano Dop, stagionato 5 mesi e dal gusto lievemente pungente, aglio, prezzemolo e, soprattutto, peperoncino fresco.
Un'altra ricetta classica in cui il pomodoro è protagonista insieme a olive, capperi e peperoncino. Gli spaghetti alla puttanesca sono un delizioso primo piatto della tradizione gastronomica italiana, nato tra Napoli e Ischia all'inizio del secolo scorso, dove è meglio conosciuta come "aulive e chiapparielli". Un piatto ideale per quando hai poco tempo ma hai comunque voglia di qualcosa di sfizioso: si preparano con ingredienti poveri e in pochi minuti.
Non potevamo che chiudere selezione con la regina delle paste al sugo romane: l'amatriciana. Una ricetta in cui il sapore del sugo di pomodoro si sposa perfettamente con ingrediente come guanciale e pecorino, in un tripudio di golosità a cui è difficile resistere. Puoi preparare l'amatriciana per una cena informale in famiglia o con gli amici, tutti ne andranno matti.