video suggerito
video suggerito
ricetta

Polpette al pesto: la ricetta del secondo facile e sfizioso al profumo di basilico

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
11
Immagine
ingredienti
carne macinata
500 gr
Uova
1
Pesto di basilico
60 gr
Pane raffermo
80 gr
Parmigiano grattugiato
1 cucchiaio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Le polpette al pesto sono un secondo facile e saporito, una variante più ricca delle tradizionali polpette di carne, aromatizzate con il pesto alla genovese, ideali per il pranzo della domenica o per una cena in famiglia. Potrai servirle anche in forma di stuzzicante finger food, in occasione di un aperitivo in compagnia di amici, abbinate a una delicata maionese o alla salsina più gradita dai tuoi ospiti.

La preparazione è semplice e veloce: basterà impastare in una ciotola il macinato di manzo con l'uovo, il pesto, il parmigiano grattugiato, le foglie tritate di basilico e il pane raffermo, ammollato nell'acqua, quindi condire con sale e pepe, e modellare le polpettine, arrotolandole tra i palmi delle mani. Queste saranno infarinate e poi fritte in padella con olio extravergine di oliva, finché non si formerà una crosticina dorata e croccante. Se preferisci una pietanza più leggera, puoi spennellarle con un filo di olio e optare per la cottura in forno statico a 180 °C per 20 minuti.

Il risultato saranno dei bocconcini profumati, appetitosi e dal cuore umido, da accompagnare a un piatto di verdure di stagione, grigliate o al forno, una deliziosa ed estiva ciambotta, oppure ai pomodorini confit, la cui dolcezza si sposa alla perfezione con la sapidità del pesto. Inoltre, puoi aggiungere all'impasto del pecorino e delle erbe fresche, come menta e maggiorana, sostituire il manzo con macinato di pollo o tacchino, e provare la versione vegetariana con il pane raffermo.

Scopri come preparare le polpette al pesto seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati anche con le polpette di barbabietola, con le patate o con le melanzane.

Come preparare le polpette al pesto

Metti la carne macinata in una ciotola capiente 1.

Unisci l’uovo intero 2.

Aggiungi il pesto alla genovese 3.

Incorpora il parmigiano grattugiato e il basilico tritato finemente 4.

A parte, metti in ammollo il pane in acqua tiepida. Quando sarà morbido, strizzalo per bene e uniscilo al macinato, quindi regola di sale e pepe 5.

Amalgama il tutto fino a ottenere un composto omogeneo 6.

Con le mani umide, preleva dell'impasto e modella tutte le polpettine 7.

Infarina le polpette, poi disponile in una padella con un giro di olio extravergine di oliva, già caldo 8.

Lascia cuocere per circa 10 minuti, girando spesso le polpette con un cucchiaio 9. Quando saranno pronte, scolale con l'aiuto di una schiumarola e falle riposare qualche minuto su fogli di carta assorbente da cucina, per eliminare l'olio in eccesso.

Una volta pronte, trasferiscile in un piatto da portata o su un vassoio, e servi con una salsina a piacere 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11
api url views