ricetta

Verdure al forno: la ricetta del contorno croccante e leggero

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Silvia Ferrau
13
Immagine

Le verdure al forno sono un contorno leggero, colorato e molto saporito, una ricetta vegetariana semplice e genuina che si può servire tutto l'anno. Per prepararla, puoi scegliere qualsiasi tipo di verdura, l'importante è che siano fresche di stagione: con zucchine, melanzane e peperoni, ad esempio, puoi realizzare una sfiziosa dadolata di verdure estive, mentre radicchio, zucca e cavolfiore sono perfetti per dare vita a una gustosa pietanza ideale in autunno e inverno.

In questo modo potrai portare in tavola un piatto sempre nuovo, che si presta a tantissimi abbinamenti diversi: puoi utilizzare le verdure al forno per accompagnare secondi di carne e di pesce come la grigliata o l'orata al forno, per esaltare il gusto delle uova e dei formaggi stagionati, per farcire panini, torte salate e piadine, o ancora per arricchire pizze, focacce, bruschette o pasta fredda.

Per quanto si tratti di una preparazione facile e veloce, è importante tenere a mente piccoli fondamentali accorgimenti: le verdure, qualsiasi esse siano, devono essere tagliate a pezzetti, fette o bastoncini tutti della stessa dimensione, in modo da favorire una cottura uniforme; il condimento deve essere leggero, per non coprire il sapore degli ortaggi, ma al contrario esaltarlo (un buon olio extravergine di oliva, sale, pepe nero ed erbe aromatiche miste sono l'ideale); infine le verdure dovranno essere disposte sulla teglia in un unico strato, per ottenere una consistenza croccante fuori e morbida dentro.

Scopri subito come realizzare delle verdure al forno light e squisite: pronte in pochi minuti, si conservano fino a 2 giorni in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico, per cui sono perfette anche da preparare in anticipo e gustare in un secondo momento.

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche le melanzane al forno, le zucchine al forno e i fiori di zucca al forno, e non perderti altri gustosi mix come le verdure gratinate al forno, arricchite da una sfiziosa panatura e ottime anche in versione autunnale, gli spiedini di verdure e la ratatouille, la scenografica ricetta francese.

ingredienti
Zucchine
2
Carote
2
Peperone
1
cavolfiore piccolo
1
broccolo piccolo
1
Pomodorini
10
Rosmarino
1 rametto
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Come preparare le verdure al forno

Per prima cosa, pulisci il broccolo e il cavolfiore, riducili in cimette e lavali bene sotto acqua corrente fredda 1.

Lava poi le zucchine, elimina le estremità e tagliale a pezzetti. Sciacqua anche le carote, spuntale, pelale e riducile a rondelle di circa 1-2 cm 2.

Prosegui lavando e tagliando a metà i pomodorini 3.

Riduci a pezzetti anche il peperone, dopo averlo mondato e lavato bene 4.

A questo punto, versa un giro di olio sul fondo di una leccarda, oppure rivesti con carta forno, e sistema le verdure, senza sovrapporle 5.

Condisci con un filo di olio, sale, pepe nero e rosmarino, quindi cuoci a 180 °C in modalità ventilato oppure a 200 °C in modalità statico per 30 minuti 6.

Quando saranno leggermente dorate in superficie, sforna le verdure, sistemale su un piatto da portata e servi 7.

Consigli

Oltre che con il rosmarino, puoi profumare il tutto anche con timo, maggiorana o origano secco.

Per rendere il tuo contorno di verdure miste ancora più saporito, puoi aggiungere della cipolla rossa a fettine o qualche spicchio d'aglio, a seconda delle tue preferenze. Per renderlo più croccante, invece, puoi accendere il grill durante gli ultimi 5 minuti di cottura.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
13